musei per bambini

Gita in famiglia: i musei più belli per grandi e piccini

Musei su misura per tutta la famiglia 

5 Marzo 2024

Quando si parla di musei ed esperienze interattive, l’Italia spicca per la sua ampia e variegata proposta culturale. Sono tantissime, infatti, le opzioni tra cui scegliere per trascorrere una stimolante giornata alla scoperta di innovazioni tecnologiche, reperti storici, statue, dipinti e altre curiosità di ogni tipo. 

Una visita al museo, oltre a essere un’interessante attività per arricchire il proprio bagaglio culturale, è anche un’ottima opportunità per passare del tempo di qualità in compagnia dei propri figli o dei propri nipoti. Le tematiche trattate si adattano perfettamente a grandi e piccini e spaziano dalla scienza alla botanica, passando per l’arte, la storia e l’ingegneristica.    

Se siete in cerca di suggerimenti riguardanti i musei più interessanti da visitare in famiglia, colmi di attrazioni capaci di riempire gli occhi dei vostri bambini di meraviglia e stupore, vi consigliamo tre destinazioni che fanno al caso vostro: Milano, Roma e Napoli.

 

Musei per famiglie a Milano

 

A Milano e dintorni sorgono moltissimi musei in cui vivere esperienze incredibili, a partire da Volandia. Il parco del volo di Somma Lombarda (VA) è il più grande polo museale aeronautico d’Italia ed è appositamente pensato per avvicinare grandi e piccini al magico mondo dell’aviazione.   

Si tratta di un complesso molto vasto con padiglioni tematici dedicati allo spazio, ai droni e ovviamente alle componenti dell’aeroplano, con inoltre l’esclusiva possibilità di effettuare simulazioni di volo in alcune postazioni dedicate.   

 

Musei per bambini volandia

 

Inclusa nella visita anche una parte storica riguardante la nascita dei primi velivoli e di simulatori più moderni, pensata per coinvolgere in maniera entusiasmante e stimolante anche i più piccoli. 

Un’altra tappa da non perdere assolutamente se passate da Milano e dintorni è il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, situato nel cuore del capoluogo, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio.  

Sono moltissime le tematiche trattate tra i corridoi di questo celebre museo, trasversali a più settori: dall’universo ai suoi pianeti fino al trasporto ferroviario, senza dimenticare i più antichi e moderni strumenti di comunicazione e le opere ingegneristiche frutto del genio di Leonardo. Non solo contenuti testuali, ma anche touch screen e fedeli riproduzioni che vi lasceranno a bocca aperta. 

Se siete di passaggio a Milano e volete fermarmi in città per un po’ di attività ludico-culturali insieme ai vostri figli, riservate una stanza all’UNAHOTELS Galles Milano. Questo elegante hotel 4 stelle affacciato su Corso Buenos Aires, dotato di uno squisito ristorante interno, è il punto di partenza ideale per visitare la città e le sue attrazioni.

 

Welcome To Rome: scoprire la storia della città

 

Roma è una delle capitali più iconiche del mondo e vanta una storia ultramillenaria: quale modo migliore per scoprirla se non attraverso uno spettacolo interattivo? 

 

Musei per grandi e piccini

 

Welcome To Rome, nato da un’idea di Paco Lanciano, vi permetterà di immergervi nei 2.700 anni di storia che hanno trasformato Roma da piccolo villaggio a Città Eterna.

Tra videoproiezioni su pareti, soffitto e pavimento, un plastico che mostra le evoluzioni della città nel tempo ed exhibit narrativi sulla storia dei monumenti più importanti, il progetto si propone di far scoprire Roma a locali e turisti unendo rigore e attendibilità storica a esperienze coinvolgenti e appassionanti. 

Sono presenti anche appositi percorsi per le scuole, in modo da garantire a studenti di tutte le età un’esperienza immersiva.  Il Museo si trova in Corso Vittorio Emanuele II ed è aperto tutti i giorni: trovate i biglietti e tutte le altre informazioni sul sito ufficiale.

Per ammirare Welcome To Rome e le altre bellezze storiche della Città Eterna dal vivo potrete soggiornare all’UNAHOTELS Decò Roma, contraddistinto da una posizione strategica nel centro storico di Roma e dal suggestivo design architettonico, o all’UNAHOTELS Trastevere Roma, con il suo stile luminoso, fresco e accattivante e la sua splendida vista sull’Urbe. 

 

La Città della Scienza a Napoli

 

Napoli, più precisamente nel quartiere Bagnoli, sorge la Città della Scienza: si tratta di una grande area dedicata alla scienza in tutte le sue forme e gestita dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza. 

Al suo interno troverete numerosi spunti di intrattenimento, come il giardino didattico, la mostra dedicata alla vita sott’acqua, il percorso espositivo dedicato al mondo degli insetti, oltre al museo interattivo del corpo umano e il planetario in 3D, tra i più tecnologicamente avanzati del Paese.

Da non perdere anche la Nuova officina dei piccoli, un’area a misura di bambino pensata per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo della scienza.  

 

 

UNAHOTELS Napoli è la struttura ideale per chi vuole godersi Napoli e le sue meraviglie. Questa raffinata struttura 4 stelle include un delizioso ristorante, il Vesuvio Bar & Restaurant by “UNA cucina”, e una posizione unica vicino al centro storico e alla stazione Centrale. 

 

Che si tratti di scienza, storia o innovazioni ingegneristiche, i percorsi museali per grandi e bambini in Italia non mancano di certo. Da Milano a Napoli, sono tantissimi i luoghi dove le famiglie possono unire cultura e divertimento.

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI