Non solo in montagna: la guida ai mercatini di Natale più belli nelle città d'Italia

Per non perdersi un appuntamento annuale.

28 Novembre 2019

Gruppo UNA

Certo, nell'immaginario comune l'associazione più spontanea ai mercatini di Natale è quella con le destinazioni nord-europee. Eppure si può parlare di una tradizione ormai consolidata anche nel nostro Paese, da nord a sud dello Stivale.

Ti sveliamo quali sono i mercatini più suggestivi che animano il magico periodo natalizio: luoghi ideali per acquistare addobbi, articoli di artigianato, giochi per bambini e squisite leccornie.

I mercatini di Natale più belli in Italia: nel cuore del Paese.

La dotta Bologna ospita più di un mercatino durante le settimane a cavallo fra anno vecchio e nuovo. Il più famoso è la Fiera di Santa Lucia, con le sue 35 bancarelle in legno che si snodano in pieno centro, riparate dal portico di Santa Maria de' Servi.

Degni di nota sono poi il mercatino di Grazzano Visconti (in provincia di Piacenza) e la "romagnolità" delle bancarelle allestite lungo il Porto Canale di Cesenatico.

Nel cuore della Penisola, sarebbe impossibile non citare lo storico mercatino romano di Piazza Navona. Presso i chioschi disposti tutto intorno al perimetro della inconfondibile piazza - affacciati su una fiabesca giostra a forma di carillon con antichi cavalli in legno - è possibile acquistare addobbi, giocattoli e buon cibo (dolciumi soprattutto). Sin dagli anni '50, il mercatino viene inaugurato tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, e culmina il giorno della Befana con la visita immancabile della generosa vecchina che consegna calze ben ricolme ai bimbi in attesa del suo "atterraggio".

Marcatino di Natale in piazza Navona, Roma

Anche chi approda nella capitale solo per uno scalo può immergersi nello spirito del Natale girando per le bancarelle del mercatino natalizio di Fiumicino. Allestito all'interno del Parco Leonardo, nell'ambito del Christmas Village, offre oltre 100 stand di articoli da regalo, decorazioni per la casa e prodotti gastronomici. 

La soluzione ideale per il tuo soggiorno? In questo caso non può che essere UNAHOTELS Decò Roma.

Il calore del Sud. E dei suoi mercatini di Natale.

In Campania, Napoli è senz'altro la capitale dei mercatini di Natale. Imperdibile quello di Via San Gregorio Armeno, dove potrai acquistare le più incredibili statuine per il presepe! Se non ti serve essere convinto e tutto ciò che ti occorre è trovare un hotel ottimale per il tuo soggiorno, allora puoi dare un'occhiata a UNAHOTELS Napoli, che ospitato in un palazzo storico, vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire.

Infine, ti suggeriamo un mercatino natalizio che può vantare nei suoi pressi la presenza di un autentico "presepe naturale": è il mercatino di Matera, allestito nel complesso del Centro Commerciale 'La mongolfiera'. Nel centro storico della città, invece, i caratteristici sassi patrimonio dell'UNESCO si illuminano come un teatro durante le fredde serate fra i primi di novembre e il 6 gennaio, ospitando il suggestivo presepe vivente. Nella settimana che precede il Natale, avrà inoltre luogo la cerimonia di chiusura dell'anno di Matera Capitale della Cultura Europea.

Immancabili: i mercatini di Natale in Trentino e in Alto Adige.

È vero che nono sono più soltanto le strade innevate del Trentino-Alto Adige a ospitare banchi, chioschi e casette di legno dei mercatini di Natale in Italia. Tuttavia le "tradizionali" province di Trento e Bolzano sono quelle disseminate dei mercatini più grandi e ricchi. Ecco alcuni dei principali:

  • Bolzano. Nella centrale piazza Walther, è il mercato natalizio più grande d'Italia. Con canti di atmosfera in sottofondo, è caratteristico per il servizio di ristorazione a base di dolci tipici - come i biscotti di panpepato -, ma anche caldi panini al wurstel e corroborante vin brulé.
  • Merano. Qui si possono acquistare originali oggetti di artigianato in legno e articoli di maglieria e bigiotteria realizzati a mano. Ovviamente, non mancano i balocchi e le decorazioni natalizie di vario genere - oltre a una ricca offerta di dolci e pietanze locali... da acquolina.
  • Levico Terme. Nella provincia di Trento, la rinomata località turistica è anche nota per lo sfarzo del mercatino natalizio ospitato nel secolare parco degli Asburgo.

Dolomiti

L'occasione per una magica vacanza invernale in una destinazione memorabile.

Quelli citati in questo elenco non sono che una sintetica selezione dei mercatini di Natale più belli di Italia che riempiono di luci e magia questo periodo dell'anno. È facile trovare un'abbondanza di fiere ed eventi degni di una visita ormai in tutte le nostre regioni. In ogni caso, le località che ti abbiamo segnalato  - oltre che sedi di celebri mercatini natalizi - rappresentano anche delle rinomate destinazioni turistiche. Alloggiando presso una delle strutture del Gruppo UNA potrai regalarti una rigenerante vacanza invernale, per inaugurare il nuovo anno carico di energie! Scopri i residence, gli alberghi e i resort più vicini ai "tuoi" mercatini di Natale.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI