Tutti gli eventi da non perdere dal 20 al 26 febbraio
16 Febbraio 2024
Milano torna a essere l’epicentro della moda internazionale ospitando la Milano Fashion Week Fall/Winter 2024, collezione Donna: dal 20 al 26 febbraio brand affermati e realtà emergenti esibiranno le loro collezioni in tantissimi punti della città.
Celebrità, vip internazionali, influencer si riuniranno a Milano per partecipare a oltre 160 appuntamenti e soprattutto per vedere i grandi marchi della moda animare la metropoli con le loro sfilate per 6 giorni.
Scoprite il programma della Milano Fashion Week: dalle sfilate più attese agli eventi in scena nei quartieri più alla moda.
Milano Fashion Week 2024: i brand che sfileranno
Il ricco calendario della Milano Fashion Week Donna prevede ad oggi 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 show digitali e 26 eventi, con una stima di 100.000 visitatori previsti.
Come sempre la Fashion Week presenta grandi conferme e giovani talenti in ascesa. Tra i nomi in primo piano c’è Iceberg, che apre il calendario nella giornata di mercoledì 21 febbraio, seguito da Fendi ed Etro. Non mancherà Diesel che, come da tradizione, proporrà una sfilata aperta al pubblico.
Il 22 febbraio andranno in scena colossi come Max Mara, Prada e Tom Ford. Grande attesa per il giorno seguente, quando sfileranno Gucci by Sabato de Sarno alle 15:00 e Versace in serata. Il 24, invece, sarà la volta di Ferragamo, Dolce & Gabbana e Bottega Veneta, mentre il gran finale di domenica sarà affidato a Giorgio Armani.
Nella giornata conclusiva di lunedì 26 febbraio si terranno diverse sfilate esclusivamente in formato digitale, tra cui quelle firmate da Annakiki, Maison Nencioni, Phan Dang Hoang e Laura Biagiotti.
Ma la Milano Fashion Week offre un palcoscenico di prestigio anche alle realtà emergenti: tra i brand che sfileranno per la prima volta spiccano Feben, maison supportata da Dolce & Gabbana, e Sagaboi, brand maschile fondato nel 2015.
Tra i grandi ritorni a Milano, invece, in calendario si possono leggere grandi nomi come Elisabetta Franchi e Marni, che si prepara a festeggiare il suo trentesimo anno sulle passerelle globali.
Fashion Week Donna: gli eventi
La Fashion Week Donna non è composta solo da sfilate, ma anche da eventi che rendono questa settimana ancora più ricca e interessante.
Si comincia martedì 20 febbraio alle 17:00 presso Palazzo Giureconsulti, dove sarà inaugurato il Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda Italiana: un incubatore di idee che ospiterà progetti in grado di legare il fashion a temi come innovazione, sostenibilità, artigianalità ed educazione.
In questa edizione verranno presentati diversi lavori che mettono in mostra questa famiglia di valori, tra cui Designers For The Planet, A Global Movement To Uplift Underrepresented Brands, MFW Forward, Fashion for Planet Open Parliament e Fashion To Reconnect.
Inoltre, nell’ottica di dare un sostegno ai diversi brand emergenti e ai marchi indipendenti del Made In Italy presenti, la Camera Nazionale della Moda Italiana assegnerà i CNMI Fashion Trust Gran 2024.
Il 22 febbraio il brand tedesco Viviers terrà una presentazione speciale da Starbucks Roastery, in Piazza Cordusio. Il 25 febbraio, invece, a Palazzo Reale si terranno i Black Carpet Awards: dopo il successo dell’edizione inaugurale dello scorso anno, torna l’evento che celebra diversità e inclusione promosso dall’Afro Fashion Association.
I quartieri più iconici di Milano
Non perdete l’occasione di girare per i quartieri più iconici della città, immersi in un’atmosfera elettrizzante: una tappa d'obbligo è il Quadrilatero della Moda, conosciuto ovunque per i suoi negozi di lusso e meta preferita di chi ama fare acquisti di prestigio.
Brera, famoso per l'omonima Pinacoteca, è il quartiere dell’arte e dell’eleganza, e la sera si anima grazie ai locali alla moda e ai ristoranti di lusso presenti nella zona. Non dimenticatevi, poi, di passare per il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, per godere della vista sul centro di Milano dalle famose terrazze.
Se venite da fuori città e volete assaporare tutta l’atmosfera della Milano Fashion Week, potreste soggiornare in uno dei diversi hotel di prestigio presenti.
Vi segnaliamo il Maison Milano | UNA Esperienze, dalla comoda posizione a pochi passi dal Duomo di Milano: l’ideale per immergersi nel centro della città ed esplorarne le sue particolarità grazie alla vicinanza con i principali collegamenti metropolitani del capoluogo.
Un’altra valida soluzione è l’UNAHOTELS Cusani, che vanta una posizione di rilievo tra il Duomo e il Castello Sforzesco. 92 accoglienti camere, un rinomato ristorante con vista proprio sul Castello e garage privato vi attendono nel cuore dei Milano per farvi vivere un raffinato soggiorno in piena atmosfera meneghina.
La Milano Fashion Week Women’s Collection è un’occasione per vivere il volto più stimolante di Milano, all’interno di una settimana ricca di eventi e sorprese.