Napoli e dintorni a ferragosto: che cosa fare per festeggiare

Lasciati accogliere dal calore partenopeo.

30 Luglio 2019

Gruppo UNA

Proprio per questo va festeggiata come si deve, e per farlo non c'è posto migliore di Napoli!

Tramonto sul Golfo di Napoli

Il calore partenopeo.

Terra dall'ospitalità senza eguali, Napoli nella settimana di Ferragosto diventa la location delle feste più sfrenate, delle giornate interminabili in spiaggia, ma anche di tanti eventi dedicati alla storia e alla cultura. Se ami il mare, una gita in barca sarà il modo migliore di trascorrere questa festa estiva; se vuoi esplorare gli angoli nascosti della città, la troverai meno affollata in questi giorni; se, infine, vuoi dedicarti al buon cibo, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Il Golfo di Napoli

Cosa fare a Napoli per Ferragosto: 5 suggerimenti.

Le attività non mancano, tra spiaggia, musei, mostre temporanee ed eventi esclusivi che animano la città e i suoi dintorni e si estendono fino alle isole più glamour del golfo.

  1. I parchi a tema. Per trascorrere Ferragosto a Napoli con i bambini, i parchi sono il luogo ideale. Loro potranno scatenarsi e tu rilassarti all'ombra degli alberi o lasciarti tentare da giostre e attrazioni. I più amati sono Edenlandia, Free Time AcquaPark e il parco Valle dell'Orso.
  2. Le montagne campane. Nonostante sia celebre per il suo mare e le sue isole, Napoli regala anche deliziosi scorci montani in cui rifugiarsi per scappare dall'afa e dai turisti di Ferragosto. Organizza un picnic in famiglia o tra amici sul Monte Maltese, nell'Appennino Sannita, al Parco del Grassano tra il fiume e i castelli medievali, oppure a l Parco del Volturno e quello dei Camaldoli, oasi di pace non troppo lontane dalla città.
  3. Sagre e feste di paese. Il cuore della cultura partenopea è la condivisione della vita di paese: famiglie, coppie e gruppi di amici si incontrano nella settimana di Ferragosto (e non solo!) per mangiare, bere e divertirsi in compagnia nelle numerose sagre dei dintorni. Tra i tanti, citiamo la sagra della parmigiana, quella del fusillo e quella del prosciutto paesano. Hai già l'acquolina in bocca?
  4. Il mare e le isole. Immancabili nell'organizzazione del tuo Ferragosto campano, le località balneari della regione sono tra le più suggestive d'Italia. I luoghi dalla bellezza selvaggia di Positano e della penisola sorrentina, le isole glamour di Capri, Ischia e Procida, per non parlare delle aree marine protette in cui immergerti completamente nella natura.
  5. La città e i musei. Se resti in città nella settimana di Ferragosto, potrai godere di maggiore calma e tranquillità rispetto al resto dell'estate. Seppure sempre ammirata dai turisti, Napoli si spopola in quei giorni, come tutte le grandi città, lasciandoti campo libero per scoprirne i tesori storici e artistici, le testimonianze archeologiche e la street art.

Ferragosto d'arte, mostre e musei da non perdere a Napoli.

Se vuoi che il tuo Ferragosto partenopeo sia a base di arte e cultura, tieni a mente le mostre temporanee, i musei e i siti archeologici da visitare in questa giornata di festa, tra cui:

  • il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, che ha scelto il 15 agosto come una delle giornate a ingresso gratuito all'interno della manifestazione #iovadoalmuseo;
  • il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la mostra temporanea "Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere", dedicata ad arazzi, porcellane e oggetti decorativi provenienti dai cinque depositi omonimi;
  • il MANN, che in collaborazione con il COMICON di Napoli propone la mostra "Corto Maltese. Un viaggio straordinario", con ingresso gratuito in alcuni giorni della settimana di Ferragosto;
  • il Madre (Museo d'Arte Contemporanea della Regione Campania) e la sua mostra "L'amica Geniale - Visioni dal Set", dedicata alla serie tv Rai tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante;
  • "Dalí a Capri – L’eleganza del Surrealismo", mostra di oltre 100 capolavori del celebre pittore presso l'Hotel La Residenza di Capri e altre location in giro per l'isola.

L'hotel giusto per il tuo Ferragosto napoletano.

Gruppo UNA prende la rinomata ospitalità, calorosa e coinvolgente, del popolo partenopeo, e la convoglia nella struttura UNAHOTELS Napoli. Si tratta di un albergo situato in un palazzo storico, dal quale è possibile raggiungere mete ed eventi clou del Ferragosto campano.

UNAHOTELS Napoli

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI