Ferrara

Pranzo a Ferrara: le migliori 5 osterie della città, compresa la più antica del mondo.

Zenzero, salama da sugo, cappelletti, salumi tipici. La tradizione gastronomica tutta da scoprire di Ferrara.

26 Febbraio 2020

Gruppo UNA

Raccolta tra mura medievali e palazzi rinascimentali dal fascino irresistibile, Ferrara e la sua gastronomia affondano le radici in un passato legato fortemente alla presenza della corte Estense, che considerò la città come luogo d’eccellenza per la ricerca culinaria del tempo. Presso la corte, infatti, la cucina era una delle arti più importanti. 
Ecco perché andare a spasso per Ferrara significa anche scoprirne le migliori osterie, tra le quali troviamo perfino la più antica del mondo. 

Al Brindisi: l’osteria più antica del mondo - Via Adelardi, 11.

Uno stretto vicolo a fianco alla cattedrale e una storia di quasi seicento anni. La prima documentazione scritta relativa Al Brindisi risale al 1435. E pensare che in quell’anno l'osteria era già famosa. Oggi, questa affascinante enoteca è insignita del titolo di Locale Storico d'Italia, oltre a  essere stata anche citata nel Guinness dei Primati.
Il locale si chiamava originariamente "Hostaria del Chiuchiolino" - da "ciuc", ubriaco - e all'epoca ci si arrivava in barca dall'attuale via degli Adelardi.
Il locale, oggi di proprietà della famiglia Pellegrini, è una meta ricercata sia da turisti che da tanti ferraresi.
Sopra l’osteria soggiornò anche Nicolò Copernico, il famoso scienziato polacco che studiò all’Università di Ferrara dove iniziò a elaborare la sua rivoluzionaria teoria astronomica.

 La tradizione gastronomica di Ferrara

 

L’antico Giardino - Via Martelli, 28.

A pochi chilometri dal capoluogo ferrarese, si trova l’Antico Giardino, uno dei luoghi ideali in cui riscoprire i sapori della tradizione emiliana. Funghi, carni, formaggi, salumi, un’esplosione di sapori tradizionali rivisitati in chiave moderna da gustare immersi in un delizioso giardino. 
Creatività è la parola d’ordine per questo famoso locale che punta alla tradizione ma strizza l’occhio anche all’originalità e all’innovazione, giocando sul sapore ricco e deciso di tartufo e funghi.

Tartufo

 

Quel Fantastico giovedì - Via Castelnuovo, 9.

Quel Fantastico giovedì nasce nel 1986 ed è oggi uno dei ristoranti più importanti e rinomati non solo di Ferrara ma di tutto il Nord Italia, grazie anche alla sua ricca collezione di opere d’Arte Contemporanea. 
Situato vicino all’antico teatro di Ferrara, nel centro della città, Quel Fantastico giovedì offre la possibilità di entrare in contatto con la grande storia della corte degli Estensi. Infatti, l’ala del palazzo dove è collocato il locale è una costruzione le cui fondamenta risalgono proprio all’epoca Rinascimentale. 
Il servizio all'aperto lungo la pittoresca strada del centro storico, citato anche dalla guida Michelin, aggiunge un tocco di romanticismo all’esperienza gastronomica di Quel Fantastico giovedì.

Cappelletti fatti a mano

 

Trattoria Il Mandolino - via C. Mayr, 83.

Dal 1998 il ristorante Trattoria Il Mandolino è un tipico locale ferrarese, ottimo per chi è alla ricerca di prodotti autentici emiliani, come la pasta all'uovo fatta a mano con i ripieni di zucca o ricotta. 
Situato in pieno quartiere medievale, la caratteristica che più balza all’occhio è la miriade di oggetti, quadri, fotografie e bigliettini, lasciati dagli innumerevoli ospiti - anche famosi – che hanno voluto testimoniare il loro apprezzamento.
L'atmosfera un po' rustica fa da contorno agli intensi profumi di una cucina autenticamente casalinga, fatta di sapori dimenticati. 

Pane ferrarese

 

Trattoria Da Noemi - Via Ragno, 31.

Dal 1958, nel centro storico di Ferrara, in un affascinante palazzo del 1400, si trova la trattoria Da Noemi, una delle più gettonate della città emiliana. 
La trattoria Da Noemi è stata anche citata dai redattori della guida Osterie d’Italia 2016, edita da Slow Food Editore, che hanno dedicato a cappelletti e cappellacci la rubrica scelti per voi dell’Emilia-Romagna, in cui hanno segnalato le osterie dove provare i piatti più significativi della regione. 

Cappelletti

 

Dove soggiornare nei pressi di Ferrara.

A pochi minuti dal centro di Ferrara e a pochi passi dall’autostrada si trova UNAWAY Hotel Occhiobello di Gruppo UNA, hotel 4 stelle situato in una zona strategica per raggiungere la città ed esplorarne i dintorni. Questa struttura è anche un’ottima occasione per rilassarti dopo il tuo pranzo tipico emiliano grazie ad aree dedicate al fitness e a un incantevole giardino. 

 UNAWAY Hotel Occhiobello

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI