Un tour a piedi tra i quartieri milanesi per scoprire le mille anime della città

Un tour a piedi tra i quartieri milanesi per scoprire le mille anime della città

Fashion, gourmet, futuristica, artsy. Milano incontra i gusti di tutte le personalità. Basta solo perdersi per le vie del centro.

14 Gennaio 2021

Gruppo UNA

Milano, si dice spesso, è una città a misura d’uomo. Una città fatta di cerchi che definiscono quartieri e zone con una forte personalità e identità. Per conoscere il suo spirito poliedrico basta incamminarsi, salire in sella a una bicicletta o saltare da un tram all’altro e, in poco tempo, ritrovarsi in una parte di Milano tutta da scoprire. E da fotografare. 

E tu, che tipo sei? Ti piace provare pietanze nuove e cucine insolite o straniere? Sei una fashion victim che rinuncia mai a un po’ di shopping? Oppure sei uno che non vede l’ora di scovare un museo o una galleria d’arte? Qualunque sia la tua passione, Milano ha quello che fa per te. 

Brera, il quartiere degli artisti

Anche Milano ha la sua Montmartre ed è Brera, nel cuore di Milano. Le vie strette, i palazzi ricchi di eleganza e gli angoli nascosti di verde rendono questo quartiere un luogo magico in cui perdersi per una passeggiata. La presenza dell’Accademia poi, dove risiede anche la famosa Pinacoteca, ha trasformato Brera in un “distretto culturale” dove artisti, studenti e intellettuali aggiungono quel distintivo tocco di creatività.
Inoltre, ogni terza domenica del mese, nei vicoli di Brera si svolge un mercatino dell’artigianato dove si trovano antiquariato e modernariato, vetri e porcellane, stampe e bigiotteria. Imperdibile!

Brera, il quartiere degli artisti

 

Le vie dello shopping

Nel quadrilatero della moda, racchiuso tra le quattro vie principali dello shopping (via Montenapoleone, via Senato, via della Spiga, Corso Venezia), le boutique dei brand di moda più prestigiosi si susseguono tra vetrine scintillanti e installazioni che, in alcuni periodi dell’anno, diventano vere e proprie opere d’arte. Così come Corso Vittorio Emanuele e corso Buenos Aires, che puoi raggiungere a piedi in pochi minuti. 
Corso di Porta Ticinese è invece una meta imperdibile per gli amanti dello stile hipster e dello street-style. Qui puoi trovare negozietti vintage sparsi qua e là e showroom multibrand.

La modernità di City Life

Daniel Libeskind, Arata Isozaki e Zaha Hadid sono solo alcune delle archistar che hanno contributo alla riqualificazione del quartiere Fiera di Milano. Che oggi è considerato uno dei progetti urbani più innovativi e apprezzati nel mondo. Oltre alle famose residenze di forme e altezze diverse tra loro, al centro del progetto si trova CityLife Shopping District, il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia, e le famose Tre Torri che si stagliano nello skyline della città. 
E se vuoi rendere più piacevole la tua passeggiata, non puoi perderti Artline: un progetto di arte pubblica a cielo aperto, visitabile gratuitamente giorno e notte. Basta seguire l’itinerario che si snoda tra i grattacieli e gli edifici in stile liberty.

La modernità di City Life

 

Navigli gourmet

Non solo la zona più gettonata per la movida milanese. I Navigli, famosi per l’happy hour e l’aperitivo fino a tarda sera, offrono un’ampia scelta di locali e ristorantini dove provare tantissime specialità culinarie diverse. Soprattutto cibo di strada. Pyta Gyros, arancine, fritti misti, polpette di polpo giapponesi, fino allo stecco gelato e ai cannuoli siciliani. Insomma, ce ne è per tutti i gusti. E se capiti da queste parti in una giornata di sole, la banchina della Darsena è perfetta per rifocillarsi e godersi il proprio cibo di strada. 

Navigli gourmet

 

Dove soggiornare a Milano

Un itinerario in giro per Milano per conoscere le sue mille anime merita un albergo con altrettanta personalità. Cominciamo con Maison Milano | UNA Esperienze dove lusso ed eleganza si incontrano e si affacciano direttamente sul Duomo di Milano, nel cuore della città. E ancora, UNAHOTELS Century Milano, elegante suite hotel situato a pochi passi dalla stazione Milano Centrale e da Porta Nuova. Per rimanere sempre nel centro di Milano, puoi optare anche per UNAHOTELS Cusani Milano. La sua posizione infatti - tra il Duomo e il Castello Sforzesco - è perfetta per esplorare il singolare quartiere di Brera. Se invece cerchi una comoda location dove soggiornare fuori città, UNAHOTELS Expo Fiera Milano e UNAHOTELS Malpensa solo la giusta soluzione, il primo nella zona di Pero e il secondo vicino all’aeroporto.

UNAHOTELS Century Milano

UNAHOTELS Cusani Milano

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI