Tra cultura e bellezza: un'estate tra le meraviglie artistiche di Firenze

Vacanze d'arte: i musei di Firenze per l'estate 2019.

27 Luglio 2019

Gruppo UNA

Perché visitare Firenze in estate?

Le strade si svuotano e le spiagge si riempiono: ecco perché trascorrere l'estate in una città d'arte come Firenze è un'idea vincente. Seppure attiri turisti da tutto il mondo in ogni periodo dell'anno, questi sono sicuramente i mesi meno affollati per visitare musei, mostre e monumenti.

Una città come Firenze, poi, è una continua sorpresa: mostre estemporanee e artisti di strada, insieme ad alcune tra le opere d'arte più importanti del patrimonio nazionale, ti regaleranno bellezza a ogni angolo.

Firenze, Duomo

Musei di Firenze, prezzi e date in cui visitarli.

Molti dei musei nazionali italiani aderiscono all'iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che prevede musei gratis la prima domenica di ogni mese.

Anche altre aperture straordinarie e biglietti gratuiti ti aspettano nel corso dell'estate. Alcune splendide testimonianze del periodo mediceo sono sempre gratuite, come Villa La Petraia e Villa di Castello, con i loro giardini rigogliosi e le opere d'arte al loro interno. Altri musei e gallerie prevedono un fitto calendario di ingressi gratuiti nel corso dei mesi estivi.

Musei gratis a Firenze ad agosto e settembre 2019.

Il biglietto per il Museo degli Uffizi è gratuito l'11 agosto in occasione dell'anniversario del suo incendio nel 1762. Il 4 e il 27 agosto si entra gratis a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, mentre il Bargello, le Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati saranno aperti al pubblico gratuitamente il 29 settembre. Il Museo di San Marco, sede di celebri affreschi del Beato Angelico e delle camere in cui visse Girolamo Savonarola, offre ingressi gratuiti il giorno di Ferragosto e l'8 settembre. Meno famoso, ma altrettanto affascinante, al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure si entra gratis il 3 settembre.

Firenze, centro

I biglietti dei musei di Firenze a prezzi ridotti.

I musei statali di Firenze, come nel resto d'Italia, sono sempre gratuiti per i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni. L'iniziativa "Io vado al Museo", invece, prevede biglietti scontati al prezzo di 2€ per i giovani tra i 18 e i 25 anni. Perfetto per una vacanza a Firenze con gli amici, in cui alternare serate di divertimento a giornate dedicate alla cultura.

6 mostre a Firenze da non perdere durante l'estate 2019.

  1. Isadora Duncan. A Villa Bardini fino al 22 settembre, si ammirano dipinti, sculture, documenti e fotografie riguardanti questa ballerina, pioniera di quella che oggi è la danza contemporanea.
  2. "Campo Aperto", Luciano Caruso. Al Museo del Novecento una mostra è dedicata al poliedrico artista napoletano: pittore, poeta, filosofo e calligrafo che ha plasmato l'arte e il pensiero del secondo novecento.
  3. "Leonardo e i suoi libri", la Biblioteca del Genio Universale. Nel cinquecentesimo anniversario della sua nascita, Firenze non poteva che celebrare il genio che fu, tra l'altro, accanito cacciatore di libri. Fino al 22 settembre si possono ammirare documenti e manoscritti che costituivano la sua libreria personale.
  4. "Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I". Il 2019 è anche il cinquecentenario di questa figura fondamentale per la storia di Firenze e dell'Italia intera, qui celebrata da nove preziosi arazzi in lana e seta esposti a Palazzo Pitti.
  5. "Sui Generis: autoritratti" - Chiara Camoni e Bettina Buck. Per chi ama l'arte contemporanea, i musei di Firenze si aprono a un ciclo di incontri sull'identità di genere, che ruotano attorno alle opere di queste due artiste e della tessitrice Paola Aringes.
  6. "Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana". Al Giardino di Boboli sarà possibile ammirare progetti e disegni, modellini e ricostruzioni che percorrono il processo di realizzazione di questo monumento romano.

Firenze, panorama

Dove alloggiare a Firenze?

Se vuoi esplorare le mostre e i musei gratuiti di Firenze in questa estate 2019, Gruppo UNA ti propone diverse soluzioni di soggiorno: dai resort di lusso come Villa le Maschere | UNA Esperienze, all'immersione nella campagna toscana di Fattoria Santo Stefano, passando per una vacanza di design in città nell'UNAHOTELS Vittoria Firenze o nell'esclusiva collezione di nove suite di Leone Blu Suites | UNA Esperienze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI