ponti di primavera 2024

Ponti di primavera 2024: tre destinazioni da scoprire

In città o in collina, le mete ideali per un weekend primaverile fuori porta

13 Marzo 2024

È in arrivo la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano e iniziano a sbocciare i primi fiori sugli alberi. La natura si risveglia creando il clima perfetto per concedersi qualche giorno di riposo. Da marzo a inizio maggio, con la Pasqua di mezzo, non mancano le occasioni per evadere dalla routine quotidiana approfittando dei ponti primaverili.

Se anche voi desiderate trascorrere qualche day off alla scoperta di splendide località italiane, ecco dove potreste andare per godere a pieno dei ponti di primavera 2024: tre destinazioni intramontabili, ideali sia per chi ama la città sia per chi vuole rilassarsi in collina.

 

Un weekend a Venezia

 

Venezia è una delle città italiane più conosciute al mondo, protagonista di numerosi film e perfetto connubio tra arte e romanticismo.

Quali sono le attrazioni imperdibili da visitare obbligatoriamente a Venezia? Non potete assolutamente perdere Canal Grande, l’ampio canale che attraversa il centro storico della città dividendola in due e dando vita a scorci spettacolari, protagonisti assicurati delle vostre fotografie.

 

ponte di primavera a Venezia

 

Addentrandovi nel cuore di Venezia troverete invece Piazza San Marco, da sempre considerata il salotto cittadino: oltre alla piazza, qui potrete ammirare la Basilica di San Pietro, il Campanile, la Torre dell’Orologio e il Caffè Florian, oltre ovviamente alle celebri statue dei leoni che vi guardano dall’alto.

Accanto alla Basilica si erge Palazzo Ducale, sede della Repubblica Serenissima e massimo esempio dello stile gotico veneziano con la sua famosa facciata esterna. E poi ancora il Ponte di Rialto e quello dei Sospiri, meta preferita dalle coppie di tutto il mondo.

Per non parlare delle mostre che potreste visitare in città: fino al 2 giugno, ad esempio, al Museo del Novecento è in scena Banksy. Painting Walls, dedicata al popolarissimo e ancora ignoto street artist.

Fino al 7 aprile, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, potrete ammirare Madonna in adorazione del bambino, uno dei quadri più celebri di Giovanni Bellini. Concedetevi poi una visita alla celeberrima Collezione Peggy Guggenheim, sede di moltissime opere e casa di esposizioni temporanee di prestigio, come l’attuale Marcel Duchamps e la seduzione della copia.

Per godere al meglio delle attrazioni della città vi consigliamo di soggiornare in uno dei numerosi hotel presenti. Maison Venezia | UNA Esperienze, situato nello storico quartiere di Cannaregio, saprà sorprendervi con la sua architettura e il suo arredamento in pieno stile veneziano: dispone infatti di 28 camere decorate con lampadari in vetro di Murano, ospitate all’interno di un palazzo d’epoca finemente restaurato. 

 

Relax tra le colline senesi

 

ponti di primavera in Toscana

 

Se amate immergervi nella natura, ammirare le dolci e verdeggianti colline che si aprono intorno a voi e sorseggiare un calice di ottimo vino, la destinazione giusta per il vostro ponte di primavera è Montepulciano, la cittadina toscana celebre per la sua tradizione enogastronomica.

La Chiesa di San Biagio, la Torre di Pulcinella e la Chiesa di Sant’Agostino sono solo alcune delle attrazioni che potrete trovare in questo borgo medievale ricco di storia e cultura, casa di numerose cantine specializzate nella produzione del celebre Vino Nobile di Montepulciano.

Se volete avere un assaggio di alcune interessanti tradizioni locali, vi segnaliamo la IX edizione del Festival di Pasqua, in programma dal 30 marzo al 14 aprile: un imperdibile evento per gli amanti della musica caratterizzato da un ricco palinsesto di concerti.

Tra una lunga passeggiata con vista sui cipressi toscani e una fotografia, potete rilassarvi in una storica villa del 1.700. Nella frazione di Acquaviva, infatti, sorge Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze: un elegante hotel circondato da magnifici ulivi, con ristorante interno e piscina con vista sulle colline senesi.

A disposizione degli ospiti della struttura c’è anche la possibilità di visitare la storica cantina della villa, partecipare a degustazioni esclusive, conoscere la tradizione enologica locale e assaggiare le migliori etichette del territorio.   

 

A Matera, tra storia e cultura

 

Dove andare in vacanza in primavera in Italia? Matera è una destinazione affascinante che permette di ammirare un patrimonio culturale unico.

 

ponti di primavera a Matera

 

Anche se la città è celebre soprattutto per la sua veste “natalizia” e per il presepe vivente che prende vita ogni anno, Matera è in realtà una destinazione adatta a ogni periodo dell’anno.

La principale attrazione consiste, com’è noto, nei Sassi. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si tratta di due quartieri noti come Sasso Caveoso e Sasso Barisano, all’interno dei quali sorgono edifici e architetture scavate nella roccia.  Definiti come paesaggio culturale, i Sassi di Matera sono anche stati sede di diversi film di prestigio, come La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Piazza Vittorio Veneto è la piazza principale della cittadina e qui è presente un belvedere da cui ammirare il paesaggio circostante: partendo dalla piazza potrete esplorare gli angoli più suggestivi di Matera come MateraSum, la 19ma Buca e il Palombaro Lungo.

Tra gli edifici più celebri vi segnaliamo poi la Cattedrale, la Chiesa Rupestre di Santa Maria de Idris, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e il Museo Archeologico Nazionale di Matera.

Non dimenticatevi infine di visitare il Parco Regionale della Murgia Materana, dove sorgono antichissimi reperti tra cui decine di chiese rupestri: il punto più noto è il belvedere di Murgia Timone, raggiungibile anche in auto.

Se vi state chiedendo dove soggiornare a Matera per godere delle sue particolarità, la risposta è l’UNAHOTELS MH Matera. La struttura, che dista soltanto cinque minuti dai Sassi e dal centro storico, è immersa in un parco di 5 ettari e presenta grandi spazi aperti, oltre a diversi servizi che renderanno il vostro soggiorno ancora più speciale.

Oltre 120 camere arredate con gusto, due piscine e una SPA sono solo alcuni dei servizi che troverete qui.

 

 

I ponti di primavera 2024 sono l’occasione ideale per prendersi qualche giorno di riposo e visitare alcune delle più belle destinazioni d’Italia. Prepara la valigia e parti alla volta dei gioielli del Bel Paese! 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI