Ponte 25 aprile 2024

Ponte del 25 aprile: tre idee di viaggio

Godersi la primavera tra parchi, cultura e giardini in fiore 

5 Aprile 2024

La primavera è entrata nel vivo con le sue lunghe giornate e le gradevoli temperature. In questo periodo, poi, sono tanti i ponti di cui approfittare per partire qualche giorno e staccare la spina, facendo incetta di cultura, arte e buon cibo. 

Per godere delle bellezze artistiche e naturali offerte dalle più belle città italiane, potete approfittare dell’imperdibile promozione di Gruppo UNA: prenotando entro il 20 aprile un soggiorno sul nostro sito e inserendo il codice UNACITYBREAKS, beneficerete di tariffe scontate fino al 30% nelle strutture UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Catania aderenti all’iniziativa.

Ecco tre destinazioni senza tempo in cui concedersi una pausa di qualche giorno per il ponte del 25 aprile.  

 

Una passeggiata per i giardini di Milano

 

Milano si trovano molti parchi e giardini dove godere del clima dei giorni conclusivi di aprile. Tra una giornata di shopping e un’incursione ai diversi eventi che prendono vita in città, perché non concedersi una lunga passeggiata nel verde?

 

 

Il più celebre è Parco Sempione, che si trova al centro della città e unisce il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Qui si trovano diverse architetture novecentesche molto famose come la Triennale, Torre Branca, l’Acquario Civico e la Biblioteca Parco Sempione. 

Per arrivarci è sufficiente scendere alla fermata Cairoli della M1 o a Cadorna, mentre se amate prendere il tram, iconico mezzo di trasporto del capoluogo, potete optare per le linee 1, 2, 4, 10, 12, 14. Per un’esperienza ancora più suggestiva potreste salire sullo storico tram milanese: si tratta della vettura 1503, che risale agli anni ‘20 del Novecento e che ancora oggi conserva tutto il fascino del secolo scorso. 

La Biblioteca degli Alberi (BAM) è una grande area verde ai piedi del celebre Bosco Verticale che si estende tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola. Diverse specie botaniche da ammirare, ampi spazi ed eventi all’aperto rendono la BAM uno dei posti preferiti da locali e turisti per rilassarsi un po’: basta scendere alle fermate Garibaldi, Gioia o Isola. 

Nel quartiere di Porta Venezia sorgono invece i Giardini Indro Montanelli, un’area da esplorare a pochi passi dal Padiglione d’Arte Contemporanea, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Planetario e dal Museo di Storia Naturale. Gli appassionati di shopping, inoltre, troveranno tutto ciò che cercano al vicinissimo Quadrilatero della Moda. 

Se venite da fuori e volete godervi il ponte del 25 aprile a Milano, ci sono diversi hotel che hanno aderito alla promo UNACITYBREAKS: tra questi vi segnaliamo Maison Milano | UNA Esperienze, situato nel cuore della città e rifugio ideale per scoprire tutte le sue bellezze naturali e architettoniche, e UNAHOTELS Cusani Milano, raffinato 4* con vista sul celebre Castello Sforzesco, ben collegato al trasporto pubblico locale.   

 

La fioritura del glicine a Firenze

 

Visitare Firenze durante la stagione primaverile significa fare tappa alla celebre Villa Bardini con i suoi splendidi giardini fioriti, diversi per epoca e stile: troverete il giardino all’italiana, con la suggestiva scalinata barocca, il bosco all’inglese con gli elementi esotici ed evocativi, e infine il parco agricolo con il suo frutteto e il pergolato di glicini. 

 

 

Ed è proprio a fine aprile che il glicine del Giardino Bardini fiorisce, offrendo ai visitatori uno spettacolo unico e una vista senza eguali: il pergolato inizia a colorarsi di lilla e viola già alla fine di marzo, ma è nelle due settimane conclusive di aprile che esplode in tutte le sue sfumature. 

A Firenze potrete anche concedervi una passeggiata metropolitana per ammirare i must del turismo locale: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi, la Basilica di Santa Maria Novella, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, giusto per citare alcuni dei più famosi. 

Un evento a cui partecipare in questo periodo è la caratteristica Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si aprirà proprio il 25 aprile per concludersi il 1° maggio 2024: è ospitata dalla Fortezza da Basso, il suggestivo edificio che ogni anno è la casa di diverse manifestazioni di prestigio nei settori più disparati.

Tra gli hotel che vi suggeriamo per il vostro soggiorno a Firenze durante il ponte del 25 aprile c’è il Leone Blu Suites | UNA Esperienze: 9 suite uniche che si fanno notare per l’accostamento tra dettagli antichi e tratti contemporanei.

 

Roma, tra natura e monumenti storici

 

Il Colosseo, il Pantheon, Fontana di Trevi, la Colonna Traiana, Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Pietro, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Campo dei Fiori, il Vittoriano: a Roma sono tantissimi i monumenti da visitare, e la città offre un patrimonio artistico e culturale da scoprire passeggiando in una bella giornata di primavera.

 

 

Oltre ai classici del turismo più celebri, a Roma potete anche godervi un po’ di verde esplorando i suoi diversi parchi: il più importante è quello di Villa Borghese, dove arte e natura si fondono in armonia. Ma vi segnaliamo anche Villa Ada, il Roseto Comunale, il Giardino degli Aranci, la Terrazza del Pincio, il Parco degli Acquedotti e il Parco Regionale dell’Acqua Antica.

Passare qualche giorno nella Capitale, poi, vi permetterà di godere al meglio della cucina locale: potreste concedervi, ad esempio, una carbonara da manuale in alcuni dei ristoranti specializzati più in voga della Città Eterna.

Tra gli hotel in cui soggiornare a Roma troverete l’UNAHOTELS Decò Roma. La struttura a 4 stelle sorge a pochi passi dalle principali attrazioni della città e si fa notare per il suo rinomato ristorante, il Grande Gatsby Bar & Restaurant by "UNA cucina", dove concedervi specialità locali e internazionali. 

 

La primavera è la stagione ideale per scoprire alcune delle più iconiche città italiane: approfittate del ponte del 25 aprile e della promo UNACITYBREAKS per vivere un lungo weekend ricco di arte, cultura e delizie gastronomiche. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI