ponte dell'Immacolata 2022

Ponte dell’Immacolata 2022: 5 mete ideali in Italia

Luoghi da visitare durante weekend lungo dal 7 all’11 dicembre

2 Novembre 2022

L’8 dicembre è il giorno in cui si comincia a respirare l’atmosfera natalizia: c’è chi, approfittando della pausa da lavoro, addobba l’albero, e chi organizza una gita fuori porta. Per molti il mese si apre con il Ponte dell’Immacolata: un’occasione per avvicinarsi alle feste con un piccolo viaggio.

Quest’anno la festa dell’Immacolata offre l’occasione per organizzare un bel weekend lungo per partire.

Dove andare quindi per il Ponte dell’Immacolata quest’anno? Ecco cinque destinazioni ideali per respirare il clima festivo tra mercatini, fiere e monumenti approfittando delle offerte su hotel e voli.  

Scoprite, inoltre, tutte le nostre strutture che godono di una speciale promo per il Ponte dell’Immacolata. Prenotando dal 3 all’11 novembre per soggiorni validi dal 7 all’11 dicembre si può godere di uno sconto a partire dal 25% sulla tariffa Semiflex. Scoprite quali!

 

Milano: shopping, fiere e mercatini di Natale

 

Milano è la città dove il ponte dell’Immacolata diventa ancora più lungo: il 7 dicembre ricorre infatti Sant’Ambrogio, il patrono della città.

 

Milano weekend di Sant'Ambrogio

 

Milano si riempie così di iniziative ideali per immergersi nel clima delle festività natalizie. Cosa vedere nel Ponte dell’Immacolata nel capoluogo lombardo? Un classico è la Fiera degli Oh bej! Oh bej!, che si apre proprio il 7 dicembre nella cornice del Castello Sforzesco.

La zona tra viale Gadio e Piazza Castello si riempie di graziose bancarelle che vendono prodotti di antiquariato, dolci e le caratteristiche firunatt, le tipiche castagne affumicate infilate su un bastoncino.

A FieraMilano prende vita invece l’Artigiano in Fiera, evento che riunisce espositori da più di cento Paesi diversi: la zona è raggiungibile facilmente dall’UNAHOTELS Expo Fiera Milano. Qui troverete oggetti fatti a mano di ogni tipo: una bella occasione per esplorare le diverse culture che ogni anno vengono rappresentate in questo spazio. 

Se preferite soggiornare nel cuore della città, provate allora Milano Verticale | UNA Esperienze, UNAHOTELS Century Milano e UNAHOTELS Cusani Milano.

 

Il fascino di Firenze sotto le feste

 

Anche Firenze vede la presenza dei classici mercatini in Piazza di Santa Croce, una bella idea se vi state chiedendo cosa fare durante il Ponte dell’Immacolata.

 

Firenze mercatini di natale

 

Il fascino della città toscana splende ancora di più in questi giorni: dedicatevi allora a un’intrigante visita degli angoli più iconici da riscoprire nel clima delle feste come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi, il Ponte vecchio e la Cupola del Brunelleschi.

E se avete un po’ di tempo potete anche dedicarvi a esplorare i piccoli segreti di Firenze e le attrazioni “fuori” dalle rotte turistiche più famose. Un esempio è la Pietra dello Scandalo, una lastra in marmo nascosta tra le bancarelle della Loggia del Mercato Nuovo.

Si tratta di un punto particolare che il folklore attribuisce alla zona dove un tempo sarebbero stati puniti i debitori, che venivano qui incatenati. Un’altra particolarità che forse non tutti sanno poi è che nei pressi di Santa Maria Novella si trova anche la Farmacia più antica d’Europa.

Volete fermarvi a Firenze più giorni e state cercando l’hotel ideale? Leone Blu Suites | UNA Esperienze e UNAHOTELS Vittoria Firenze sono le strutture che fanno al caso vostro.

 

Napoli: la Via dei Presepi e altri luoghi magici

 

Tra le cose da fare nel Ponte dell’Immacolata non può mancare una visita a Napoli. La città, da sempre una delle mete più apprezzate nel periodo delle feste, si propone in tutto il suo lato folkloristico grazie alle tante tradizioni natalizie da vivere in ogni angolo.

Le luci di Natale a Napoli hanno un fascino tutto loro che potete respirare più che mai a Spaccanapoli, dove palazzi storici e chiese si alternano a botteghe e negozi con ogni genere di prodotto.  

Per non parlare di San Gregorio Armeno: questa strada, nota anche come Via dei Presepi, ospita storiche botteghe di mastri presepai che in questo periodo è ancora più bella vedere al lavoro. È un’ottima occasione per riscoprire una tradizione antica ma ancora molto viva e affascinante.

L’UNAHOTELS Napoli, vicino al centro storico, è l’hotel ideale dove prenotare una camera e dal quale partire per esplorare tutti gli evocativi vicoli della città.

 

Roma: quattro giorni di festa, cultura e musica

 

Anche Roma è una meta ideale per il vostro Ponte dell’Immacolata. A Piazza Navona troverete, oltre ai tradizionali mercatini di Natale, anche spettacoli con cui far divertire i più piccoli.

 

Roma piazza Navona Natale

 

In questi giorni Roma si riempie di eventi e concerti per farvi vivere in pieno l’atmosfera di Natale e delle festività: non perdetevi ad esempio A Christmas Carol Musical, che andrà in scena all’Auditorium Conciliazione il 10 e l’11 dicembre.

Per non parlare delle tante mostre presenti. Approfittate dei quattro giorni del Ponte per fare il pieno di cultura con esperienze come Cinecittà Si Mostra, che vi regalerà uno sguardo inedito sui set del grande cinema italiano.

Alla Galleria d’Arte Moderna troverete un progetto interessante e inedito: Pasolini Pittore. Questa esposizione, ideata per il centenario dalla nascita dell’autore, esplora un suo lato artistico spesso trascurato ma ricco di tante emozioni da scoprire.

Hotel Art By The Spanish Steps | UNA Esperienze, UNAWAY Hotel Empire Roma e UNAHOTELS Decò Roma sono pronti ad accogliervi nel vostro soggiorno romano.

 

Il ponte dell’Immacolata a Catania

 

Visitare Catania è un’altra delle idee per il ponte dell’Immacolata. I vicoli di questa città brillano per vitalità e dinamismo, oltre che per lo splendore delle architetture barocche.

Sono tantissimi i posti da visitare a Catania: tra i più famosi c’è la Cattedrale di Sant’Agata, la Badia di Sant’Agata e il Giardino Bellini. E perché privarsi di un giro nella Catania sotterranea?

Al Palace Catania | UNA Esperienze, nel centro della città e con vista sull’Etna, potrete gustare i piatti più iconici della zona in una cornice speciale.

 

Tutte le strutture elencate, alle quali si aggiunge Maison Venezia | UNA Esperienze ed altre che trovate qui, godono della speciale promo per il Ponte dell’Immacolata. Ora non vi resta che scegliere la destinazione che più vi piace.

 

Mercatini, fiere, concerti o anche un classico tour tra le bellezze architettoniche: le possibilità sono tante e intriganti. Il ponte dell’Immacolata è l’occasione ideale per vedere alcune delle più belle città italiane respirando il clima unico delle feste natalizie in arrivo.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI