Napoli festa scudetto

I luoghi del calcio a Napoli

Cosa visitare in occasione del trionfo per il terzo scudetto

20 Maggio 2023

Lo scudetto vinto dal Napoli di Luciano Spalletti è stato uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno. 

Anche chi non è un assiduo appassionato di calcio ha avuto modo di vedere le immagini dei preparativi e delle strade addobbate ma soprattutto della grande festa che si è tenuta a Napoli, una città che da sempre vive di questo sport, con cui ha un rapporto molto speciale.

I festeggiamenti sono iniziati il 4 maggio, giorno in cui grazie al pareggio ottenuto a Udine il Napoli è diventato matematicamente campione d’Italia, ma la data ufficiale prevista per la festa scudetto è il 4 giugno: la città, ad ogni modo, continuerà a mostrare la propria gioia e soddisfazione anche per i prossimi mesi. 

La straordinaria avventura sportiva della squadra ha riacceso le luci della ribalta su Napoli, una città che ha sempre fatto della bellezza e dei colori il proprio biglietto da visita: scoprite i luoghi del tifo da visitare e i posti dove risiede l’anima calcistica più autentica. 

 

Napoli stadio Maradona

 

Lo stadio Maradona

 

Non si può che iniziare dallo stadio Diego Armando Maradona, ex stadio San Paolo, che ospita le partite casalinghe della squadra. Questo luogo è il cuore della Napoli calcistica, e non a caso sarà l’epicentro della festa scudetto che prenderà vita il 4 giugno: verrà montato un grandissimo palco dentro lo stadio, dove sfileranno i calciatori e i diversi membri della società, oltre a cantanti e personalità del mondo dello spettacolo.

 

I Quartieri Spagnoli

 

Quartieri Spagnoli sono un punto nevralgico del tifo azzurro e della città di Napoli: ne rappresentano il lato più popolare e autentico, una sorta di biglietto da visita per chi vuole vivere davvero il capoluogo campano. Qui, in via Emanuele De Deo, sorge il celeberrimo murales di Maradona, dove tantissimi tifosi si radunano durante le partite. Vicino ai Quartieri si trova anche Via Toledo, una delle principali arterie di Napoli. 

 

Napoli quartieri spagnoli

 

Il Rione Sanità  

 

Il Rione Sanità è un altro quartiere da visitare se si parla dei luoghi del calcio a Napoli: si tratta infatti di una delle aree più popolari della città, dove al grande patrimonio artistico si affianca una forte componente di tifo azzurro. A marzo 2023 proprio qui è stato inaugurato un nuovo murales di dieci metri che ritrae Maradona, realizzato dagli stessi abitanti e commercianti del quartiere.

 

Piazza Plebiscito 

 

Il tifo della SSC Napoli passa senza dubbio per Piazza Plebiscito, famosa per la presenza della Basilica di San Francesco, del Palazzo della Prefettura e perché i tantissimi appassionati che si radunano qui hanno l'abitudine di fare il bagno nella vicina Fontana del Carciofo. 

È proprio a Piazza Plebiscito che il 4 giugno, in contemporanea allo Stadio Maradona, si terrà la festa scudetto ufficiale, per la quale è prevista anche una diretta TV e 14 maxischermi situati tra città e provincia. 

 

Piazza Dante

 

Piazza Dante è uno dei luoghi ideali da visitare per vivere l’anima calcistica di Napoli: si tratta, infatti, di una delle aree meglio collegate della città e quindi meta di tantissimi curiosi e dei tifosi. Diversi eventi pubblici prendono vita durante tutto l’anno al centro della piazza, che potete raggiungere sia dai Quartieri Spagnoli che dal Vomero.

 

Piazza del Mercato

 

Piazza del Mercato è una delle piazze storiche di Napoli, chiamata così proprio perché venne trasformata dagli Angioini da spiazzo irregolare a centro del commercio cittadino. Oggi è una zona molto trafficata e uno storico punto caldo della tifoseria napoletana: se passate di qui, molto probabilmente troverete un’ampia fetta di sostenitori azzurri anche nelle prossime settimane e nei mesi che verranno. 

 

Napoli unahotels Napoli

 

A solo 1 km da Piazza del Mercato si trova l’UNAHOTELS Napoli, la struttura ideale per fermarsi qualche giorno in città: vanta infatti una posizione di prestigio a pochi passi dalla Stazione Centrale. Inoltre, il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” vi delizierà con i piatti della tradizione partenopea preparati con ingredienti di stagione. 

 

Belvedere di San Martino

 

Potreste concludere il vostro tour nei luoghi del calcio azzurro con il Belvedere di San Martino, che si trova nella zona del Vomero e che offre una vista unica su Napoli: spesso la gente si raduna qui durante gli eventi, calcistici e non, e se capitate in città nel periodo dei festeggiamenti potreste godere dello spettacolo unico del capoluogo illuminato dalla festa.

 

Napoli è una città molto nota per le bellezze artistiche, la gastronomia e l’atmosfera elettrica che si respira in ogni periodo dell’anno, ma è soprattutto una città che ama in maniera molto profonda il calcio. Se non ci siete mai stati, o se volete viverla in una maniera nuova e forse irripetibile, l’estate 2023 è il momento ideale.  

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI