Milano segreta: i giardini nascosti da scoprire nei palazzi storici

Milano segreta: i giardini nascosti da scoprire nei palazzi storici

Impensabili aree di verde nascoste da facciate anonime, chiostri e cortili custoditi dietro muri grigi. Scopriamo insieme piccole oasi nel cuore di Milano.

22 Dicembre 2020

Gruppo UNA

Spesso, spingendo più in là qualche portone nel centro di Milano, puoi scoprire impensate meraviglie. Basta prenderti il tempo giusto e soffermarti a osservare, scoprirai meravigliosi cortili, giardini rigogliosi e corti di ringhiera che non ti aspetti. Di seguito la nostra personale selezione dei più suggestivi. 

La villa dei fenicotteri: Villa Invernizzi, al numero 9 di via dei Cappuccini.

Uno dei luoghi milanesi più suggestivi è senza dubbio il Quadrilatero del Silenzio in zona Porta Venezia: una sorprendente oasi di pace che riesce a lasciarsi alle spalle una città sempre in movimento. Infatti, oltrepassato l’arco davanti alla fermata della metro rossa Palestro, entrerai in una zona di Milano elegante, sofisticata e ricca di meraviglie. Tra queste, lo stormo di fenicotteri rosa ne è il protagonista. Fenicotteri e pavoni passeggiano indisturbati nel cortile di Palazzo Invernizzi, dando vita a un vero spettacolo della natura. La villa è di proprietà privata e non è aperta al pubblico, quindi non c’è nessun biglietto da pagare né orario di visita da rispettare. Basta andare lì davanti e curiosare.

Villa Invernizzi

 

L’orto botanico che si nasconde dietro via della Spiga, al numero 1: un tripudio di camelie, aceri, edera e pitosfori.

Il Giardino Botanico di Brera è un giardino storico fondato nel 1775. Da allora il giardino ha subito diverse vicende fino al 1935 quando è stato annesso all'Università degli Studi di Milano. Oggi il giardino conserva l'impianto storico originale. Sono tre le aree principali, separate da due laghetti ellittici. Le prime due aree sono occupate da una serie di aiuole, la terza è l'arboreto, dove troneggiano alberi secolari. Dal 2005 è riconosciuto dalla Regione Lombardia come istituzione museale.

Orto botanico

 

Il Chiostro di Santa Maria Maddalena dietro a quel muro grigio.

Il nascosto Chiostro di Santa Maria Maddalena si erge alle spalle della Basilica di S. Ambrogio, in via Cappuccio, al 7. Dichiarato monumento nazionale nel 1923, il chiostro del XV-XVI secolo è composto da un grande porticato e da maestose colonne. Dell’imponente monastero oggi non resta che lui, il chiostro, incastonato in Casa Ucelli di Nemi. Questo luogo è considerato uno dei più suggestivi di Milano.

Santa Maria Maddalena

 

I cortili dell’Università Statale e della Cattolica 

Decisamente accessibili sono i cortili dell’Università Statale e della Cattolica. I primi racchiudono quattro cortili minori quattrocenteschi, tutti da scoprire. Altrettanto suggestivi sono i chiostri bramanteschi dell’Università Cattolica, capaci letteralmente di trasportati in un’altra dimensione. Una piccola curiosità che forse non sai: a Largo Gemelli c’è un altro giardino segreto riservato alle sole studentesse, detto “Il giardino delle vergini”, un frondoso e suggestivo angolo di verde in centro città. 

Università Statale

 

Corso San Gottardo e i suoi portoni.

Altra meta obbligata è corso San Gottardo. I suoi portoni aprono nuovi mondi dove tutto è un susseguirsi di corridoi, porticati e ringhiere. Al numero 18, oltrepassato l’anonimo portoncino di legno, scoprirai un intero borgo, quasi un passaggio segreto che conduce alle case affacciate sul naviglio di Ascanio Sforza. Al 37 invece troverai un bellissimo cortile pieno di balconi curati, un trionfo di colori e natura. 

Dove soggiornare a Milano.

Per il tuo tour tra i giardini più suggestivi e nascosti della città, ti consigliamo di soggiornare in centro, così potrai goderti lunghe passeggiate alla scoperta dei luoghi più belli di Milano. Gruppo UNA offre per te diverse soluzioni: Maison Milano | UNA Esperienze, a pochi passi dal Duomo, si trova all'interno di un edificio storico squisitamente restaurato, ricco di dettagli e di fascino italiano; UNAHOTELS Century Milano, a pochi passi dalla Stazione Milano Centrale e da Porta Nuova; UNAHOTELS Cusani Milano, tra il Duomo e il Castello Sforzesco, è perfetto per esplorare il centro storico della città e il singolare quartiere di Brera. 

UNAHOTELS Cusani Milano

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI