Le migliori spiagge siciliane dove cavalcare onde perfette
15 Giugno 2023
Chi ha detto che per fare surf bisogna recarsi sulle coste della California o in qualche isola esotica? Anche in Italia ci sono diversi posti dove è possibile divertirsi cavalcando le onde: uno di questi è la Sicilia.
In Sicilia ci sono tantissime spiagge dove recarsi con la propria tavola per godersi le onde del mare mentre il sole sorge alle nostre spalle.
Scoprite le migliori spiagge della Sicilia per fare surf.
La Playa a Catania: tra surf, snorkeling e beach volley
Uno dei più famosi posti in Sicilia per fare surf è La Playa, il lido centrale di Catania: meta perfetta per divertirsi con tante attività sportive, dal cavalcare le onde sulla propria tavola al windsurf, passando per lo snorkeling e le partite di beach volley.
La Playa è una spiaggia di sabbia dorata molto ampia, che si estende per 18 km partendo da Agnone Bagni, in provincia di Siracusa, e arrivando alla periferia sud di Catania. Comprende diversi borghi marini e, oltre che per le diverse attività sportive, è nota per essere una meta molto amata dai turisti e dai locali per la vita notturna.
Il Palace Catania | UNA Esperienze è l’hotel ideale per soggiornare a Catania e godersi qualche giorno qui. Questa struttura è il punto di partenza ideale per esplorare della città e vi regalerà una vista unica sull’Etna.
Fare surf a Giardini Naxos
Se vi steste chiedendo dove fare surf in Sicilia, una delle risposte non può che essere Giardini Naxos. Si trova a 8 km dalla città di Taormina e fino agli anni ’70 era un piccolo villaggio di pescatori: oggi può vantare la nomea di centro balneare tra i più frequentati e apprezzati.
Qui lo splendido mare color cobalto e il cielo sempre terso regalano lo scenario ideale per una bella sessione di surf: tra le famose spiagge di Giardini Naxos ci sono la spiaggia di Porticciolo Saia e quella di Schisò.
Se siete rimasti incantati dalle spiagge di Giardini Naxos, UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia è la struttura perfetta per rilassarvi, grazie alla presenza di 4 piscine e di una spiaggia privata. L’hotel è circondato da un parco di agrumi che vi ammalierà con i suoi profumi e i suoi colori.
Se invece preferite soggiornare nella vicina Taormina, qui si trova l’UNAHOTELS Capotaormina, una struttura dove eleganza e fascino fanno da padrone: inoltre, può vantare una spiaggia privata, una piscina di acqua di mare e una vista sull’Etna.
I faraglioni di Aci Trezza
Se volete fare surf in Sicilia non potete non fare tappa ad Aci Trezza e ammirare i suoi famosi faraglioni: un’area nota per il grande valore storico, con gli scogli che nel 1998 sono stati inseriti tra le Riserve Integrali della Regione Siciliana. Uno scenario spettacolare e avventuroso che manda in visibilio gli amanti degli sport acquatici.
Per gli appassionati di mitologia, c’è una piccola curiosità legata a questa località. Nell’Odissea viene raccontata la leggenda sull’origine di questa zona: i Faraglioni di Aci Trezza sarebbero originati dall’ira del Ciclope Polifemo, che avrebbe lanciato gli enormi sassi nel tentativo di fermare la fuga di Ulisse.
Il litorale di Mondello, la casa del surf
Altra destinazione da appuntarsi per fare surf in Sicilia è Mondello, dove i venti che arrivano da nord e da nord-ovest creano lo scenario perfetto per salire sulla propria tavola. Non a caso qui si è tenuto per trent’anni il celebre World Festival on the beach, una kermesse con esibizioni e gare di surf, windsurf, kitesurf, vela e molte altre attività.
Gli stabilimenti balneari sono attrezzati per mettere a disposizione degli sportivi tutto il necessario sia per praticare questi sport che altre attività come canottaggio e snorkeling.
La baia di San Vito lo Capo
San Vito lo Capo è una delle località balneari più famose di tutta la Sicilia e non solo: incastonata tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e il Golfo di Macari, ogni anno tantissimi turisti vengono ad ammirare questo paesaggio unico e le acque cristalline e limpide.
Qui potrete dedicarvi al surf, passeggiare sulla riva, esplorare le grotte sottomarine o girare in barca a vela. Tra le spiagge più belle di questa località non si possono non menzionare Cala Bue Marino, Cala Calazza, la spiaggia di Castelluzzo, Baia Santa Margherita e la spiaggia di Tonnara del Secco.
Surf e windsurf al litorale di Cefalù
Il lungomare di Cefalù, città costiera della Sicilia settentrionale, è una meta obbligatoria per gli appassionati di surf, windsurf e kitesurf. Qui si trovano diversi stabilimenti balneari dove praticare tutte queste attività, solcando le onde turchesi che caratterizzano il tratto della costa.
Cefalù è uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia, e questo si deve proprio alle sue spiagge meravigliose: dal lido a spiaggia Caldura, passando per Capo Playa, Salinelle, Sant’Ambrogio e spiaggia Pollina. Troverete anche tantissimi locali, ristoranti e negozi dove gustare i cibi locali e dedicarvi allo shopping.
Sia che siate appassionati di surf sia che abbiate sempre sognato di iniziare a praticarlo ma non avete trovato il posto ideale, la Sicilia è la destinazione giusta per voi. Godetevi l’estate cavalcando le onde circondati dagli scenari unici di questa regione.