Perché scegliere la città partenopea per il periodo natalizio?
13 Dicembre 2019
Gruppo UNA
7 motivi per trascorrere le vacanze di Natale a Napoli.
1. L'atmosfera magica di San Gregorio Armeno.
Non si può pensare al Natale napoletano senza visitare questa via del cuore del suo centro storico. Tutto l'anno, San Gregorio Armeno è dedicata al periodo natalizio e la sua atmosfera diventa ancora più suggestiva nei giorni che precedono e seguono le festività.
Qui troverai il tradizionale presepe napoletano, vanto dell'abilità artigianale dei suoi maestri, ma anche statuine meno convenzionali che ritraggono i personaggi più in vista dello spettacolo, della politica e dello sport.
2. Il presepe di San Martino.
La leggenda narra che l'architetto napoletano Michele Cuciniello, vissuto nella seconda metà dell'800, avesse collezionato oltre 800 statuine della natività, dei bottegai e dei pastorelli nel corso della sua vita, per poi venderle al direttore del Museo di San Martino.
La compravendita aveva una sola condizione: che il presepe fosse disposto esattamente come voleva Cuciniello. E così è ancora oggi, perfettamente disposto in modo da esaltare le scene più significative e dare risalto ad ogni singolo dettaglio di questo presepe da record.
3. Il balletto al Teatro San Carlo.
Se ami la cultura, il teatro e il balletto, non puoi perderti Lo Schiaccianoci, che ogni anno viene proposto ai cittadini di Napoli e non solo nel teatro più antico del mondo.
Il balletto di Tchaicovsky, ambientato proprio nel periodo delle festività natalizie, è ormai una tradizione per inaugurare le vacanze di Natale a Napoli.
4. Cibo natalizio: il mercato del pesce.
La tradizione italiana vuole che il cenone della Vigilia sia a base di pesce, e Napoli è ben felice di offrire ai suoi abitanti e turisti il migliore della città. Il mercato di Porta Nolana apre le sue porte la notte dell'Antivigilia (tra il 23 e il 24 dicembre) e permette a tutti di fare incetta di prelibatezze di mare.
Non solo utilissimo per accaparrarsi il pesce di migliore qualità per il cenone, questo mercato è anche un momento di folklore in cui ammirare le tradizioni di una città che ama il buon cibo e non dimentica mai di celebrarlo.
5. Ancora cibo natalizio: pizza fritta e dolci napoletani.
A rendere speciale la vigilia non è solo il ricco cenone di piatti a base di mare, ma anche il pranzo con la tradizionale pizza fritta che si consuma a casa in famiglia oppure per la strada, tra le bancarelle dei mercatini natalizi.
Immancabili poi, durante tutte le vacanze di Natale a Napoli, i dolci più celebri della Campania: struffoli, roccocò e cassatine chiudono ogni pasto sia in casa che al ristorante. Senza dimenticare un ottimo caffè napoletano!
6. I mercatini di Natale a Napoli e dintorni.
I mercatini natalizi accendono le proprie lui sui borghi e i castelli che circondano la città, regalandoti un'atmosfera suggestiva e romantica e la possibilità di immergerti del tutto nel Natale napoletano tradizionale.
Nelle tue vacanze di Natale a Napoli, ricorda di inserire una capatina al Castello di Limatola; a Pietralcina dove nacque Padre Pio; al castello di Ottaviano alle pendici del Vesuvio; nel centro storico di Cusano Mutri che diventa un vero e proprio villaggio delle fiabe.
7. Arte e cultura all'ombra del Vesuvio.
Ovviamente, una vacanza a Napoli non può che comprendere una bella dose di arte e cultura. La città, una volta capitale del Regno delle Due Sicilie, racconta la propria storia attraverso un'incredibile varietà di architetture e opere d'arte disseminate tra le sue vie e dentro i suoi musei.
Non dimenticare di controllare le mostre e le esposizioni temporanee previste per il periodo natalizio all'interno delle gallerie e dei musei di Napoli, per unire la tua voglia di pizza al tuo desiderio di conoscenza dei grandi artisti italiani e internazionali.
Dove dormire a Napoli a Natale.
Il luogo perfetto per le tue vacanze natalizie partenopee è l'UNAHOTELS Napoli, un hotel a quattro stelle posto in un edificio storico nel cuore della città. Gruppo UNA e il suo staff ti assicurano un soggiorno elegante e confortevole per tutto il periodo di Natale.