Per gli sportivi e gli amanti della natura: scopri Varese e i laghi della Lombardia

Un must per bikers e non.

19 Maggio 2019

Gruppo UNA

Ogni angolo d'Italia, anche quello meno conosciuto, riserva sorprese inaspettate. Per esempio, è il periodo perfetto per visitare la zona di Varese e dintorni. I viaggi ai laghi della zona sono infatti un'ottima opportunità per una rigenerante immersione nella natura e per godersi il weekend (o quyalche giorno in più) organizzando picnic sui prati, giochi all'aperto, itinerari in bici, passeggiate bordo lago o uscite in battello, insomma approfittando di ogni genere d'iniziative e attività per l'intrattenimento di grandi e piccoli.

Idee viaggio per un gita al lago: Varese per esplorare i dintorni.

Se prima di tuffarti in una vacanza tutta panorami e natura apprezzi un po' di arte e storia, non perderti un giro nel centro storico di Varese per visitare la Basilica di San Vittore con la sua torre campanaria, la Piazzetta del Podestà e il Palazzo Pretorio.

Ma innanzitutto programma una tappa al Palazzo Estense, luogo simbolo della città. Rinomato per i raffinati giardini all'italiana, l'edificio settecentesco valse alla città il nome di Versailles di Milano. All'interno si ammirano gli stucchi, le decorazioni e i marmi policromi, mentre nel parco puoi concederti una passeggiata lungo gli ampi viali con le fontane e i giochi d'acqua.

Sosta imperdibile per gli appassionati di cultura e antichità è infine il Museo preistorico-archeologico conservato a Villa Mirabello.

Viaggi ai laghi italiani tra sport e natura.

Se sei appassionato di sport acquatici e attività all'aperto, dirigiti sul Lago Maggiore lungo la costa varesina. Qui troverai infrastrutture e spiagge dotate di ogni genere di servizi, inclusi i punti noleggio per le attrezzature sportive.

Per i bikers la destinazione ideale è invece il Lago di Varese, con i suoi 27 km di pista ciclabile tutta in piano e un paesaggio mozzafiato incorniciato dal massiccio del Campo dei Fiori. Diverse le attrattive da non perdere lungo il percorso: le antiche ghiacciaie a Cazzago Brabbia, il Santuario della Madonna del Lago ad Azzate, i resti di antiche palafitte e il museo preistorico sull'isolino Virginia e, per gli sportivi, il lido della Schiranna ideale per chi pratica canottaggio.

Tour al lago con i bambini: proposte e intrattenimento.

Chi sta programmando una vacanza con bambini al seguito, può approfittare delle iniziative e soluzioni offerte dal territorio. In riva al Lago di Varese sorgono accoglienti agriturismi a gestione familiare e fattorie con animali, che allestiscono giochi all'aperto e intrattenimento per i più piccoli e prevedono menu dedicati per il pranzo di pasqua o il picnic di pasquetta. Ancora per famiglie è particolarmente indicata una gita al parco regionale del Campo dei Fiori, dove ammirare i boschi di faggi e i castagneti e partire alla scoperta della fauna locale.

Quanti invece scelgono come destinazione il Lago Maggiore, possono optare per il suggestivo giro in barca delle isole Borromee. Soprattutto in primavera l'isola bella, l'isola madre e quella dei pescatori affascinano grandi e piccoli con le loro esplosive fioriture. E per i bambini, sempre sul Lago Maggiore, sono previsti spettacoli e concerti al Castello delle sorprese, che dista solo mezz'ora di auto da Varese.

Pasqua ai laghi, scopri anche la campagna varesina e le sue ville.

Partendo alla scoperta del territorio di Varese e delle sue campagne, incontrerai inoltre le affascinanti residenze d'epoca e le dimore storiche del luogo. Di proprietà di antiche casate, le ville liberty sorgono nei pressi di piccoli e incantevoli borghi medievali, circondate da lussureggianti parchi e giardini all'italiana e incorniciate da giochi d'acqua, fontane e alberi secolari. Da Villa Panza, con le sue installazioni e la prestigiosa collezione di arte contemporanea, a Villa Cicogna Mozzoni e Villa Della Porta Bozzolo, pregiati esempi di giardino architettonico lombardo. Nella seconda si possono anche ammirare gli interni affrescati in stile rococò.

Gita al lago: dove dormire.

Se stai cercando non solo un hotel ma anche una buona base per esplorare i dintorni di Varese, il 4 stelle UNAHOTELS Varese fa al caso tuo. Situato a pochi km dal centro, questo business resort provvisto di ogni comfort accoglie la propria clientela in una cornice moderna e raffinata. Rappresenta la soluzione ideale sia per chi si sposta in auto, mettendo a disposizione degli ospiti il parking gratuito, che per quanti arrivano in aereo e possono approfittare del comodo servizio di navetta aeroportuale.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI