Tour breve di Ferrara: tutto quel che si può vedere a cavallo di una bici

Tra le mura monumentali e veloci escursioni fuori porta.

2 Novembre 2019

Gruppo UNA

Il centro storico, dichiarato nel 1995 Patrimonio Mondiale UNESCO, non è accessibile alle auto ed è quindi libero da traffico e inquinamento. Inoltre un po' ovunque trovi piste ciclabili, punti di noleggio bici e veri e propri percorsi cicloturistici, primo fra tutti il suggestivo itinerario lungo le mura monumentali. Ma i bikers più allenati possono spingersi fuori porta e visitare, pedalando, anche i dintorni della città.

Cosa vedere a Ferrara in bicicletta.

Addentrati nel centro cittadino e ripercorri la storia di Ferrara attraverso i secoli, ti immergerai in un vero e proprio viaggio nel tempo tra Medio Evo e Rinascimento: dal Castello estense alla Loggia degli aranci; dal Palazzo dei diamanti, gioiello rinascimentale, al Duomo, o Cattedrale di San Giorgio Martire; dalla suggestiva Rotonda Foschini al Corso Ercole I d’Este, con i raffinati palazzi signorili e le sue dimore storiche, infine, fermati ad ammirare la Loggia dei merciai.

Ma la tappa obbligata, sia per chi ama camminare che per quanti scelgono di muoversi in bici, ​è l'affascinante percorso di circa 9 km lungo le mura medievali.

Ferrara

In cerca di idee su cosa vedere a Ferrara? Un giro per parchi e aree verdi.

Se ami gli spazi aperti e sei in cerca di verde e aria pulita nel cuore della città, Ferrara è ricca di giardini pubblici e parchi visitabili, per fare sport, godersi un picnic​ o anche una semplice passeggiata. La superficie più estesa è sicuramente quella del Parco Massari, impreziosito dall'enorme varietà di piante e aiuole e dalle sculture che lo decorano.

Merita una sosta anche il Parco Pareschi, tipico giardino all'inglese in origine annesso al palazzo estense. Altrimenti puoi visitare l'Orto botanico dell'Università e ammirarne le collezioni di flora protetta, tra cui i lussureggianti esemplari di piante esotiche e tropicali. Fai tappa al parco urbano, intitolato a Giorgio Bassani, che​ si trova fuori le mura. È uno spazio verde​ ben attrezzato, con piste ciclabili, area giochi, golf club e laghetto e ospita spesso eventi e manifestazioni all'aperto.

Ferrara turismo: i dintorni e le gite fuori porta.

I più sportivi e i cicloamatori che intendono avventurarsi fuori città in sella a una bici possono raggiungere Tresigallo, città d'arte a soli 25 km dal centro, oppure dirigersi a Cento, detta la piccola Bologna, che fu patria del Guercino e dista circa 35 km da Ferrara​. Nel borgo, oltre ad ammirare la Rocca, la Torre dell'orologio e le imponenti architetture seicentesche, è possibile acquistare i prodotti tipici locali in una delle botteghe del centro storico.

In alternativa, se sei orientato su itinerari in bici da percorrere in mezzo alla natura e alle valli, valuta i percorsi lungo l'argine del Po, verso Comacchio, l'isola di Tieni e Ostellato​. Qui, all'interno di una riserva naturale attrezzata, ideale anche per chi pratica il birdwatching o la pesca sportiva, sono previste escursioni guidate alla scoperta della flora e della fauna acquatica dell'oasi.

Palazzo storico, Ferrara

Un viaggio nel gusto: cosa si mangia a Ferrara.

Che tu abbia deciso di visitare la città a piedi o di girarla in sella a una bici, il moto all'aria aperta, si sa, mette un certo appetito. Ecco quindi qualche indicazione per una pausa gustosa e ritemprante. La gastronomia ferrarese è il risultato di vera e propria arte culinaria e, per i suoi piatti tipici, punta su due ingredienti essenziali: qualità e tradizione.

Si va dagli immancabili cappellacci di zucca, al ragù o saltati con burro e salvia, alla saporita salama da sugo; dal pasticcio ferrarese di maccheroni al forno alle anguille delle Valli di Comacchio, proposte in ben 16 differenti ricette.

E, a chiudere la carrellata di specialità, non rinunciare a una golosa fetta di torta tenerina, il rinomato dolce al cioccolato dal cuore morbido. Se poi hai ancora qualche giorno a disposizione e intendi approfondire l'esperienza culinaria anche fuori Ferrara, spingendoti in altre zone dell'Emilia-Romagna, approfitta dei suggerimenti proposti all'interno del nostro magazine.

Un soggiorno a Ferrara: dove alloggiare?

Smart hotel in posizione strategica fuori dalla città rinascimentale di Ferrara, UNAWAY Hotel Occhiobello offre ai propri ospiti camere silenziose e ben arredate, un rinomato ristorante, strutture fitness e un incantevole giardino. In questa elegante struttura gli ospiti possono godere della tipica e calorosa ospitalità italiana e dei servizi efficienti che soddisfano ogni esigenza.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI