Colori, maschere, tradizioni antiche e carri allegorici. Partiamo insieme per scoprire i migliori carnevali italiani
7 Febbraio 2021
Gruppo UNA
È difficile stilare un elenco dei carnevali più antichi o più belli d’Italia. Infatti, dalle Alpi alla Sicilia, sono moltissime le manifestazioni che celebrano la “settimana grassa”. Ecco dunque una selezioni dei nostri preferiti.
Viareggio, Toscana
A due passi dal mare, sulla splendida costa della Versilia in Toscana, si svolge il celebre carnevale di Viareggio, uno degli eventi più famosi di tutta la penisola che vanta oltre 140 anni di storia. Si dice che sia nato nel 1973, quando alcuni giovani che frequentavano il Caffè del Casinò ne organizzarono la prima versione.
Dove soggiornare in Versilia
Se vuoi scoprire la bellissima zona della Versilia, ad aspettarti ci sarà Versilia Lido | UNA Esperienze, elegante hotel affacciato su uno dei litorali più esclusivi d'Italia.
Venezia, Veneto
Passiamo al Carnevale di Venezia, il più famoso carnevale in Italia che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Solitamente in questo periodo la città è invasa da carri e maschere di ogni genere, elementi essenziali del Carnevale veneziano.
Dove soggiornare a Venezia
Lusso e fascino nel cuore di Venezia: Maison Venezia | UNA Esperienze è pronta ad accoglierti per un soggiorno curato nei minimi dettagli per un carnevale davvero speciale nel cuore della città sull’acqua.
Ronciglione, Lazio
Ecco un altro di quei carnevali d’Italia che si distinguono per originalità, con una tradizione equestre che si tramanda da secoli attraverso la caratteristica Cavalcata degli Ussari e la corsa a vuoto dei cavalli. Un Carnevale italiano ricco di storia, di cui l’esistenza è documentata indietro nel tempo fino al 1870 e che ancora oggi ripropone ogni anno maschere tradizionali e ricche di significato, pronte a sfilare sui carri allegorici.
Una visita a Roma
Una volta giunto fin qui, non puoi non andare a fare un saluto alla Città Eterna! A Roma potrai soggiornare presso UNAHOTELS Decò Roma, hotel situato proprio nel centro storico dove il fascino romano saprà certamente conquistarti.
Ivrea, Piemonte
Il carnevale di Ivrea risale addirittura al 1808. La sua particolarità è che vanta una tradizione ininterrotta, un legame diretto proprio dal 1808 ad oggi grazie a festeggiamenti annuali autentici e puntuali. Lo storico carnevale di Ivrea impone a tutti i partecipanti un indumento obbligatorio: un berretto rosso, mentre un gran classico imperdibile della festa è la battaglia delle arance. Perché il berretto rosso? Proprio per distinguersi dagli aranceri e non essere bersagliati durante la battaglia!
Dove soggiornare vicino Ivrea
A meno di mezzora da Ivrea, la Città Magica aspetta te. Principi di Piemonte | UNA Esperienze ti coccolerà regalandoti un soggiorno nel cuore di Torino.