Torino: gli eventi da non perdere a novembre

Torino: gli eventi da non perdere a novembre

Il capoluogo piemontese ti aspetta con tante proposte per un mese all’insegna dell’arte e dello sport

27 Ottobre 2021

Gruppo UNA

Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili e non solo. Ecco una selezione degli eventi in corso a novembre, tra mostre, installazioni e finali sportive, per non rischiare di perderti neanche uno dei grandi appuntamenti del capoluogo sabaudo.

6 CHAIRS – Un campo da gioco per una partita invisibile

Cominciamo con un grande evento che fonde arte e sport. Grazie al rinnovato dialogo tra Artissima - la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che si svolge a Torino dal 5 al 7 novembre  - e Gruppo UNA, il Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze nel centro della città ospita una nuova installazione d’arte contemporanea dell’artista lituano Augustas Serapinas: “6 CHAIRS”. Quest’opera rappresenta un metaforico campo da gioco con giudici muti durante una partita invisibile, le regole sarai tu a doverle immaginare. Le sedie, di diversi materiali come ferro e legno, si levano a quasi due metri da terra, come le sedute di arbitraggio del tennis. Non a caso l’installazione è un omaggio alle Nitto ATP Finals, uno dei tornei professionistici di tennis più importanti al mondo che si svolge a Torino dal 14 al 21 novembre e avrà sede nella città sabauda per i prossimi 5 anni. L’installazione è visitabile dal pubblico durante i giorni di Artissima e continua ad arricchire il Salone delle Feste per tutta la durata delle Nitto ATP Finals quando lo spazio viene dedicato esclusivamente ai tennisti partecipanti e ospiti dell'hotel.
Le opere sono liberamente visibili al pubblico dal 3 al 6 novembre 2021 nel seguente orario:
3-4-6 novembre, dalle 13.00 alle 21.00;
5 novembre, dalle 13.00 alle 18.00.

Augustas Serapinas

 

Nitto Atp Finals - Capitale mondiale del tennis

E a proposito di sedute per arbitraggio, artistiche e non solo, se amate lo sport Torino è una tappa irrinunciabile questo mese. Si giocano infatti dal 14 al 21 novembre, al Pala Alpitour le Nitto Atp Finals 2021, l'appuntamento più importante dell'anno tennistico dopo le quattro prove del Grande Slam. Il torneo vede scontrarsi gli otto migliori giocatori del singolo e le otto migliori coppie del doppio secondo la classifica Atp. Quest'anno tutti questi grandissimi campioni, i loro staff e le loro famiglie sono stati ospiti dell'hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze e in questo video ripercorriamo le emozioni di una settimana indimenticabile.

 

Fondazione Maeght – Come un atelier a cielo aperto

Fino al 13 febbraio, non perdere la mostra Fondazione Maeght, un vero e proprio atelier a cielo aperto presso la Pinacoteca Agnelli. Le sculture della Fondazione rappresentano una raffinata scelta di lavori di grandi artisti come Braque, Chagall, Giacometti, Matisse e Miró. Inoltre, insieme a questa esposizione, il nuovo parco pensile del Lingotto accoglie anche nove opere di alcuni dei più amati scultori del Novecento, tra cui Riopelle, Claude Viseux e Barbara Hepworth.

Pinacoteca Agnelli - Torino

 

Cipro. Crocevia delle civiltà – Un ponte tra Oriente e Occidente

Il fascino millenario di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente, è protagonista della mostra internazionale Cipro. Crocevia delle civiltà, che fino al 9 gennaio 2022 è ospitata ai Musei Reali di Torino. La mostra si delinea intorno alla più importante collezione cipriota italiana ed è arricchita da prestiti unici provenienti da illustri istituzioni straniere, come il British Museum di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York

Musei Reali - Torino

 

Dove soggiornare a Torino 

Dopo aver visitato il Salone delle Feste e scoperto la suggestiva installazione di Augustas Serapinas, il posto giusto per il tuo soggiorno è proprio quello in cui ti trovi: Principi di Piemonte | UNA Esperienze è uno storico hotel 5 stelle nel cuore di Torino e simbolo di antico splendore. La struttura si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati della città. Il luogo ideale per chiudere in bellezza il tuo tour immerso nell’arte. 

Principi di Piemonte | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI