Un itinerario per scoprire l’arte moderna a Venezia

Un itinerario per scoprire l’arte moderna a Venezia

Gallerie, collezioni e manifestazioni internazionali per immergersi in un tour all’insegna dell’arte

13 Settembre 2021

Gruppo UNA

Venezia, saldamente legata al suo splendido passato, è sempre stata capace di accogliere tendenze e avanguardie dell’Arte, tra mostre, esposizioni temporanee, eventi e iniziative che continuano ad animare la sua vita culturale. Scopriamo insieme un itinerario per scoprire l’arte moderna a Venezia. 

Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna

Il nostro tour non può che partire dalla Galleria d’Arte Moderna di Venezia che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro. Rimarrai affascinato appena entrato quando ti imbatterai nell’ampio androne.  Da un lato affaccia sul Canal Grande, dall’altro sul cortile interno dove si trova l’accesso al Museo. I soffitti del palazzo sono riccamente decorati con pitture a fresco e a olio, realizzati da artisti come Bambini, Pittoni, Crosato, Trevisani, Brusaferro. Un luogo decisamente imperdibile. Clicca qui per conoscere eventi e mostre in programma: https://capesaro.visitmuve.it/.

Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna

 

La Biennale di Venezia

Immancabile nel nostro tour dell’arte La Biennale di Venezia, fondazione culturale tra le più rilevanti del mondo. Dal 1895 organizza l’Esposizione Internazionale d’Arte, o semplicemente Biennale d’arte di Venezia, una tra le più importanti e prestigiose manifestazioni internazionali d’arte al mondo. Nel 2022 la 59esima edizione si intitolerà “Il latte dei sogni”. L’esposizione prende il nome da un libro dell’artista surrealista Leonora Carrington, dalle sue creature fantastiche e da altre figure della trasformazione per accompagnare il visitatore in un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano. 

La Biennale di Venezia

 

Collezione Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim è la creatrice della Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei d'arte moderna europea e americana del XX secolo in Italia. Nel 1948 la collezione fu esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fino al 26 settembre potrai visitare la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata dove ammirare le opere di numerosi artisti come Victor Brauner, Leonora Carrington e Salvador Dalí. 

Collezione Peggy Guggenheim

 

Modigliani Opera Vision 

La mostra “Modigliani Opera Vision”, a cura della Fondazione Amedeo Modigliani, di cui Gruppo UNA è tra i partner della manifestazione, sarà ospitata all'Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà" fino ad aprile 2023. L’esposizione è stata pensata per fornire allo spettatore una molteplice fruizione dell'arte, immersiva, strutturata come un vero e proprio cinema a 270° per raccontare il percorso artistico di Modigliani.  

 

Dove soggiornare a Venezia

L’arte a Venezia è dappertutto e durante il tuo tour hai potuto sperimentarlo lasciandoti affascinare dalle opere di celebri artisti e camminando lungo ali di suggestivi palazzi. Ma la bellezza non finisce qui. Ti accompagna fino a casa, fino a Maison Venezia | UNA Esperienze, hotel situato nel cuore dello storico quartiere di Cannaregio. Il prestigioso edificio che lo ospita è stato restaurato e riportato al suo antico splendore, in perfetto stile veneziano. Se il cuore ti porta verso il ponte di Rialto, ad aspettarti troverai Residenza Venezia un prestigioso alloggio turistico 4 Leoni a due passi dal ponte più famoso della città e Santa Lucia. Se invece preferisci una location comoda per spostarti e in una zona tranquilla vicino al centro di Mestre UNAWAY Ecohotel Villa Costanza Venezia è la soluzione perfetta.

Maison Venezia UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI