Roma Whisky Festival: i migliori locali in Italia dove fare whisky-tasting

Dal Roma Whisky Festival agli speakeasy più suggestivi d’Italia.

6 Marzo 2020

Gruppo UNA

Il 14 e il 15 marzo a Roma, nel Salone delle Fontane, l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il mondo del whisky. Una vetrina privilegiata giunta alla sua IX Edizione e volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, appassionati e neofiti perché non è necessario essere grandi esperti per immergersi in un nuovo mondo, ma è importante stare sul chi va là. Dal whisky non si riesce più a tornare indietro.  
Masterclasses e seminari dedicati alla mixology, ma anche food, musica, whisky shop, un’area vintage e corsi di ABC sul whisky tenuti dai docenti della Whisky Academy. Per questa edizione 2020, un Whisky&Cocktail bar rappresentato da alcune celeberrime realtà romane, tra cui il Jerry Thomas Speakeasy.

Gli speakeasy – letteralmente "parlar piano” – sono locali che traggono ispirazione dagli anni ’20 e ’30, quando in America vigeva il proibizionismo. Quale luogo migliore per gustare un buon whiskey se non dove gli stili di miscelazione ormai dimenticati riprendono vita? 
Tutti li cercano e tutti provano a decifrare le parole d’ordine. Scopriamo insieme i più suggestivi locali segreti d’Italia dove fare whisky – tasting, dal whisky scozzese al whiskey irlandese fino a quello americano, come il Bourbon.

Speakeasy

 

Jerry Thomas Bar.

Roma, Vicolo Cellini 30

Iniziamo il nostro viaggio proprio con il Jerry Thomas Bar di Roma perché il whisky, come ogni altro distillato, si presta non solo a essere gustato liscio, ma è ottimo anche tra le mani di artisti della miscelazione. 
Il Jerry Thomas nasce nel 2010, quando un gruppo di bartender decide di dare vita a un piccolo club nel cuore della Capitale per mettere a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le loro esperienze. 
Il locale è entrato cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar” e nel 2013 ha visto la luce il “Vermouth del Professore”, il primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le “Distillerie Quaglia”. 

Secret Bar

 

Dove soggiornare a Roma.

Nel centro della Città Eterna, a una passeggiata di distanza dal Jerry Thomas Bar e a meno di mezzora dal Roma Whisky Festival, si trova UNAHOTELS Decò Roma di Gruppo UNA il cui suggestivo design architettonico e gli ambienti interni art decò sapranno coccolarti in vero stile italiano prima e dopo il tuo whiskey – tasting. 

UNAHOTELS Decò Roma

 

The Mad Dog Social Club.

Torino, Via Maria Vittoria 35

Il Jerry Thomas è anche a Torino con il The Mad Dog. Le luci soffuse, il pianoforte e le mura in mattoncini ti catapulteranno negli anni Venti.
Gli ingredienti vengono spillati direttamente dalle botti e dalle giare in vetro e ad accompagnare la tua esperienza tra questo colorito ventaglio di sapori troverai anche musica live.
Per entrare è necessaria una parola d’ordine e per conoscerla è necessario mettersi in contatto con il locale tramite il rispettivo sito. 

Whisky

 

Dove soggiornare a Torino.

Se sei appena uscito dal The Mad Dog Social Club dopo il tuo whiskey – tasting sarai felice di sapere che a soli dieci minuti di distanza da te si trova Principi di Piemonte | UNA Esperienze di Gruppo UNA storico hotel 5 stelle nel cuore di Torino e simbolo di antico splendore che si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati della città sabauda. 

Principi di Piemonte | UNA Esperienze

 

1930.

Milano, zona Piazza Cinque Giornate

Il 1930, anch’esso entrato nella classifica dei “50 World Best Bar”, è lo speakeasy della famiglia del Mag Cafè – situato in zona Navigli a Milano – ed è uno dei locali segreti meglio custoditi della città milanese. Non ci sono sotterfugi, non ci sono conoscenze speciali, non ci sono banconote da far scivolare in qualche tasca. Sei invitato o non lo sei. 
Dietro l’apparenza di un piccolo bar orientale si celano vere meraviglie. Essere seduto nella lounge o nell’area sotterranea, nelle poltrone di velluto, ascoltando le note del pianoforte, ti aiuterà a comprendere pienamente cosa significa essere un cliente del 1930.

Speakeasy

 

Dove soggiornare a Milano.

Per il tuo viaggio dedicato alle esperienze di gusto ti suggeriamo di alloggiare presso Maison Milano | UNA Esperienze, dove lusso ed eleganza si incontrano a due passi dal Duomo, oppure UNAHOTELS Cusani Milano, situato nei pressi del Teatro alla Scala e perfetto per esplorare il centro storico della città e intraprendere la ricerca del 1930. 

Maison Milano | UNA Esperienze

 

Rasputin.

Firenze, Borgo Tegolaio 21 

Il Rasputin sorge in quello che era il ritrovo per i militanti di Lotta Continua negli anni ’70 e le ricette dei cocktail sono originali del fine ‘800. La cura dei dettagli è essenziale, anche il ghiaccio deve rispondere a determinati standard. 
L’ingresso si mimetizza tra i palazzi della città, ma una volta scese le scale, vieni accolto da un ambiente inconfondibile, caratterizzato da luci calde e da un’atmosfera ovattata dal fascino del proibito. 

Secret Bar

 

Dove soggiornare a Firenze.

UNAHOTELS Vittoria Firenze è l’hotel di Gruppo UNA progettato dal celebre architetto Fabio Novembre e situato in una zona ideale per godere sia della città che dell’area circostante, dove si trova Rasputin. Una struttura in grado di regalare un soggiorno raffinato caratterizzato dal vero fascino italiano. 

UNAHOTELS Vittoria Firenze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI