Mercatini di Natale in Italia

I mercatini di Natale da non perdere in Italia

Villaggi di Natale dove vivere la magica atmosfera di festa

23 Novembre 2023

Visitare i mercatini di Natale è una delle più amate tradizioni delle festività: tra novembre e dicembre i piccoli borghi e le grandi città ospitano villaggi a tema e bancarelle dove trovare prodotti artigianali, enogastronomia tradizionale, musica e regali di Natale. Spesso ci sono anche eventi speciali per grandi e piccini.

Se vi state chiedendo quali sono i mercatini di Natale 2023 da non perdere, vi consigliamo alcuni dei più belli d’Italia. Scoprite quali sono.

 

Mercatini di Natale dove andare

 

Il Magico Paese di Natale in Piemonte

 

In Piemonte ci sono tantissimi borghi e paesi dove i mercatini di Natale prendono vita. Si trovano soprattutto nelle zone delle Langhe e del Monferrato, territori bellissimi e noti soprattutto per la grande tradizione enologica e per essere la sede di alcune delle etichette più prestigiose d’Italia.

Il Magico Paese di Natale è un evento diffuso sul territorio e si svolge in alcune delle sue località più caratteristiche. È iniziato l’11 novembre e si chiuderà il 17 dicembre coinvolgendo tre borghi molto suggestivi: Govone, San Damiano d’Asti e Asti. 

Govone si trova il Castello Reale Patrimonio UNESCO al cui interno sorge Govonia, la casa di Babbo Natale e dei suoi elfi con musica e animazioni. A San Damiano d’Asti si terrà invece un suggestivo presepe vivente mentre nel centro storico di Asti prende vita il tradizionale mercatino natalizio dove i colori e i sapori tipici del Natale prendono vita.

 

Natale è Reale a Stupinigi

 

Molti conoscono la Palazzina di Caccia di Stupinigi, ex residenza dei Savoia e oggi patrimonio dell’Umanità UNESCO che si trova a circa 10 km dal centro storico di Torino. Qui si terrà Natale è Reale a Stupinigi, un’iniziativa che prende vita nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre.

Troverete tutto ciò che si può desiderare da un mercatino di Natale: bancarelle con dolci, idee regalo, prelibatezze enogastronomiche e anche un particolare presepe meccanico. Potrete anche visitare il villaggio degli elfi, dove si terranno spettacoli circensi, giochi e laboratori, ed assistere ad un musical allestito per l’occasione. 

 

Mercatini di Natale in Italia 2023

 

La novità principale è la Christmas Balloon Experience, con sorprendenti e giganti sculture realizzate con i palloncini da balloon artists. Trovate tutte le info ed i biglietti qui.

Al centro di Torino si trova il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, prestigioso hotel a cinque stelle che fa parte anche della collezione L.V.X di Preferred Hotels & Resorts. Una nota struttura che sorge nel cuore della città e che è pronta ad ospitarvi per il vostro soggiorno.

 

Mercatini di Natale a Firenze 

 

Anche in Toscana ci sono diverse località da visitare se siete appassionati di mercatini di Natale. Il punto di partenza non può che essere il capoluogo Firenze, dove l’appuntamento principale è in Piazza Santa Croce. 

 

Mercatini di Natale in Toscana

 

Qui si tiene il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale in stile tedesco che anima il cuore della città. 55 casette di legno dove troverete artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati e molto altro. Ci sarà anche un gruppo di ristoratori nei dintorni per gustare il meglio della tradizione enogastronomica fiorentina. 

Inoltre, a Firenze troverete la pista di pattinaggio più grande d’Europa e la ruota panoramica in Piazza Vittorio Veneto.

Se venite da fuori e volete fermarvi qualche giorno in città, vi consigliamo di prenotare una stanza all’UNAHOTELS Vittoria Firenze: un hotel di design facilmente raggiungibile con comodo parcheggio per l’auto e noleggio di monopattini elettrici.

 

Umbria: i mercatini a Gubbio e Perugia

 

Forse non tutti lo sanno, ma a Gubbio si trova l’albero di Natale più grande del mondo: uno spettacolo incredibile arricchito dall’evento Christmas Land con i mercatini di Natale, la slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas e non solo. 

All’interno del MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni troverete installazioni dedicate, il Villaggio innevato degli Elfi e i Presepi, situati al piano nobile del palazzo.

A 45 minuti da Gubbio si trova Perugia: anche il centro storico del capoluogo si veste a festa, dove sorge lo storico Mercatino delle Strenne. In Piazza del Circo, addobbata a festa, troverete idee regalo, luci colorate, decorazioni e artigianato locale.

A un quarto d’ora da Perugia, immerso nelle campagne umbre, si trova il Posta Donini | UNA Esperienze: la struttura è l’ideale per esplorare la città e i suoi dintorni. Chi vuole rilassarsi troverà anche una Biowellness SPA aperta 7 giorni su 7.

 

mercatini di Natale 2023 sono un momento speciale per immergersi nell’atmosfera di Natale, riscoprendo le città e i borghi d’Italia nella loro veste più magica e sognante.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI