Vacanze di Natale tra mercatini, spettacoli e il Presepe vivente
12 Dicembre 2022
Decidere dove trascorrere le vacanze di Natale non è mai semplice. Se volete unire in un unico viaggio patrimoni naturali, spirito delle feste ed eccellente enogastronomia allora la scelta giusta è passare il Natale a Matera.
La città della Basilicata, famosa in ogni dove per i suoi Sassi, è altrettanto nota per la sua veste natalizia e per gli eventi che vi prendono luogo ogni anno in una cornice unica. Non a caso nel tempo è diventata la “Città del Natale”:
Il legame tra Matera e la Natività si deve anche alla tradizione cinematografia: sapevate che proprio qui grandi registi nazionali ed internazionali hanno girato film ispirati alla vita di Gesù?
Titoli come Il Vangelo Secondo Matteo (1964) di Pasolini, La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson, o ancora Maria Maddalena (2018) di Garth Davis vedono alcune delle scene principali prendere vita proprio nelle strade della città.
Scoprite allora insieme a noi cosa fare durante il Natale 2022 a Matera per vivere in maniera unica l’atmosfera delle feste.
Ammirare il Presepe vivente
L’usanza del Presepe vivente è molto diffusa nel nostro Paese, tanto che se ne possono trovare esempi in tantissimi posti, dalle città ai più piccoli paesini in montagna. Quello di Matera è considerato uno dei più belli in Italia.
Grazie all’atmosfera dei Sassi, la suggestiva rievocazione è diventata negli anni uno dei motivi principali per visitare Matera a Natale. Si tratta di un presepe narrante ambientato tra i tipici rioni storici della città.
All’interno di ogni stazione prende vita una rappresentazione teatrale degli eventi della Natività raccontati nella Bibbia, che i visitatori possono ammirare nel tour dedicato.
La visita al presepe vivente di Matera conta anche dell’esperienza “Natale tra i Sassi di Matera: alla scoperta delle scenografie presepiali”, un viaggio a piedi tra i rioni più caratteristici della città. Ad accompagnarvi ci saranno le guide del territorio.
Quali sono le date in cui assistere al Presepe Vivente? Lo spettacolo si tiene dall’8 al 10 dicembre, il 17, il 18 e dal 4 al 6 gennaio 2023. Le quattro repliche giornaliere dalla durata di circa 50 minuti l’una sono un modo emozionante di vivere lo spirito del Natale, ripercorrendo i momenti più famosi tra l’Annunciazione e la Natività.
Visitare il Matera Christmas Village
Che cosa fare a Matera a Natale? La città presenta ben due spazi dedicati al Natale: il Matera Christmas Village e il Villaggio di Babbo Natale.
Il primo, patrocinato dal Comune di Matera, dalla Pro Loco Basilicata e della Pro Loco Matera, colora la centralissima Piazza Vittorio Veneto dal 3 dicembre al 6 gennaio 2023. Si tratta di un vero e proprio evento, atteso sia dagli abitanti della città che dai tanti turisti che arrivano qui proprio a dicembre.
I mercatini di Natale a Matera sono affiancati da artisti di strada, spettacoli musicali, teatri dei burattini e concerti di tutti i tipi. Gli eventi prendono vita per tutto il mese per accompagnare grandi e piccini durante le feste.
Come da tradizione non può mancare la caratteristica Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno divertirsi ed incontrare gli elfi e la Befana nei primi giorni di gennaio.
Il Villaggio di Babbo Natale è l’ideale per gli amanti delle decorazioni natalizie: si tratta del più grande mercatino di Natale al coperto con oltre 2.000 metri quadri di esposizione. Lo trovate aperto dal 5 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Tra bellezze e cibi locali
Visitare Matera a Natale può essere una bella occasione per ammirare le bellezze che questa città offre.
Può esserci un altro punto di partenza dei Sassi di Matera? Il nucleo antico della città è un tesoro urbano con grotte, cortili, vicoli in discesa e cunicoli sotterranei tutti da esplorare.
Il territorio è diviso in tre zone principali: il Sasso Caveoso, dove le case-grotta sono rimaste intatte, il Sasso Barisano con le sue botteghe e gli artigiani al lavoro e la Civita. Quest’ultima è la parte più antica di Matera e sorge su un colle con diversi accessi.
Impossibile non menzionare il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale di Matera, meglio noto come Parco della Murgia Materana. Qui, oltre alle bellezze naturali, si trovano anche le tipiche Chiese Rupestri: sono piccole Chiese scavate nella roccia, che a Natale diventano ancora più evocative unendo arte, spiritualità e storia.
Tra le cose da fare a Matera a Natale c’è anche vedere il tramonto dall’altopiano della Murgia. È uno spettacolo unico che vi sorprenderà nel momento in cui i raggi del sole scendono sui Sassi e rivelano i loro colori.
Non sarebbero delle vacanze a Matera senza gustare la gastronomia locale, in particolare i tipici dolci natalizi.
Lasciatevi avvolgere dal sapore delle strazzate, i biscotti tipici della cucina lucana con mandorle e cacao e dalle cartellate ricoperte con miele o vin cotto. Natale in Basilicata significa anche torta di ricotta, un vero must.
Trascorrere il Natale a Matera è una bella idea per tanti motivi: potete visitare il Presepe vivente, ammirare le bellezze naturali e gustare prelibate leccornie. Tutto questo soggiornando all’UNAHOTELS MH Matera e facendo il pieno di un’atmosfera natalizia con pochi eguali in Italia.