Un itinerario a Bologna per un weekend con i bambini

Un itinerario a Bologna per un weekend con i bambini

Dalle torri ai giardini, dai musei dove giocare e imparare senza annoiarsi fino ai luoghi più “segreti” della città

5 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Bologna è tutta da scoprire, una città unica capace di emozionare grandi e piccini, perfetta da visitare con tutta la famiglia. Tra i suoi vicoli e le sue piazze si celano luoghi curiosi e irresistibili, oltre alla molteplicità di musei adatti alle famiglie che la rende una destinazione perfetta per un weekend con i bambini. Scopriamo allora alcune mete imperdibili per la tua gita familiare alla scoperta di Bologna. 

Una passeggiata per scoprire gli scorci più suggestivi della città

Una camminata per le vie della città è certamente un’esperienza irrinunciabile da vivere con tutta la famiglia. La prima meta non possono che essere le due torri simbolo della città: la Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli, la torre medievale pendente più alta del mondo. Salendo i suoi quasi 500 gradini, il panorama è semplicemente meraviglioso. Se vuoi mostrare ai bambini uno scorcio inedito del centro storico, avventurati nella piccola Via Piella dove potranno aprire una finestrella sul muro e vedere scorrere in mezzo alle case uno dei tanti canali che attraversano la città. Al Palazzo del Podestà di Piazza Maggiore infine, si cela una vera sorpresa per i più piccoli: un particolare effetto di trasmissione delle onde sonore sotto il Voltone consente di parlarsi anche a bassissima voce dai quattro angoli opposti.

Torri - Bologna

 

Il sistema SMA e i musei per tutta la famiglia 

Lo SMA è il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna e al suo interno si trovano collezioni molto interessanti per una visita in famiglia che sapranno coinvolgere anche i più piccini. Come la Collezione di Zoologia, in Via Selmi 3, una delle più importanti in Italia, con animali provenienti da raccolte acquisite del XIX-XX secolo, trofei di caccia prevalentemente africani e due grandi diorami di ambienti italiani: il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Imperdibile anche la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, in Via Zamboni 63, che ospita il modello di un dinosauro Giurassico, il Diplodocus, lungo ben ventisei metri e alto quattro. I bambini saranno certamente emozionatissimi!

Università di Bologna

 

Una corsa nel prato ai Giardini Margherita 

I Giardini Margherita, in Viale Giovanni Cozzadini, sono il parco cittadino più frequentato di Bologna e con i suoi 26 ettari è anche il più esteso. Inaugurato nel 1879, il parco conserva buona parte dell’assetto originario ispirato ai parchi romantici inglesi. Durante i lavori per la sua realizzazione, nell’area venne alla luce un sepolcreto etrusco dal quale proviene la pregevole tomba in travertino che si ammira ai margini del prato centrale. Un luogo di relax per tutta la famiglia e di libertà per i bambini che potranno correre, divertirsi e dare sfogo a tutto il loro entusiasmo.

Giardini Margherita 

 

Imparare divertendosi alla Biblioteca Salaborsa

Biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale ricca e affascinante all'interno di Palazzo d'Accursio, l’antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della città. Nella sala principale al piano terra adulti e bambini potranno ammirare gli antichi scavi e la sedimentazione delle varie civiltà in uno scenario di armonia e luce, rivivendo secoli di storia: dai primi insediamenti di capanne della civiltà villanoviana del VII secolo a.C., alla Felsina etrusca, alla Bononia romana fondata nel 189 a.C. La biblioteca riserva zone dedicate a bambini e ragazzi dove potranno consultare materiali e utilizzare postazioni informatiche multimediali, un’occasione per stupirsi, scoprire cose nuove e divertirsi. 

Biblioteca Salaborsa

 

Dove soggiornare a Bologna 

In base alle tue esigenze, Bologna e Gruppo UNA ti offrono diverse soluzioni. Se stai cercando un punto centrale dove soggiornare in città, UNAHOTELS Bologna Centro è quella che fa per te, un'elegante base per immergerti in un'atmosfera ricca di fascino e storia. Se invece vuoi goderti la regione dell'Emilia-Romagna circondato da eleganza e stile è UNAHOTELS Bologna Fiera a fare al caso tuo, situato tra il vivace centro storico e i principali collegamenti di trasporto. 

UNAHOTELS Bologna Centro
 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI