cosa vedere a Bologna torre degli asinelli

Alla scoperta di Bologna: la guida da seguire

Scoprite Bologna, tra visite ai musei e lunghe passeggiate nei parchi nazionali

29 Settembre 2023

Bologna è un luogo unico dove cultura, cibo, natura e architettura si affiancano come accade in poche altre città. Qui è possibile gustare i piatti della sua famosa tradizione gastronomica, ma anche visitare mostre e musei, concedersi una passeggiata tra i colli circostanti e scoprire particolari percorsi turistici.

Per cosa è famosa Bologna? Se volete scoprire davvero questa città, abbiamo preparato una guida su tutto ciò che c’è da vedere, dalle attrazioni principali ai parchi per godersi i colori dell’autunno. “La Dotta, La Rossa, La Grassa” non avrà più segreti per voi. 

 

Cosa vedere a Bologna: classici del turismo e mete curiose

 

Bologna è ricca di monumenti e di luoghi iconici da visitare: il primo di questi è di sicuro Piazza Maggiore, dove si trovano anche la Fontana del Nettuno, il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Bianchi e soprattutto la Basilica di San Petronio.

L’attrazione più celebre è la Torre degli Asinelli, costruita agli inizi del 1100 e visitabile ancora oggi: al termine dei 498 gradini della scalinata interna troverete una splendida vista su tutta Bologna e sul paesaggio circostante.

Tra le cose da fare a Bologna non può mancare una lunga passeggiata sotto il Portico di San Luca: con i suoi 3796 metri è il portico più lungo del mondo ed unisce il centro di Bologna al Santuario di San Luca, uno dei simboli della città.

Questa basilica in stile barocco è stata protagonista di un lunghissimo processo di costruzione e da secoli è meta sia dei fedeli che dei curiosi, attratti dall’incredibile complesso e dal paesaggio che si può ammirare da qui. 

Non si possono poi dimenticare i luoghi della cultura bolognese: su tutti la Pinacoteca Nazionale, il Museo Civico Medievale, il Museo d’Arte Moderna, il Museo Civico del Risorgimento e il Museo di Palazzo Poggi. 

 

Alla scoperta della Bologna nascosta

 

Bologna ha anche un lato meno noto e conosciuto rispetto ai classici che vi abbiamo appena raccontato. Cosa vedere a Bologna di insolito? La prima e più nota di queste attrazioni è la Finestrella di Via Piella, che affacciandosi sul canale delle Moline regala uno spiraglio “veneziano” sui palazzi a ridosso del corso d’acqua.

 

Bologna finestrella via piella

 

Un altro must della Bologna nascosta si trova al numero 10 di Via Bagni di Mario. Attraverso una piccola porta potrete entrare alle conserve di Valverde o Bagni di Mario, dove troverete una suggestiva cisterna d’epoca rinascimentale.

E poi c’è il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio presente all’interno dell’Alma Mater Studiorum. Nella sala principale della Biblioteca Salaborsa potrete vedere attraverso una lastra di vetro le rovine sotterranee di due strade rinvenute negli anni ’90 e risalenti all’epoca romana.

 

teatro anatomico Bologna

 

Parchi naturali a Bologna e dintorni

 

L’autunno è una splendida stagione per esplorare la natura e passeggiare nei parchi della città e dei suoi dintorni e scoprire così bellissimi scorci naturali. Per esempio, alle porte del capoluogo si trova il Parco regionale Abbazia di Monteveglio, dominata dall’omonimo e suggestivo edificio. 

 

Bologna abbazia di Monteveglio

 

Il parco è percorribile attraverso una rete di 9 percorsi: 3 Sentieri Natura dedicati alla scoperta degli ambienti di particolare valore e 6 itinerari che si sviluppano nei diversi settori dell’area protetta. 

Alle pendici delle colline bolognesi si trova il Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: un’area protetta di circa 5000 ettari che racchiude, tra le altre cose, un complesso sistema di grotte uniche, tra cui la Grotta della Spipola. 

Il Parco regionale Corno alle Scale racchiude i bellissimi rilievi da cui originano le valli dei torrenti Silla e Dardagna. Il cuore del parco è rappresentato dalla cima più alta dell'Appennino Bolognese: vi aspettano praterie e vallate mozzafiato, piccoli borghi caratteristici e santuari.

 

Cosa mangiare e dove soggiornare a Bologna

 

Bologna è nota per la sua tradizione gastronomica: girando per le vie della città, sono tantissimi i posti dove fermarsi e assaggiare uno dei tanti piatti tipici. Dai rinomati ristoranti alle piccole trattorie nascoste nei vicoli, lasciatevi stregare dai sapori dei tortellini, delle tagliatelle, del ragù, delle lasagne, della cotoletta alla bolognese e della mortadella. 

Sebbene siano meno noti rispetto alla controparte salata, anche i dolci meritano più di un assaggio. Le raviole con la mostarda, per esempio, sono un dolce di pastafrolla tipico della colazione made in Bologna. Vi segnaliamo anche la pinza, il certosino e la torta di riso, un vero e proprio must.

 

Gli hotel a Bologna

 

A Bologna ci sono molti hotel tra cui scegliere per un soggiorno unico: l’UNAHOTELS Bologna Centro, situato a pochi passi dal centro, offre diversi servizi, tra cui un rinomato ristorante dove gustare le prelibatezze della cucina tipica. 

Recentemente rinnovato, l’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro è situato all’interno di un ampio parco a San Lazzaro di Savena, rendendolo l’ideale per chi vuole avere un comodo accesso alla città e ai suoi dintorni.

 

Bologna è una città dalle mille sorprese e adatta ad ogni tipo di soggiorno: è l’ideale se volete scoprire capisaldi della nostra cultura, mangiare uno dei molti piatti della sua tradizione gastronomica o fare una lunga e suggestiva passeggiata nella natura. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI