Roma come non l'hai mai vista: un itinerario insolito tra le vie dell'Urbe

Non sarà il classico tour artistico.

29 Aprile 2019

Gruppo UNA

Un tour insolito di Roma tra arte e storia.

La capitale italiana è meta del turismo culturale da sempre, grazie alle sue innumerevoli testimonianze artistiche, architettoniche e letterarie che si trovano a ogni angolo della città.

Testimoni della grandezza che fu ma anche memoriali di guerre, vittorie, cadute e sconfitte, i musei di Roma e i monumenti da visitare sono fin troppi, tanto che a ogni ritorno nella Città Eterna si possono scoprire gioielli nascosti e sconosciuti.

Cosa vedere a Roma: 10 musei, luoghi e opere d’arte sconosciuti ai più.

  1. Il quadro motorizzato di Rubens. Un’icona sacra della Madonna, che scompare una volta a settimana. Come? Grazie a un’ingegnosa cornice “motorizzata” ideata da Rubens per proteggere l’opera dal deterioramento. Si trova nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.
  2. L’orologio ad acqua del Pincio. Un gioiello di architettura meccanica, questo orologio azionato dall’acqua di una fontana è stato ideato da Giovan Battista Embriaco e Gioacchino Ersoch nel 1873.
  3. L’anamorfosi del Convento di Trinità dei Monti. Un miracolo pittorico è questo affresco che, in base alla prospettiva, distorce le immagini per mostrare alternativamente San Francesco di Paola in preghiera, San Giovanni che scrive l’Apocalisse o un suggestivo paesaggio naturale.
  4. La porta magica di piazza Vittorio. Là dove un tempo sorgeva la villa Palombara, oggi rimane solo una delle sue porte, la cui origine risale al 1680. Denominata anche Porta Alchemica o Porta dei Cieli, è protetta da due statue del dio egizio Bes. Si dice che nasconda un codice misterioso legato alla Pietra Filosofale.
  5. La Casina delle Civette. Su via Nomentana, questa villa è un meraviglioso mix di stili architettonici, dal gotico al liberty. Voluta dal Principe di Torlonia, sembra provenire dal mondo delle fiabe.
  6. Museo della Centrale Montemartini. A Roma arte contemporanea e classica si incontrano in questo museo poco conosciuto, in una centrale termoelettrica in disuso del quartiere Ostiense.
  7. Il passaggio Liberty in via del Corso. Nascosto in una delle zone più frequentate della città, in una traversa della famosa via dello shopping c’è un sottopassaggio che dimostra che a Roma le opere d’arte sono davvero ovunque.
  8. Le Domus Romane di Palazzo Valentini. A questo palazzo di una ricca famiglia romana, con tanto di terme, affreschi e dettagli risalenti alla Roma Imperiale, è stata data nuova vita grazie a un percorso interattivo che ne racconta le meraviglie.
  9. Il Giardino degli Aranci. Questo luogo magico e romantico è entrato negli itinerari culturali di Roma grazie al film La Grande Bellezza. Dal buco della serratura del giardino, è possibile vedere il Cupolone romano da una prospettiva inedita.
  10. La Galleria Sciarra. Altro capolavoro nascosto dell’arte Liberty a Roma, questo cortile privato dipinto da Giuseppe Cellini risale alla fine dell’800 e regala uno sguardo nuovo sulla capitale dell’arte e della cultura italiana

Organizza il tuo viaggio a Roma tra arte, luoghi insoliti e buon cibo.

Che sia la tua prima volta nella Capitale o l’ennesima, un viaggio a Roma è sempre una buona idea per esplorare i luoghi più affascinanti e meno conosciuti della città.

Organizza il tuo itinerario dell’arte Roma senza dimenticare di intervallare le escursioni culturali con l’ottimo cibo e il rinomato vino delle osterie, le romantiche passeggiate a Trastevere e i luoghi iconici di Roma, che conservano il loro fascino anche alla tua ennesima visita.

Dove alloggiare per vedere i musei di Roma (e non solo).

Per visitare una città così grande, affascinante e ricca di storia meriti un soggiorno raffinato ma anche smart, che ti permetta di spostarti facilmente tra i tanti luoghi di interesse. Gruppo UNA propone la soluzione perfetta per viaggi brevi o lunghi all’insegna dell’arte e del design.

UNAHOTELS Decò Roma è un elegante hotel a 4 stelle nel cuore della Città Eterna, perfetto scenario di un tour di Roma dedicato all’arte. Il raffinato stile architettonico e gli interni art decò dell’albergo, infatti, ti consentiranno di immergerti completamente nella cultura del bello che permea la città.

Un servizio impeccabile e una posizione invidiabile per raggiungere il centro e i suoi monumenti completano i pregi di questa struttura Gruppo UNA.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI