Dainotti's Apericapo sulla strada del mercato del Capo a Palermo. Da Mimì – Street Food D'Autore nella Zona popolare. Caseificio Borderi nel mercato di Ortigia a due passi da Siracusa. Scirocco Fish Lab: lo street food di pesce nel cuore della pescheria a Catania. Caffè Sicilia nel paese di Noto. Non solo salato.
Un tour alla scoperta dello street food siciliano

Un tour alla scoperta dello street food siciliano

 Arancino, pizzolo, pannelle, crocchè e chi più ne ha, più ne metta.

22 Giugno 2020

Gruppo UNA

Un soggiorno in Sicilia non può dirsi completo senza aver assaggiato i piatti tipici che offre questa meravigliosa regione. Infatti, lo street food tipico siciliano rappresenta una delle culture del cibo di strada migliori al mondo. 
Alcuni delle specialità più celebri sono la scaccia, lo sfincione, l’arancino o arancina (come dir si voglia!), pane e pannelle e poi, come dimenticare i dolci! Non possono di certo mancare in questa menzione i cannoli. 
Ma quali sono i migliori luoghi dove sperimentare gli svariati sapori del vero cibo di strada siciliano? Scopriamolo insieme.

Dainotti's Apericapo sulla strada del mercato del Capo a Palermo.

Da Dainotti’s Apericapo si possono assaggiare tutti i cibi tipici dello street food palermitano e siciliano, come panelle, crocchè, arancine, stigghiola, quarume, i mangia e bevi – involtini di pancetta e cipollotti – e in occasioni speciali anche i panini con la milza. 
Il locale si affaccia proprio sulla strada del mercato del Capo e, per questo motivo, vi è una parte dedicata alla vendita, composta da diverse bancarelle, e una zona dedicata al servizio con i tavolini per vivere l'atmosfera autentica di un vero mercato cittadino, tra schiamazzi, colori e profumi siciliani. 

Crocchè

 

Da Mimì – Street Food D'Autore nella Zona popolare.

Per proseguire il nostro tour, rimaniamo a Palermo, una delle capitali mondiali dello street food, e andiamo Da Mimì, un locale situato nel quartiere di Malaspina che richiama proprio i classici chioschi da cibo di strada. All'interno è molto curato e arredato con tantissime fotografie. Il menù propone i veri piatti tipici palermitani, dai pastellati alle panelle e crocchè, dalla caponata al caldume, fino alle rascature – cioè gli scarti delle panelle – e le stigghiole – budellino di agnello alla griglia. 

Arancino

 

Caseificio Borderi nel mercato di Ortigia a due passi da Siracusa.

L’essenza della vera Sicilia street food è dentro ai panini della bottega del Caseificio Borderi. Formaggi artigianali di produzione home made, selezioni del top dell’enogastronomia siciliana e, come se non bastasse, una fornita cantina di vini e birre artigianali di Sicilia. L’anima del mercato è Andrea, un personaggio a tutti gli effetti. Mentre prepara i panini ha una battuta per tutti. Ride, scherza e racconta aneddoti esilaranti mentre affetta provole e caciocavalli, spalma ricotte infornate e offre assaggi qua e là.

Caseificio

 

Dove soggiornare a Siracusa. 

Se stai cercando una location idilliaca per assaporare tutto lo splendore della Sicilia, allora UNAHOTELS One Siracusa è quel che fa al caso tuo! L’hotel di Gruppo UNA si trova a pochi passi dal mare ed è anche facilmente raggiungibile dalla storica Siracusa. La struttura ospita il famoso ristorante Akademia che serve piatti locali con un tocco gourmet e il suggestivo Sky Roof. Ma non solo. Ad accoglierti avrai anche strutture per il benessere e il fitness. 

UNAHOTELS One Siracusa

 

Scirocco Fish Lab: lo street food di pesce nel cuore della pescheria a Catania.

Proprio all’ingresso del mercato ittico, con vista sui banchi del pesce e sugli archi della Marina, si trova Scirocco Fish Lab. Questo piccolo chiosco è tra i più noti indirizzi in Sicilia di street food e si trova subito alle spalle della famosa fontana dell’Elefantino. È una friggitoria, ma non solo, ed è in grado di preparare al momento proposte veloci che hanno intrinseca la vera tradizione di Sicilia, sia di mare che di terra. 
Un angolo speciale dove fermarsi a mangiare velocemente, ma senza dimenticare il gusto e la tradizione. 

Caffè Sicilia nel paese di Noto. Non solo salato. 

Per uno spuntino veloce da fare on the road il cannolo e la granita sono certamente due ottime alternative se parliamo di street food siciliano. Incastonato nella splendida Noto, museo d’arte barocca a cielo aperto, questo locale regna dal 1892 e rappresenta proprio una tappa da non perdere, soprattutto per i più golosi. 
Un teatro dentro il quale da 125 anni calcano la scena i più celebri attori dello street food siciliano dolce, come granite, sorbetti, cassatine, torte e cannoli. 

Cannolo

Brioches

 

Dove soggiornare a Catania.

Per il tuo soggiorno a Catania, ti consigliamo di pernottare presso la struttura Palace Catania | UNA Esperienze di Gruppo UNA, situata proprio nel cuore della città di Catania e con una vista sull’Etna da togliere il fiato. Questo storico hotel di lusso è stato fedelmente restaurato per offrire il massimo del comfort e allo stesso tempo preservarne l’identità. Inoltre, Catania è un’ottima soluzione anche per raggiungere l’incantevole borgo di Noto che dista circa un’ora dalla città catanese. 

Palace Catania | UNA Esperienze


 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI