Ricette di Pasqua: i piatti della tradizione da gustare in Italia

E negli hotel Gruppo UNA.

14 Aprile 2019

Gruppo UNA

Sei alla ricerca delle migliori ricette per Pasqua? L'Italia, forse molto più di altri paesi del continente europeo, lega alcuni piatti della tradizione culinaria a precisi periodi dell'anno, tanto da consentire di identificare una pietanza con la ricorrenza cui è dedicata. Avviene così che nel periodo di Pasqua in ogni regione italiana vengano preparati manicaretti che affondano le radici in secoli di storia, tramandandosi da una generazione all'altra.

Ricette pasquali tradizionali: gli ingredienti che non possono mancare.

Dolci di Pasqua tradizionali

Esattamente come per il pranzo e la cena natalizi, anche per Pasqua esistono pietanze distintive che ne costituiscono l'emblema. Fra gli ingredienti simbolici della Pasqua vi è sicuramente l'[agnello, usato spesso come condimento del primo piatto ma soprattutto come protagonista della seconda portata. Arrosto, al forno, alla cacciatora, alla romana, mixato a patate e carciofi, l'agnello non è però la sola costante della giornata. Non possono mancare nel menu pasquale, infatti, le uova, servite soprattutto fra gli antipasti. Chiude il pranzo la colomba tradizionale, e un po' di buona cioccolata, magari proposta come un salamino appetitoso.

Ricette pasquali 2019: il menu di Pasqua per quest'anno.

Menù di Pasqua 2019

Se intendi realizzare il perfetto menu di Pasqua dovrai fare attenzione a inserire fra le portate alcune pietanze che hanno segnato la storia della cucina italiana.

Gli antipasti di Pasqua saranno a base di uova: puoi optare per uova sode con mousse di tonno, semplici da preparare e perfette da servire fredde, oppure per una torta pasqualina, propria della tradizione ligure.

Per mettere a punto una perfetta pasqualina ti basteranno pochi ingredienti: la pasta sfoglia, gli spinaci saltati, il pecorino e le uova sode. Questa torta è buonissima anche fredda, tanto che spesso, quando non viene consumata durante il pranzo di Pasqua, è riproposta il giorno successivo.

Altro antipasto tipico, questa volta della tradizione napoletana, è il casatiello, realizzato anche in altre regioni ma con nomi differenti. Il casatiello napoletano ha la forma di una ghirlanda. L'impasto è simile a quello del pane, ripieno di salame e pecorino. La decorazione vede protagoniste le uova sode e con guscio. Le uova sono spesso posizionate intorno alla ghirlanda e vengono fermate con croci di pasta. In alternativa viene posto un unico uovo sodo al centro della ghirlanda.

Subito dopo gli antipasti, il menu tipico pasquale continua con i primi piatti. Una delle ricette tradizionali è rappresentata dalle pappardelle con ragù di agnello ma, in alternativa, si possono realizzare delle lasagne in bianco condite con agnello.

Nel pasto di Pasqua le ricette tipiche si concentrano soprattutto sulla seconda portata, a base di agnello. L'agnello può essere proposto agli ospiti al forno, arrosto con patate. In questo caso, dell'agnello si sceglie la coscia, che resta più succosa e morbida. Per realizzare le ricette di Pasqua della tradizione a base di agnello puoi optare per l'abbacchio alla romana, un piatto molto gustoso e saporito.

Se, invece, per Pasqua prevedi di mangiare all'aperto, allora il tuo secondo piatto sarà l'abbacchio scottadito, una vera prelibatezza da realizzare al barbecue. Contorni? Patate arrosto e carciofi fritti.

Il dolce non può che essere la colomba pasquale. Alternative regionali sono la pastiera napoletana, con ripieno di ricotta e canditi, o il pesce di pasta di mandorla salentino.

Menu di Pasqua light: pranzo gustoso ma leggero.

Menù di Pasqua vegetariano

Chi è a dieta e non può concedersi strappi alla regola nemmeno per Pasqua, può optare per un pranzo più leggero pur dentro la tradizione.

Partiamo dalle ricette per Pasqua degli antipasti. Antipasti light sono rappresentati dalle verdure, perlopiù grigliate, al forno o anche crude con una leggera marinatura al limone.

Il primo piatto perfetto, invece, è un buon risotto, magari agli asparagi. Per insaporirlo è possibile utilizzare scamorza affumicata filante.

Passiamo al secondo. L'agnello è d'obbligo. Per renderlo più leggero la soluzione ideale è prepararlo al forno con erbe aromatiche oppure alla brace.

Chi non ama molto l'agnello può optare per involtini di pollo, cotti al forno e ripieni di mozzarella o scamorza e verdure di stagione.

I contorni leggeri? Meglio evitare le patate. Per un accompagnamento light al secondo la soluzione può essere un'insalata tradizionale o un'insalata di carciofi. Un contorno sfizioso, invece, è una padellata di fave e piselli verdi.

Per il dolce, invece, è necessario abbandonare le ricette pasquali originali e optare per una buona mousse ai frutti rossi, o perché no, al caffè.

Viaggi di Pasqua e piatti tradizionali: le regioni che esaltano la cucina pasquale.

Piatti di Pasqua

Per gustare i sapori autentici della cucina tradizionale italiana nel periodo di Pasqua puoi scegliere di raggiungere le regioni e le città che meglio ne rappresentano lo spirito. Parliamo di Napoli e Roma, ma anche Firenze o Venezia. Organizzando un viaggio per Pasqua verso queste destinazioni sarà possibile rilassarsi, scoprire nuovi luoghi ed al tempo stesso gustare il meglio che la tradizione culinaria ha da offrire.Il me

I menù di Pasqua di Gruppo UNA.

Prenotando un soggiorno in una delle strutture di Gruppo UNA godrai del comfort che cerchi nel cuore delle località più affascinanti e suggestive della Penisola, per una Pasqua da ricordare anche a tavola.

Il menù di Pasqua di Versilia Lido | UNA Esperienze.

  • Quiche di erbette ricotta di pecora e uova di quaglia.
  • Passatelli in brodo di cappone con pioggia di tartufo marzolino.
  • Risotto agli asparagi e calamari.
  • Carrè di agnello alle mandorle con patate novelle e carciofi stufati.
  • Cremoso al mascarpone con bocconcini di colomba croccante e lamponi.
  • Caffè accompagnato con ovetti di cioccolato.

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni puoi visitare il sito di Versilia Lido | UNA Esperienze, scrivere a [email protected] o telefonare allo 0584 012001.

Il menù di Pasqua di Villa le Maschere | UNA Esperienze.

  • Uova pochè con crema di asparagi e fonduta di Parmigiano allo zenzero.
  • Risotto con seppie e piselli.
  • Agnello ripieno di mandorle e albicocche con carciofi fritti e crema di piselli.
  • Pastiera con gelato al cioccolato.

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni puoi visitare il sito di Villa le Maschere | UNA Esperienze, scrivere a [email protected] o telefonare allo 055 847431.

Il menù di Pasqua di UNAHOTELS Decò Roma.

  • Tipica “torta Pasqualina” (pastasfoglia con ricotta, spinaci e uova).
  • Carciofo ripieno di pane aromatizzato al prezzemolo e capperi su vellutina di pecorino Romano DOP.
  • Cannelloni di ricotta, uova e salame in salsa di pomodoro.
  • Costolette di agnello panate al pistacchio con ristretto ai lamponi su purea di patate.
  • Mousse di ricotta e grano, servita con crumble di biscotti e frutta candida.

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni puoi visitare il sito di UNAHOTELS Decò Roma, scrivere a [email protected] o telefonare allo 02 69826982.

Il menù di Pasqua di UNAHOTELS Capotaormina.

Per il Gran Buffet di Pasqua potrai gustare la cucina creativa della tradizione siciliana, con una ricca scelta di antipasti, primi e secondi piatti, concludendo con una fantasia di dolci pasquali.

Per il Barbecue di Pasquetta ti attende un buffet di antipasti e di primi piatti, con una ricca varietà di pesce, crostacei e carne direttamente dalla nostra griglia. E, dulcis in fundo, una fantasia di dolci pasquali.

Per qualsiasi informazione o per prenotazioni puoi visitare il sito di UNAHOTELS Capotaormina, scrivere a [email protected] o telefonare allo 0942 572800.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI