Tour dei musei, tra virtuale e reale, per Firenze, Milano, Roma, Torino e Bergamo.
Tour virtuale tra i più importanti musei italiani

Tra virtuale e riaperture: un tour tra i più importanti musei italiani

Una guida all’insegna della bellezza, della cultura e dell’arte universale.

30 Luglio 2020

Gruppo UNA

Chi l’avrebbe mai detto che da casa, un giorno, saremmo stati in grado di visitare le preziose sale di un museo, scoprire nuove mostre o ammirare preziose collezioni d’arte. Grazie alla tecnologia oggi infatti è possibile superare confini mentali e geografici. Abitiamo un mondo dove essere distanti fisicamente non significa non potersi avvicinare in altro modo, in più godendo di certe bellezze e artistiche visioni. Ovviamente per riscoprirle in un secondo momento primissima persona.

Come hanno affrontato questa sfida i più importanti musei italiani? Iniziamo entrando nelle stanze delle meraviglie di alcuni dei musei più importanti e prestigiosi del nostro Bel Paese, che non hanno smesso di mostrare i loro tesori a chi desiderava (ri)scoprire lo sterminato patrimonio culturale e artistico italiano, prima da casa e poi in viaggio.

Firenze.

Finalmente gli Uffizi di Firenze sono nuovamente aperti al pubblico. Precisamente dal 7 luglio. Ma quali interessanti soluzioni sono state adottate durante il periodo di chiusura? Il direttore, Eike Dieter Schmidt, aveva dichiarato: “Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza”. Ed ecco che le porte del museo più celebre di Firenze (e della Toscana) si sono aperte a nuove dimensioni virtuali, aderendo alla campagna #Museichiusimuseiaperti.  Al centro del progetto digitale, IperVisioni, una serie di mostre virtuali online con suggestivi racconti e immagini in alta definizione delle collezioni più famose. Interessante anche l'iniziativa Uffizi Decameron con la quale il Museo ha condiviso, ogni giorno sui suoi profili social foto, video e approfondimenti sui capolavori della Galleria delle Statue e delle Pitture, ma anche di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli che ha riaperto al pubblico il 21 maggio. 

E adesso che piano piano anche la bella Firenze sta riaprendo le sue strade ai curiosi visitatori, per indimenticabili soggiorni Gruppo UNA suggerisce di fermarsi nella suggestiva struttura UNAHOTELS Vittoria Firenze i cui interni sono stati curati dal celebre architetto Fabio Novembre.

Uffizzi, Firenze

UNAHOTELS Vittoria Firenze

 

Bergamo.

Il presente è un futuro tutto da costruire. Lo dimostra la nuova offerta digitale della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo che non si ferma, anzi, continua a sostenere la città, dando vita ad un immaginario alternativo e ottimista in grado di curare ogni ferita con l’arte. Oltre alla possibilità di vivere le mostre online, il museo propone sulla sua pagina Instagram mezz’ora di informazione e approfondimenti tra cronaca, arte, letteratura e società. Tra le novità anche la nascita di Radio GAMeC – iniziativa che è stata in grado di creare una relazione molto forte con la cittadinanza e segnalata anche dall’UNESCO: una piattaforma per il live streaming disponibile sui canali social della Galleria e anche on air. Segnaliamo anche le belle iniziative de L’Accademia Carrara di Bergamo, che con i suoi progetti #vistadacasa e #museichiusimuseiaperti, ha condiviso sui social approfondimenti dedicati alla mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano e alla collezione permanente. Bergamo e il museo sono ripartiti a tutti gli effetti dal 12 luglio con la mostra “Le fibre ottiche” di Daniel Buren, uno dei più importanti artisti viventi, che ridisegna e illumina la sala delle Capriate di Palazzo della Ragione a Bergamo. 

Bergamo

 

Milano.

Anche il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha lasciato uscire le sue storie più belle per raggiungere le case di tutti noi. Il progetto #storieaportechiuse ha voluto raccontare cosa normalmente accade dietro le quinte del Museo con particolare attenzione alle sue collezioni e ai suoi laboratori interattivi. L’intento era quello di approfondire la scienza, e tutto quello che ci sta dietro, attraverso vivaci contenuti video, immagini e inediti documenti. In particolare, il palinsesto ha previsto tutte le domeniche “Le storie di Leonardo da Vinci”, la perfetta occasione per esplorare la vita e la carriera del grande scienziato. Il museo riparte dal 2 luglio e seguirà, almeno nella prima fase sperimentale, degli orari ridotti. La struttura sarà infatti aperta al pubblico il giovedì dalle ore 15 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Anche la Pinacoteca di Brera, dopo essere rimasta virtualmente attiva, ha riaperto le sue porte al pubblico dal 9 giugno e accoglierà i visitatori per tutta l'estate con un'importante novità: l'ingresso gratuito per tutti, fino a settembre.

Da segnare per la tua prossima vacanza a Milano alcune delle strutture offerte da Gruppo UNA. A partire da Maison Milano | UNA Esperienze, situato al centro della città, dentro un elegante edificio storico, a UNAHOTELS Century Milano, a pochi passi dal quartiere di Porta Nuova.

Pinacoteca di Brera

UNAHOTELS Century Milano

 

Torino.

Ha riaperto il Museo Egizio di Torino con una giornata speciale gratuita martedì 2 giugno per la Festa della Repubblica. Dal 5 giugno è invece possibile visitarlo tre giorni alla settimana – venerdì, sabato e domenica – con tariffe ridotte per tutti e biglietteria esclusivamente online. Ma il museo non ha mai smesso di fare ricerca anche a porte chiuse. Il catalogo di attività digitali che ha messo a disposizione è stato decisamente stimolante, dai suggestivi tour virtuali, sviluppati insieme agli studenti del Politecnico di Torino, alle “Passeggiate del Direttore”: visite virtuali in compagnia del Direttore del Museo Christian Greco. Interessanti anche i video sul sito dedicati a mostre presenti e passate. E i contenuti condivisi sui social ufficiali del Museo per divulgare un patrimonio unico appartenente all'umanità intera.

Torino

 

Roma.

Concludiamo il nostro tour con Le Scuderie del Quirinale di Roma che con la mostra “Raffaello 1520-1483” riaprono dal 2 giugno al 30 agosto. Per permettere a più visitatori di poter ammirare la mostra, a partire da venerdì 19 giugno, sono stati prolungati gli orari di apertura dalle 8:00 alle 23:00 durante la settimana, e fino all’una di notte il venerdì e sabato. 

E adesso che la capitale è di nuovo meta di villeggiatura, Gruppo UNA propone UNAHOTELS Decò la soluzione ideale per vivere a 360 gradi il fascino della città eterna. Una location perfetta da cui partire alla scoperta di Roma, a pochi passi dalla stazione Termini.

Scuderie del Quirinale

UNAHOTELS Decò
 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI