Tra gelati e tramezzini, scopriamo l’anima vibrante di una città tutta da leggere.
29 Maggio 2020
Gruppo UNA
Un libro antico è una creatura a sé e sta bene in uno scaffale tutto suo. Il fascino del tempo può essere impareggiabile e per questo in molti passano una vita alla ricerca di prime edizioni e pezzi rari. Il mondo del libro da antiquariato è come un labirinto percorso da librai a caccia di rarità e bizzarrie.
E Torino è il cuore pulsante di un certo genere di editoria, con diverse librerie antiquarie riconosciute dall’Associazione Librai Antiquari d’Italia. Tutte sparse per la città.
Le più suggestive? Ecco le cinque che vi consigliamo di non perdere.
Libreria antiquaria Le Colonne – Via Mombasiglio.
La Libreria Le Colonne è attiva dal 1991 e si chiama così perché il suo primo punto vendita sorgeva proprio intorno a due colonne di una via porticata del centro di Torino. Un luogo caldo e familiare, dove avrai la possibilità di imbatterti in libri antichi, insoliti, curiosi, rari, strani e stranieri, esotici ed esoterici.
I libri "da salvare" sono la missione di questa libreria antiquaria. In particolare, quelli di buon contenuto, ma in cattive condizioni che – in teoria – nessuno vorrebbe, ma che si meritano certamente almeno un lettore.
Libreria antiquaria Gilibert – Galleria Subalpina.
La libreria antiquaria Gilibert è stata fondata nel 1992 da Alfredo Gilibert, appassionato bibliofilo e vulcanico collezionista di ogni genere d'antiquariato cartaceo.
La libreria si sviluppa su due piani che si aprono sulla splendida Galleria Subalpina, nel cuore di Torino, tra le piazze Castello e Carlo Alberto, a pochi metri dalla Biblioteca Reale, dal Museo Egizio e dal Museo del Risorgimento.
Presso la libreria antiquaria Gilibert vengono organizzate anche piccole iniziative culturali come mostre, presentazioni di libri e dibattiti legati al mondo della "bibliofilia" e della "bibliomania". Inoltre, La Galleria pubblica periodicamente un catalogo cartaceo con una selezione di libri rari.
Libreria antiquaria Atlantis– Via dei Mille.
La Libreria Antiquaria Atlantis nasce nel 1999 e si occupa principalmente della ricerca e del commercio di libri antichi e manoscritti, con particolare attenzione a temi riguardanti le scienze occulte, l'alchimia, l'esoterismo e gli studi tradizionali.
Anche Atlantis, come le precedenti librerie antiquarie, è membro dell'Associazione Librai Antiquari d'Italia, oltre che dell'I.L.A.B. (International League of Antiquarian Booksellers).
Inoltre, la libreria Atlantis pubblica occasionalmente anche cataloghi tematici e partecipa alle più importanti fiere dell'antiquariato.
Studio Bibliografico Giorgio Maffei – Via San Francesco da Paola.
Giorgio Maffei è stato uno straordinario collezionista e mercante di libri rari che ha dato vita ad un importante Studio Bibliografico nel centro di Torino che si occupa tutt’ora di storia dell’editoria e, in particolare, del rapporto tra il mondo del libro e il mondo dell’arte.
Lo Studio Bibliografico di Giorgio Maffei è specializzato in testi originali delle avanguardie artistiche e letterarie del Novecento. Dalle opere storiche di inizio secolo, con i classici volumi futuristi, dadaisti, astrattisti e surrealisti, sino alle successive rivoluzioni dei linguaggi ad opera dei protagonisti del rinnovamento delle arti nella seconda metà del secolo.
Libreria antiquaria Il Cartiglio – Via Po.
Fondata nel 1985 da Roberto Cena ed Elsie Deferre, Il Cartiglio propone libri e stampe antiche di pregio, manoscritti, gouaches napoletane e acquarelli, antiche carte geografiche e documenti storici.
La Galleria ha partecipato e partecipa tutt’ora alle principali mostre italiane del settore e alle biennali di antiquariato di Torino. Ma non solo. L’anno scorso è stata presente anche alla 59esima Antiquarian Book Fair di New York.
Dove soggiornare a Torino.
Per il tuo tour delle librerie antiquarie della città Magica tra storia e mistero non puoi non soggiornare nel cuore di Torino e precisamente presso Principi di Piemonte | UNA Esperienze di Gruppo UNA. Perché? Perché è un hotel storico situato nel centro della città e garantisce un lussuoso soggiorno in una posizione privilegiata della città. Come se non bastasse, si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati di Torino.