Mostre d'autunno 2023

Le mostre d’arte da non perdere nell’autunno 2023

Da Turner a Van Gogh, un calendario ricchissimo

11 Ottobre 2023

Visitare le mostre d’arte permette di riscoprire la nostra cultura e la nostra storia e, allo stesso tempo, diventa un’ottima occasione per visitare le grandi città italiane che le ospitano. Il calendario delle mostre 2023 è molto ricco, e l’autunno promette di essere una stagione più che soddisfacente per gli appassionati.

Tra monografie, retrospettive e collezioni di spessore, abbiamo preparato una guida alle mostre d’arte da non perdere in questo autunno 2023 e degli hotel che fanno al caso vostro nel caso in cui vogliate soggiornare per qualche giorno nelle diverse città.

 

Le principali mostre a Torino

 

Torino è una delle città più ricche di mostre d’arte: se volete fermarvi qualche giorno per fare il pieno di cultura ed esplorare le sue strade, allora potreste prenotare al Principi di Piemonte | UNA Esperienze. L’hotel a 5 stelle si trova nelcentro del capoluogo piemontese, in una posizione che lo rende il punto di partenza ideale per raggiungere in poco tempo le sedi delle mostre che più vi interessano. 

 

Hayez. L’officina del pittore romantico

 

Alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 17 ottobre al 1° aprile del prossimo anno prende vita una mostra dedicata a Francesco Hayez in cui arte, storia e politica si intrecciano. Un percorso originale con più di 100 opere provenienti sia da collezioni pubbliche che da collezioni private, oltre a dipinti già custoditi dalla GAM. 

 

mostre da vedere Reggia di Venaria

 

Turner. Paesaggi della Mitologia

 

Nella cornice della Reggia di Venaria dal 13 ottobre prenderà vita Turner. Paesaggi della Mitologia., una delle mostre 2023 più attese. Grazie alla collaborazione con la Tate UK, fino al 28 gennaio 2024 al primo piano della Sala delle Arti sarà possibile scoprire la legacy artistica del pittore inglese attraverso il percorso espositivo che propone paesaggi e soggetti legati alla mitologia classica.  

 

Le mostre d’arte a Milano

 

Milano è una città in costante fermento culturale in cui non mancano le mostre da visitare per scoprire grandi artisti. Se venite da fuori città, potreste soggiornare al Maison Milano | UNA Esperienze, a due passi dal Duomo, o a Torre GalFa Luxury Apartments | UNA Esperienze, dove troverete appartamenti di prestigio tra bilocali, trilocali e quadrilocali adatti a un soggiorno un po’ più prolungato. 

 

Morandi 1890-1964

 

Morandi 1890-1964 è considerata una delle retrospettive più importanti e complete sul pittore bolognese Giorgio Morandi. Al Piano Nobile di Palazzo Reale sarà possibile visitarla fino al 4 febbraio 2024 e scoprire così l’eredità artistica di colui che è considerato uno dei grandi maestri incisori del Novecento.

 

palazzo reale mostre d'arte 2023

 

El Greco

 

Nella stessa location potrete assistere all’ampio progetto dedicato a El Greco, nome con cui è conosciuto Doménikos Theotokópoulos (Creta, 1541 – Toledo, 1614). La mostra è promossa dal Comune di Milano Cultura e prodotta da MondoMostre e Palazzo Reale.

 

Van Gogh. Pittore Colto

 

Fino al 28 gennaio 2024 sarà possibile visitare una mostra che regala una visione inedita di Van Gogh: Van Gogh. Pittore colto avvicina il pubblico a un artista in grado di fare sue le tendenze del proprio tempo, sfatando quel mito che lo vede mosso solo dal sentimento. L’esposizione si terrà al Mudec.

 

Bologna, quali mostre visitare

 

Bologna è una città dove la cultura fa da padrone, e non mancano gli hotel dove soggiornare. Prenotate una stanza all’UNAHOTELS Bologna Centro, struttura a 4 stelle situata nel centro della città, o all’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro, all’interno di un ampio parco, per un soggiorno indimenticabile.

 

Guercino nello studio

 

Dal 28 ottobre all’11 novembre alla Pinacoteca Nazionale di Bologna potrete ammirare Guercino nello studio: si tratta di un importante progetto sulla figura di Giovanni Francesco Barbieri e sulle prime fasi del suo successo. Il prezzo è di 10€, ma la prima domenica del mese e il 4 novembre l’ingresso sarà gratuito. 

 

Bologna Fotografata. Persone, luoghi, fotografi

 

Una mostra molto interessante che permette a tutti di scoprire come si è trasformata la città di Bologna e come sono cambiate le sue tradizioni. Si svolgerà in una location d’eccezione, il Sottopasso di Re Enzo, e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024.

 

Mostre d'arte Bologna 2023

 

Roma: le mostre d’arte in calendario

 

Quando si parla di cultura la Città Eterna non può non essere presa in considerazione: approfittate delle diverse mostre presenti per riscoprire le bellezze della Capitale. L’UNAHOTELS Trastevere Roma, situato nel vivace quartiere omonimo, e l’UNAHOTELS Decò Roma, per un soggiorno in pieno stile liberty, vi aspettano.

 

Rubens! La nascita di una pittura europea

 

Dal 7 ottobre al 18 febbraio alla Galleria Borghese di Roma prende vita l’ambizioso progetto Rubens! La nascita di una pittura europea, che intende omaggiare Pieter Paul Rubens e il suo ruolo di protagonista e archetipo della corrente barocca.

 

HELMUT NEWTON. LEGACY

 

Al Museo dell’Ara Pacis si terrà fino al 10 marzo 2024 un’ampia retrospettiva sul celebre fotografo Helmut Newton, ideata inizialmente per celebrare i 100 anni dalla sua nascita e poi posticipata.

 

Le Mostre d’autunno 2023 sono in grado di soddisfare i gusti e le passioni di tutti: un ricco calendario che vi permetterà anche di farvi affascinare dalle grandi città in cui sono ospitate.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI