Scoprire la Versilia: i sentieri di Camaiore e le escursioni a Seravezza

Scoprire la Versilia: i sentieri di Camaiore e le escursioni a Seravezza

Percorsi e cammini per esplorare le colline della Versilia
 

19 Agosto 2021

Gruppo UNA

La Versilia è una zona in cui il paesaggio cambia completamente nel giro di pochi chilometri: si passa dalle spiagge assolate e glamour di Forte dei Marmi, alle vette impervie delle Alpi Apuane. È un territorio che comprende un lungo litorale di arenaria, laghi cristallini, splendide cime innevate e borghi medioevali ricchi di tradizione. Abbiamo selezionato alcuni sentieri per farti conoscere i numerosi paesi, facilmente raggiungibili in macchina, che compongono l’Alta Versilia. 

Scoprire la Versilia: i sentieri di Camaiore e le escursioni a Seravezza

 

Camaiore Antiqua, un itinerario tra natura e archeologia

Camaiore Antiqua è una serie di quindici sentieri ad anello, sparsi in tutto il territorio comunale, che prende il nome dalla città di Camaiore, l’antica Campus maior, situata sulla pianura che collega Lucca al porto di Luni. Lungo questi itinerari potrai scoprire la storia e le leggende delle Alpi Apuane. I sentieri ad anello, percorribili in tutte le stagioni in un paio d’ore, ti permetteranno di esplorare ogni giorno un paesaggio diverso e di godere di panorami mozzafiato sempre diversi. Sono tutti percorsi storici, ristrutturati e attrezzati per accogliere gli escursionisti con cartelli divulgativi per spiegare la storia e le particolarità del singolo tratto. Lungo i 150 km di strade incontrerai importanti aree archeologiche: non perderti le grotte preistoriche, tra cui quella del Tambugione, la grotta della Penna e la famosa grotta all’Onda, con le loro incisioni rupestri. Partendo da Camaiore è possibile raggiungere anche la necropoli etrusca di Vado, i resti romani della fattoria dell’Acquarella a Capezzano e le rovine del castello medievale di Montecastrese, sopra Lombrici.

Scoprire la Versilia: i sentieri di Camaiore e le escursioni a Seravezza

 

Trekking per conoscere i dintorni di Seravezza

Seravezza, comune in provincia di Lucca, è una gemma incastonata tra le rocce imponenti delle Alpi Apuane e la stretta pianura costiera versiliese. Da qui partono diversi trekking che ti porteranno ad addentrarti nel meraviglioso Parco Regionale delle Alpi Apuane. Da Seravezza, risalendo la Valle del Torrente Vezza, si raggiunge l’Antro del Corchia, il sistema carsico più esteso d'Italia e uno tra i maggiori in tutta Europa. 53 km di gallerie e pozzi di cui potrai visitare il percorso attrezzato di 1km che ti porterà direttamente nel cuore della montagna. Sempre da Seravezza è possibile raggiungere a piedi le Polle di Malbacco, piscine naturali di acqua dolce lungo il fiume Versilia. Per raggiungerle segui il sentiero in salita che parte dal paese, dove troverai indicate le 5 “scese” verso il letto del fiume. Data la temperatura dell’acqua, che arriva direttamente dalla fonte in cima al Monte Altissimo, il periodo ideale per visitare questo paradiso naturale è l’estate. 

Trekking per conoscere i dintorni di Seravezza

 

Dove soggiornare in Versilia

Versilia Lido | UNA Esperienze è il luogo perfetto dove soggiornare e partire alla scoperta degli angoli più nascosti della Versilia. Tra un trekking e l’altro potrai rilassarti a bordo piscina sorseggiando un aperitivo o regalarti un momento di relax nel moderno centro benessere, tra una sauna e un bagno turco. E per una cena romantica, Versilia Lido | UNA Esperienze ti apre le porte del suo Versilia Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, un moderno ristorante che vanta una suggestiva vista sul mare che si estende da Viareggio al Golfo dei Poeti. Se preferisci soggiornare nel cuore dell’affascinante Viareggio, ti aspetta Luxury Villa Manin Viareggio | UNA Esperienze. Una splendida residenza dei primi del Novecento appena ristrutturata con un elegante giardino privato dotato di una moderna piscina, quattro getti idromassaggio, copertura automatizzata, luci e controlli remoti per l’acqua.

Luxury Villa Manin Viareggio | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI