Sulle orme di Michelangelo, Dante e dei grandi dell'arte italiana: idee per un tour culturale a Firenze

Le idee che cercavi per le tue vacanze di settembre a Firenze.

16 Settembre 2019

Gruppo UNA

Sono innumerevoli le idee per una vacanza da trascorrere a Firenze a settembre, con il resto della famiglia o in compagnia di amici. Gruppo UNA mette a tua disposizione una vasta gamma di soluzioni per un soggiorno rilassante e gratificante nella città fiorentina, celebre patria del Rinascimento italiano.

Santa Maria del Fiore, Firenze

Il tour alla scoperta dei tesori artistici di Firenze.

Un qualsiasi itinerario artistico di Firenze non può fare a meno di includere una visita agli Uffizi, che vantano il primato del museo più frequentato e apprezzato al mondo. Visitarlo nel mese di settembre, quando il numero di turisti estivi tende a diminuire, può essere la scelta giusta per chi vuole godere dei suoi tesori con maggiore calma e attenzione.

Al secondo piano dell'edificio museale, che sorge in Piazza della Signoria e presenta una caratteristica forma a ferro di cavallo, si trova la Galleria vera e propria, la cui costruzione risale alla fine del '500, quando Francesco I dei Medici, appassionato di arte e di alchimia, decise di raccogliere nel palazzo dipinti, statue e antichità di vario pregio.

Il centro storico di Firenze.

Per chi progetta un settembre culturale all'ombra del Duomo di Firenze, su cui sormonta la spettacolare cupola del Brunelleschi, è d'obbligo un itinerario tra i vicoli più nascosti della città medievale. Passeggiando tra queste pittoresche stradine, ci si imbatte nella casa di Dante, il sommo poeta a cui Firenze ha dato i natali.

Tutto intorno alla dimora del poeta trecentesco, è possibile ammirare la tipologia costruttiva della casa-torre, caratteristica della Firenze medievale continuamente in lotta non solo con altre città ma anche al suo interno. Le famiglie all'epoca si organizzavano in consorterie spesso in guerra tra di loro, da cui la necessità di una casa forte e sicura come queste che ancora si possono vedere.

I musei da visitare.

Le più gettonate tra le idee vacanze settembre a Firenze prevedono un tour tra i musei principali della città. Oltre alla Galleria degli Uffizi, vale sicuramente la pena ricordare Palazzo Pitti, nelle cui stanze sono custoditi capolavori di artisti del calibro di Tiziano, Raffaello, Rubens, Van Dyck e Andrea del Sarto.

Di grande impatto è anche la Galleria dell'Accademia, dove si trova la statua originale del David di Michelangelo, di cui esiste una riproduzione in Piazza della Signoria. All'ombra del possente Duomo di Firenze si trova poi il Museo dell'Opera del Duomo, che insieme al Campanile di Giotto rappresenta un'altra meta imperdibile per chi sta pianificando cosa vedere a Firenze a settembre.

David di Michelangelo

Gli eventi da non perdere del settembre fiorentino.

Per le tue vacanze a settembre Firenze ha da offrirti una serie di eventi folcloristici che vedono la partecipazione di un numero consistente di turisti e gente del posto. Ne è un esempio lo spettacolo dell'arrivo del Carro Matto, che ogni anno negli ultimi giorni di settembre fa il suo ingresso in città con il suo prezioso carico, ovvero il Chianti della vendemmia appena conclusa, preceduto da sbandieratori, tamburi e una sfilata di costumi storici.

Dove soggiornare a Firenze a settembre.

Tra le idee vacanze settembre a Firenze, Gruppo UNA ti propone soluzioni diversificate in base alle tue esigenze, ospitandoti in uno dei tanti alberghi che sorgono a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche. Per il tuo soggiorno a Firenze nel mese di settembre puoi scegliere di alloggiare in una delle vie del centro storico cittadino, nei pressi ad esempio di Palazzo Vecchio, edificio iconico del potere politico fiorentino, come dimostrano i celebri affreschi del Salone dei Cinquecento, realizzati dal Vasari.

Ponte Vecchio, Firenze

Per rendere indimenticabile il tuo soggiorno a Firenze nel mese di settembre, Gruppo UNA ti propone soluzioni diversificate, in grado di venire incontro alle tue esigenze. A seconda del tipo di viaggio che hai in mente, puoi scegliere infatti tra le proposte UNA Esperienze e UNAHOTELS. Ville, resort e hotel di altissimo livello arricchiscono le fila del pacchetto UNA Esperienze, pensato per una clientela particolarmente esigente e sofisticata.

Tra queste impossibile non citare Leone Blu Suites | UNA Esperienze, una esclusiva collezione di nove suite uniche a Palazzo Ricasoli, residenza d’epoca del 15° secolo. Impareggiabile la grande luminosità, così rara da trovare nel centro storico: la posizione particolare, affacciata da una parte sull’Arno e dall’altra su una delle poche piazze fiorentine a bordo fiume, regala una luce naturale di straordinaria ricchezza agli ampi saloni e alle spaziose suite.

Altrettanto vicino alle necessità di chi, come te, vuole trascorrere un settembre culturale nel ridente capoluogo toscano è il gruppo di hotel a 4 stelle che va a comporre l'esperienza UNAHOTELS, come UNAHOTELS Vittoria Firenze, albergo di design situato in posizione ottimale sia per chi vuole visitare la città che per chi preferisce fare delle gite nella campagna toscana.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI