UNA è Femminile: Roberta

Storie di vita e lavorative, per celebrare la donna.

26 Maggio 2022

Cari lettori,

eccoci finalmente alla terza puntata della rubrica UNA è Femminile.
Questo appuntamento mensile celebra le figure professionali femminili di Gruppo UNA dando luce alle eccellenze aziendali.
Questo mese abbiamo intervistato Roberta, Operations Manager del nuovissimo Milano Verticale, l’ultima gemma del brand UNA Esperienze nel cuore della Milano d’affari.

Roberta ha il compito di coordinare le fasi operative dell’hotel e di seguire l’ospite in tutte le sue necessità. Facile, direte voi, in realtà non proprio: essere operativi nel mondo alberghiero vuol dire spendere tutti se stessi a favore del benessere degli altri e Roberta lo fa egregiamente.
L’abbiamo intervistata davanti ad un caffè, nei pochi minuti che è riuscita a dedicarci, e cercheremo di mostrarvi attraverso le parole la sua passione per il suo lavoro; l’unica cosa che non potremo descrivervi sono i suoi lucenti capelli biondi e la sua risata trascinante che fanno di Roberta una carica esplosiva di positività!

Roberta, come sei arrivata fino a qui?
Il mio è un lungo percorso, fatto di scelte e di impegno: Sono in azienda dal 2002 e in questi anni ho avuto modo di vedere tantissimi lati del Gruppo. Quando si è presentata l’occasione di questa nuova apertura non ci ho pensato due volte: questo ruolo doveva essere mio, me lo sentivo addosso; sono fiera di essere arrivata fino a qui!

Com’è la tua vita fuori dal lavoro?
Mi dedico a me stessa e all’equitazione! È fondamentale avere una valvola di sfogo dal lavoro. Le passioni personali ci danno la carica per affrontare le sfide quotidiane.

Cosa ti auguri per il tuo futuro in Gruppo UNA?
Sono felice nel mio ruolo, ma il mio sogno è un giorno diventare direttore di hotel.

Interessante! Bellissima ambizione. Ci obblighi a chiedertelo: direttore o direttrice? Per te cambia qualcosa?
Assolutamente no: direttore a prescindere dal sesso! La competenza non conosce nè sesso nè razza: è un valore aggiunto che accomuna chi fa con passione e impegno il proprio lavoro.

Ti sei mai ispirata ad un’altra donna di successo pensando di voler diventare come lei? Se sì a chi?
Ho molta stima per tante donne ma non una nello specifico. Tendo ad avere stima delle persone in generale, un esempio su tutti per me è il nostro direttore, Giovanni Testa: Giovanni è un capo, un amico, un confidente ed una persona unica. Con lui abbiamo creato una famiglia e questo ci fa lavorare con passione e voglia di crescere.

Sappiamo che hai ritirato il Premio IMA Awards 2022 che vede il Milano Verticale come miglior Business Hotel del 2022. Come ti fa sentire?
Sono emozionata ed onorata! Questo premio è un traguardo per tutti noi e sono felice di essere in prima fila per questo traguardo. Sono certa che sarà il primo di tanti!

Congratulazioni! Ti va di dirci perché per te UNA è Femminile?
Perché ogni giorno cerchiamo di migliorare il nostro concetto di Ospitalità: l’accoglienza è un valore storicamente femminile, e noi donne in questo lavoro possiamo davvero fare la differenza!

Ultima domanda: sei felice?
Decisamente sì. Sono circondata da persone stupende e regalo momenti indimenticabili alle persone: chi non sarebbe felice?

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI