Roma dall'alto

Roma dall’alto: i luoghi più belli per ammirare la Capitale 

I punti panoramici e le terrazze più belle di Roma

9 Maggio 2023

Roma è una città senza tempo, un luogo che è in grado di affascinare tanto i turisti quanto i suoi abitanti. Guardare Roma dall’alto è un modo unico e speciale per abbracciare nella sua interezza lo spettacolo che offre.

In città ci sono diversi punti panoramici da esplorare e che possono regalare paesaggi mozzafiato: uno di questi è la nuova terrazza con vista dell’UNAHOTELS Trastevere Roma, moderna struttura a quattro stelle situata al centro del rione.

Scoprite tutto sulla nuova terrazza targata UNAHOTELS e sugli altri punti panoramici di Roma da cui ammirare il profilo della città in tutto il suo splendore.

 

La terrazza panoramica UNAHOTELS Trastevere

 

Il 10 maggio si inaugura la terrazza con vista dell’UNAHOTELS Trastevere Roma, situata all’ultimo piano della struttura. Si tratta del fiore all’occhiello dell’hotel, che regala agli ospiti una vista a pieno orizzonte su Roma: le cupole, i tetti e i monumenti della Città Eterna da questa nuova prospettiva vi lasceranno senza fiato.

 

Roma dall'alto terrazza unahotels Trastevere

 

Il Vista Trastevere Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” si trova proprio qui: un ristorante dove godere di un aperitivo, di una cena o di un momento di relax con un panorama impareggiabile e che da oggi è anche dehor aperto al pubblico.

La terrazza di 320mq, presenta un’ampia copertura che permette agli ospiti di ammirare Roma tutto l’anno, dai caldi tramonti estivi ai suggestivi scenari invernali in un ambiente protetto. 

La cura dei dettagli è un aspetto fondamentale: le tonalità pastello e i profumi agrumati creano un ambiente raccolto e sofisticato, accentuato dagli arredi in rattan, corda e cotone ispirati alla dolce vita romana. Non mancano diverse piante rigogliose per creare una cornice sognante.

Il ristorante non è solo un punto da cui ammirare la skyline romana, ma anche il luogo ideale per gustare i piatti della tradizione, facendo il pieno dei sapori locali e nazionali, e quelli internazionali, per soddisfare tutte le richieste. 

Questo vale anche per i cocktail: qui l’arte della mixology è una vera e propria esperienza da vivere, sia che preferiate un classico drink che una brillante rivisitazione artigianale.

 

roma dall'alto terrazza con vista unahotels trastevere

 

L’hotel è entrato a far parte della collezione UNAHOTELS lo scorso anno, facendosi notare da subito per la posizione centrale in uno dei quartieri più caratteristici e affascinanti della città.

Trastevere è il cuore pulsante di Roma e qui è possibile trovare locali, bar, negozi, botteghe e trattorie: un rione che è in grado di far sentire a casa anche i turisti che arrivano da più lontano grazie ai suoi colori e ai sapori unici. 

L’UNAHOTELS Trastevere Roma si è lasciato ispirare da questo spirito così caratteristico e ha fatto di ospitalità, luminosità e attenzione al dettaglio le sue caratteristiche principali: tutto per far sentire i suoi clienti speciali.

 

5 punti panoramici per ammirare Roma dall’alto

 

Tutti conoscono i grandi classici del turismo romano: il Colosseo, la Colonna Traiana, l’Altare della Pace, la Fontana di Trevi, il Pantheon e molto altro. La lista delle cose da vedere a Roma è lunghissima e piena di monumenti dal fascino indiscutibile. 

Ma quanti sono a conoscenza dei posti migliori per vedere la città dall’alto? Alcuni sono celebri, altri vere e proprie chicche da scoprire. 

Un buon punto di partenza in questo tour “ad alta quota” è il Giardino degli Aranci, che si trova in cima al Colle Aventino ed è considerato uno dei luoghi più romantici di Roma. Da qui potrete ammirare Trastevere, l’Isola Tiberina, il Ghetto Ebraico e la Basilica di San Pietro.

Il punto più alto di Roma è Monte Mario, dove a quasi 140 metri s.l.m. si trova la Terrazza Zodiaco: uno dei punti più celebri per ammirare la città, nello specifico il Foro Italico, lo Stadio Olimpico e Flaminio. Vicino al belvedere si trova anche il suggestivo Viale degli Innamorati.

Quando si parla di punti panoramici di Roma non si può non menzionare il celebre Cupolone. Il biglietto per salire alla Cupola costa 8€ se volete proseguire a piedi e 10€ usando l’ascensore: in ogni caso, si tratta di un percorso che vi lascerà a bocca aperta. 

Una chicca che non tutti conoscono è il Belvedere di Via Niccolò Piccolomini: qui potrete sperimentare un effetto ottico che vi darà l’impressione che la cupola di San Pietro si allontani da voi man mano che vi avvicinate. 

Tra le tappe obbligatorie per vedere Roma da un punto di vista privilegiato, impossibile non menzionare la Terrazza del Pincio. Si tratta di uno dei Belvedere più famosi della città, al punto da venire spesso suggerito come must da visitare. 

Oltre a visitare la terrazza, potrete immergervi nel complesso di giardini e di vialetti immersi che caratterizza il Pincio. Concedetevi una passeggiata nella natura, esplorando anche il vicino parco di Villa Borghese.

 

Vedere Roma dall’alto è uno spettacolo: lo scenario della capitale che si estende a vista d’occhio entra nel cuore e lascia grandi emozioni. I posti dove ammirare il paesaggio non mancano: del resto cosa c’è di meglio per apprezzare una città che abbracciarla con un unico sguardo? 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI