Ponte dell'Immacolata 2023

Tre mete per il Ponte dell’Immacolata 2023

Le città dove trascorrere un lungo weekend di eventi

20 Novembre 2023

Il Ponte dell’Immacolata è una bella occasione per staccare qualche giorno e iniziare a respirare l’atmosfera speciale che soltanto dicembre e le vacanze di Natale sanno regalare.

Quali sono i giorni del ponte dell’Immacolata? La festa cade l’8 dicembre e quest’anno è un venerdì: avrete così a disposizione un lungo weekend per prendervi una pausa ed aspettare le ferie di fine anno. Se vi state chiedendo dove andare per il ponte dell’Immacolata, abbiamo tre mete da consigliarvi.

 

Milano: prima a Teatro e fiera di Sant’Ambrogio

 

Il Ponte dell’Immacolata 2023 è uno dei momenti più suggestivi per visitare Milano: la città si prepara a vivere il periodo delle festività natalizie e in questi giorni prendono vita diversi eventi da non perdere. Dato che la festa del patrono Sant’Ambrogio cade il 7 dicembre, Milano si prende ben due giorni di riposo garantendo un lungo weekend di sorprese.

 

La Prima alla Scala

 

Il 7 dicembre, come da tradizione, si svolge la Prima alla Scala: un evento musicale e culturale unico nel suo genere, come testimoniato dalla presenza delle più alte cariche della città e dello Stato. Tra abiti eleganti, personalità di spicco e grandi opere, la serata è un vero tuffo nella mondanità.

 

Ponte dell'Immacolata Milano

 

Ma non è tutto: dall’1 al 7 dicembre si terranno eventi gratuiti in città per assaporare l’opera Don Carlo di Verdi nelle vie e nelle piazze milanesi. Un’iniziativa che unisce la città e propone mostre, performance e concerti dedicati all’opera che inaugura la stagione del Teatro alla Scala. La sera del 7 dicembre potrete seguire in maniera gratuita la diretta da oltre 30 luoghi di Milano. 

 

La fiera degli Oh bej! Oh bej!

 

La Fiera degli Oh bej! Oh bej! è il popolare appuntamento che anima la settimana di Sant’Ambrogio e che affascina locali e turisti: antica di cinque secoli, la grande fiera si svolgerà dal 7 al 10 dicembre vicino al castello Sforzesco.

Sia che siate alla ricerca del regalo ideale sia che vogliate soltanto godervi l’atmosfera di Milano che si prepara alle feste, questo evento è un must: qui espongono tutti, dai fioristi agli artigiani, passando per venditori di stampe, di giocattoli e di dolci. 

A Milano il Maison Milano | UNA Esperienze, situato a pochi passi dal Duomo, o l’UNAHOTELS Cusani Milano, prestigioso hotel a 4 stelle vicinissimo al Castello Sforzesco, vi aspettano e si preparano a rendere unico il vostro soggiorno.

 

Il presepe vivente a Matera

 

Matera è una città nota in ogni dove per i suoi Sassi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1993: vantano una storia millenaria e offrono uno spettacolo con pochi eguali attraverso i loro scorci.

 

Ponte dell'Immacolata Matera

 

A Matera, che emana uno spirito unico durante le festività natalizie, si tiene uno degli appuntamenti più celebri di questo periodo dell’anno. Si tratta del grande presepe vivente nei Sassi di Matera, che accompagna locali e turisti alla celebrazione del Natale.

Una suggestiva rappresentazione che prende vita in diversi weekend del mese di dicembre: la sua inaugurazione è prevista proprio per il Ponte dell’Immacolata 2023 tra il 7 e il 9 dicembre.

L’UNAHOTELS MH Matera vi aspetta per garantirvi un soggiorno da sogno: immersa in un parco di 5 ettari, la struttura è a soli cinque minuti dai Sassi e dal centro della città. 

Al suo interno troverete la OLOS SPA, il nuovo centro benessere e fitness dotato di piscina con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco e angolo tisane con vista sulla cascata.

 

Ponte dell’Immacolata a Napoli

 

Napoli è una città dal fascino intramontabile, e anche d’inverno conserva quella magia che sembra esistere solo nelle sue strade. La città unisce tradizione, spiritualità, turismo e gastronomia come pochissime altre e passeggiare nelle sue strade durante il Ponte dell’Immacolata vi lascerà senza fiato.

Sono tanti i luoghi da visitare durante il Ponte dell’Immacolata 2023: dalla pittoresca Spaccanapoli a Castel dell’Ovo, passando per Napoli sotterranea e per i tanti musei presenti in città. Il luogo più celebre in questo periodo dell’anno, però, è il quartiere di San Gregorio Armeno.

 

Ponte dell'Immacolata Napoli

 

La strada del centro storico è nota per la produzione artigianale dei presepi e attira ogni anno tantissimi turisti: un vero e proprio tuffo nella tradizione, uno spettacolo unico che racconta la magia del Natale per come viene vissuto a Napoli.

Non mancano eventi speciali, dal concerto gospel che si terrà la notte di venerdì 8 dicembre al Teatro Gelsomino di Afragola all’affascinante tour notturno guidato tra i diversi edifici e le particolarità del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. 

Se volete trascorrere il Ponte dell’Immacolata a Napoli e godervi quest’atmosfera speciale allora prenotate il vostro soggiorno all’UNAHOTELS Napoli: la struttura gode di una posizione invidiabile, a pochi passi dalla Stazione Centrale a dal centro storico. Inoltre, potrete gustare i migliori piatti dell’enogastronomia partenopea al Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”.

 

Il Ponte dell’Immacolata 2023 è un’ottima occasione per concedersi qualche giorno di vacanza prima della pausa natalizia e aspettare le feste respirando l’atmosfera di quello che in molti considerano il periodo più magico dell’anno. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI