Valli Senesi

San Valentino tra le Valli Senesi: un itinerario romantico

Perché scegliere la Toscana per un viaggio di coppia.

22 Gennaio 2020

Gruppo UNA

Siamo ormai nel pieno dell’inverno, ma San Valentino è alle porte ed è pronto a scaldare il cuore, regalandovi l’occasione di vivere un romantico weekend in compagnia di una persona speciale. 
Le Valli Senesi sono un’ottima scelta sia per le coppie amanti della buona tavola che per quelle sportive, ma sono anche un’occasione per riscoprire il fascino dei borghi toscani (come la celebre Montepulciano): luoghi magici, in grado di raccontare la bellezza del territorio in tutte le sue forme. 

Siena

Cosa comprendono le Valli Senesi?

Tra le Valli e le Colline Senesi sono compresi la Montagnola, le Crete, la Val d’Orcia e il Monte Cetona, ma quali sono le caratteristiche che rendono questi luoghi perfetti per una breve fuga d’amore?

Della zona collinare di Montagnola fanno parte i comuni di Siena, Monteriggioni, Casole d’Elsa e Sovicille e, grazie all’elevata qualità ambientale e alla ricchezza di testimonianze storiche e artistiche, è oggi un sito di interesse comunitario. Una tappa da non perdere, quindi, per entrare in contatto con il cuore pulsante di questo territorio.  
Le Crete Senesi, che occupano un’ampia area a sud-est di Siena, sono famose per l’alternarsi di calanchi e biancane che, in modo suggestivo, ricordano il tipico paesaggio lunare. Un luogo decisamente unico per festeggiare San Valentino!

La Val D’Orcia, attraversata dall’omonimo fiume, è un famoso parco naturale, artistico e culturale, riconosciuto come Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, grazie anche all’incredibile panorama, fonte d’ispirazione dei grandi artisti del Rinascimento.  

Il Monte Cetona è un luogo ideale per godere romanticamente delle bellezze incontaminate della natura in totale relax. Sulle sue pendici si trova proprio la sorgente del fiume Orcia, in contrapposizione alla valle della montagna, dove si estende il famoso Lago di San Casciano. 

Che cosa non puoi perderti delle Valli Senesi?

  • Non può di certo mancare una visita a Siena, alla scoperta della vecchia città e del suo centro storico. Ciò che rende Siena così affascinante è proprio il suo essersi mantenuta intatta come nel Medioevo e, visitando questa città, si ha come l’impressione di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, alla ricerca di un’epoca che ha segnato profondamente la cultura di queste terre.
  • La mitica Abbazia di San Galgano, uno dei luoghi più misteriosi della Toscana, è il territorio che ha fatto da sfondo alle leggende dei cavalieri della tavola rotonda. Infatti, a pochi passi dalla struttura, si trova l’Eremo di Montesiepi che, secondo la leggenda, è proprio il luogo che custodiva la Spada nella Roccia. 
  • Il fenomeno naturale dei Soffioni Boraciferi di Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo è un fenomeno decisamente raro e presente in Italia solo nelle Valli Senesi. Getti di vapore naturale e fumi sulfurei si sprigionano dal sottosuolo, suggestiva e irrinunciabile esibizione della natura. 
  • Se volete celebrare l’amore con romanticismo, non potete non percorre un tratto della Via Francigena con tappa a San Quirico d’Orcia, borgo di origine etrusca caratterizzato da strade pittoresche e rocche medioevali. La Via Francigena, che giunge fino a Roma, attraversa proprio le Valli Senesi nell’incantevole Valdorcia, regalando viste mozzafiato da non perdere.
  • Per festeggiare il vostro viaggio d’amore, non dimenticate di concedervi un buon bicchiere di Brunello in una delle zone vinicole più famose d’Italia: Montalcino. 

Natura, relax e una coccola in più: le terme di Montepulciano.

Il benessere è sicuramente una delle forme più gratificanti per raggiungere una felice armonia con se stessi, ma anche all’interno della coppia. 
Se volete concedervi una giornata all’insegna del relax, continuando però ad ammirare il fascino della storia e della cultura delle Valli Senesi, le terme di Montepulciano sono il luogo perfetto. 
Qui potrete godere delle proprietà terapeutiche delle acque sulfuree, senza rinunciare alla bellezza naturale che circonda la struttura, immersa in paesaggi unici e suggestivi.

Montepulciano

Dove posso alloggiare per festeggiare San Valentino tra le Valli Senesi?

Per il vostro soggiorno d’amore tra le Valli Senesi, potete affidarvi a Gruppo UNA e al lussuoso Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, situato a poca distanza da Montepulciano, dove vi aspetta un’elegante e romantica dimora con piscina ed enoteca che vi darà la possibilità di conoscere meglio i vostri sensi, viaggiando alla scoperta di antichi vini pregiati, e di godere di svariati ed emozionanti tour a cavallo oppure in bici, totalmente immersi nella natura.

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI