Tutto il meglio della Capitale italiana della cultura 2024
27 Maggio 2024
Pesaro è stata scelta come Capitale italiana della Cultura 2024 e, assieme ad altri 50 comuni della provincia, quest’anno è protagonista assoluta della scena culturale del nostro Paese con tantissimi eventi, concerti, dibattiti e festival
Pesaro è quindi una delle città italiane da visitare assolutamente, soprattutto se non siete mai stati prima d’ora nella località marchigiana. La città unisce splendidi edifici storici a incantevoli spiagge, ed è l’ideale anche per gli amanti dello sport e della natura, che potranno esplorare il grande Parco del Monte San Bartolo.
Scoprite tutto quello che c’è da vedere a Pesaro.
Cosa vedere a Pesaro
Se vi state chiedendo per cosa è famosa Pesaro, dovete sapere che questa città è ricchissima di grandi architetture legate alla cultura locale e nazionale. Dal noto Palazzo Ducale ai Giardini, sono tanti i luoghi da scoprire durante il vostro viaggio a Pesaro.
Palazzo Ducale
Palazzo Ducale è uno dei luoghi più celebri della città: costruito nel XV secolo e simbolo dell’architettura rinascimentale, un tempo era la residenza dei Duchi di Urbino e successivamente di Pesaro. Al suo interno potrete ammirare le bellissime residenze dei Malatesta e degli Sforza. Questo edificio è noto anche per la sua monumentale facciata, caratterizzata da un portico a sei arcate, e per il suo cortile interno, dove oggi si tengono cerimonie ed eventi culturali.
Teatro Rossini
Il Teatro Rossini, che deve il suo nome a Gioacchino Rossini, è una vera e propria istituzione per l’opera e la lirica italiana e vanta diversi secoli di storia: nacque nel 1637 come Teatro del Sole, venne poi ricostruito e di nuovo inaugurato nel 1818 con l’estetica con cui lo conosciamo oggi. La struttura architettonica del teatro è un esempio di stile neoclassico in cui spiccano l’elegante facciata, la sala principale magnificamente decorata e gli interni sontuosi.
Casa Rossini
Gioacchino Rossini è la personalità artistica più famosa di Pesaro, e il vostro itinerario culturale non può non comprendere la casa dove il celeberrimo compositore è nato e ha trascorso parte della sua giovinezza. Oggi è diventata un museo dove sono custoditi manoscritti, mobili d’epoca, costumi, strumenti musicali e cimeli personali del grande musicista.
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo è il vero e proprio cuore di Pesaro, circondata da edifici storici ma anche da bar, ristoranti e negozi di ogni tipo. Eventi culturali, concerti, fiere e mercatini vengono organizzati in questo spazioso luogo, al cui centro si trova la fontana eretta alla fine del XVI secolo, distrutta durante la Seconda guerra mondiale e fedelmente ricostruita in seguito.
I Giardini di Pesaro
Una curiosità: proprio a Pesaro, tra il 1827 e il 1830, venne inaugurato il primo spazio verde pubblico in Italia, gli Orti Giuli, all’interno del quale si trova l’Osservatorio meteorologico sismico. I giardini più importanti della città sono quelli di Piazzale della Libertà, dove si trova invece la famosa scultura cittadina Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro.
Le più belle spiagge di Pesaro
La fama di Pesaro è dovuta anche alle sue splendide spiagge, che ogni anno attirano tantissimi turisti.
Tra le più note c’è la spiaggia di Ponente: un chilometro di sabbia dorata con numerosi stabilimenti balneari, dove è possibile sia rilassarsi sia dedicarsi ad attività sportive. La spiaggia di Levante, che invece è situata a est del centro città, è nota per le acque cristalline e la particolare veduta sulla vicina collina di Ardizio.
Comodamente raggiungibile a piedi dal centro storico, la spiaggia di Baia Flaminia è la porta d’accesso al Parco di San Bartolo e vanta una posizione unica che permette di ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare. Il lato settentrionale va ad inserirsi in un ambiente sempre più selvaggio ed incontaminato, ideale per gli appassionati della natura.
Il Parco del Monte San Bartolo ha una superficie di 1.600 ettari con tantissimi sentieri e paesaggi da scoprire: l’ideale per gli amanti dell’attività sportiva, che possono dedicarsi a lunghe passeggiate, al trekking o al biking tra le colline e il mare.
Nelle vicinanze si trovano altre spiagge da scoprire, come la Spiaggia di Fiorenzuola e la spiaggia della Vallugola con il suo piccolo e caratteristico porticciolo.
A Pesaro vi consigliamo di soggiornare all’UNAHOTELS Imperial Sport Hotel Pesaro, situato sul lungomare e a pochissimi passi dal centro storico. Questa struttura offre un mix di relax, comfort, divertimento e sport, diventando la destinazione ideale per ogni tipo di soggiorno: qui troverete una piscina semi-olimpionica e una spiaggia attrezzata.
Con la sua ampia disponibilità di servizi, l’hotel è in grado di accogliere al meglio grandi e piccini: dall’animazione al mini-club, dall’area fitness alle biciclette (dotate di seggiolino per bambini), questa accogliente struttura fronte mare vi aspetta per trascorrere un’estate indimenticabile sul litorale adriatico.
Tra cultura, scorci naturali, attività sportive e bellissime spiagge da scoprire, Pesaro si prepara a diventare una delle destinazioni più interessanti per il 2024.