Gole incantate, vulcani e paesaggi da togliere il fiato. Scopriamo insieme le bellezze che si celano a poca distanza dalla città catanese
21 Marzo 2021
Gruppo UNA
La primavera è alle porte e come non approfittare dei primi raggi caldi del sole? Siamo in Sicilia e forse non sai che nei dintorni di Catania si trovano diverse zone di interesse sia naturalistico che storico, tutte a pochi chilometri dalla città e perfette per un’escursione primaverile in giornata. Ecco una selezione delle nostre preferite.
Come in una favola alle Gole dell’Alcantara
Un posto incantevole da scegliere se vuoi scoprire la natura primitiva e viva della Sicilia. All’interno di un parco botanico e geologico, le gole formano un canyon fluviale naturale di origine lavica. Solitamente è possibile fare escursioni naturalistiche o sport fluviali come rafting e canyoning. Si estendono per oltre 1900 ettari e attraversano un paesaggio che alterna rocce a vegetazione rigogliosa e selvaggia. Una zona davvero incantevole che si fa spazio tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra.
Sempre più su, fino all’Etna
L’Etna, patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un vulcano tutt’ora attivo attorno al quale è stata istituita un’area naturale protetta. Qui potrai provare numerosi itinerari escursionistici alla scoperta della natura e suggestivi percorsi sui crateri sommitali. I percorsi naturali che attraversano questa riserva naturale di 59.000 ettari ti daranno l’incredibile occasione di ammirare paesaggi meravigliosi e molto diversi tra loro.
Un panorama mozzafiato al Castello di Calatabiano
Il Castello di Calatabiano sorge al confine della provincia etnea su una collina alta 220 metri, dominando l'accesso orientale della Valle dell’Alcantara. Proprio qui il fiume Al qantar segna il confine tra le province di Catania e Messina. Puoi raggiungere questo suggestivo Castello - antica fortezza bizantina con elementi aggiunti in epoca araba e normanna - tramite un ascensore panoramico e, una volta giunto in cima, rimarrai affascinato dall’affascinante scenario di Taormina, dell’Etna e della foce del fiume Alcantara.
Centuripe: alla scoperta di reperti archeologici
La cittadina di Centuripe è pittorescamente arroccata su un sistema montuoso che si erge a metà strada tra Catania ed Enna. Centuripe, oltre alle bellezze paesaggistiche che ne fanno una sorta di Taormina dell'entroterra, è anche ricca di importanti resti archeologici. Qui potrai infatti visitare il Museo archeologico regionale di Centuripe e scoprire la maggiore collezione di reperti archeologici di epoca romana di tutta l’isola.
Un luogo perfetto per il primo sole: Aci Castello
Un borgo caratteristico, arroccato su una scogliera, con un suggestivo lungomare e vista sui faraglioni. Cosa chiedere di più per una giornata rilassante al primo sole della primavera? Quel che non puoi perderti è sicuramente il Castello Normanno che domina la piazza principale del paese. La piazza è delimitata da una lunga balconata da cui potrai ammirare il mare sottostante e la suggestiva Riviera dei Ciclopi; il castello, costruito con pietra lavica proveniente dal monte Etna, sorge invece su di un promontorio di roccia lavica a picco sul mare da dove potrai goderti una vista mozzafiato sulla città.
Dove soggiornare
Dopo una giornata di camminate, canyon, castelli e cittadine arroccate sei pronto per concederti una serata di totale relax. Palace Catania | UNA Esperienze, situato nel cuore di Catania con una vista mozzafiato sull'Etna, è l’hotel che fa per te. Un’occasione per vivere un idillio tutto siciliano.