Lombardia segreta: i borghi che non tutti conoscono

Lombardia segreta: i borghi che non tutti conoscono

Defilati ma ricchi di storia e arte. Da Sarnico a Sabbioneta, ecco una lista di piccoli gioielli da visitare per una gita fuoriporta

4 Gennaio 2021

Gruppo UNA

Paesini in riva a un fiume o a un lago. Centri medievali ricchi di storia e di piccoli e grandi tesori d’arte. Molti borghi nascosti della Lombardia sono ancora poco conosciuti ai più e lontani dai flussi turistici durante tutte le stagioni. Per questo sono la scelta perfetta per chi vuole concedersi una gita all’insegna del relax e scoprire le tante meraviglie che nasconde questa regione. Ecco una selezione dei nostri preferiti, comodamente raggiungibili da Milano in poco tempo. 

Sabbioneta, Mantova

Gioiello urbanistico dei Gonzaga, che la ricostruirono secondo i canoni rinascimentali, Sabbioneta è uno degli esempi di “città ideale” costruita in Europa e, per questo motivo, oggi patrimonio Unesco. E lo si percepisce già nelle sue vie, negli scorci e nei suoi palazzi, in cui si riconoscono nitidamente le famose teorie prospettiche e delle proporzioni che conferiscono a questa cittadina armonia ed eleganza.Un esempio? Posizionati al centro di piazza Ducale e in 360 gradi potrai cogliere le prospettive perfette sulle principali vie porticate. 

Sabbioneta, Mantova

 

Pizzighettone, Cremona

Una delle città murate meglio conservate della Lombardia, Pizzighettone, al centro della Pianura Padana, oggi conserva ancora parti significative e consistenti dell'imponente sistema difensivo del borgo: tracce del castello, le casematte a ridosso delle antiche mura, il rivellino a guardia della strada per Cremona, i bastioni e le opere terrapienate di Gera. Tutti gioielli architettonici che potrai ammirare passeggiando per la cittadina o in sella a una bici.

Pizzighettone, Cremona

 

Menaggio, Como

Affacciato sul famoso lago di Como, Menaggio è un vero e proprio gioiello della costa occidentale e un  punto di partenza ideale per qualsiasi escursione: in battello, si può accedere alle sontuose ville del Centro Lago con i loro bellissimi giardini; in autobus, oppure in automobile, si possono percorrere le numerose vallate con i loro insediamenti rurali e antiche vie di comunicazione; a piedi, oppure in mountain bike, si possono scoprire i sentieri del Parco Val Sanagra, ampio polmone alle porte di Menaggio. Imperdibili a Menaggio, oltre la passeggiata sul lungolago, anche il borgo antico e il lido.

Menaggio, Como

 

Sarnico, Bergamo

Sempre affacciato sul lago, ma d’Iseo, Sarnico è un borgo che conserva tuttora una struttura medioevale a semicerchio con il dorso rivolto verso il monte, secondo la disposizione dell'antica cinta muraria. Da sempre meta prediletta dal turismo locale, o da chi ama concedersi piccole pause in luoghi nascosti e riservati, a Sarnico potrai concederti una piacevole passeggiata sul lungolago o addentrarti nel centro storico ricco di negozi, servizi e scorci deliziosi. 

Lago d’Iseo

 

Dove soggiornare a Milano

Per scoprire i borghi nascosti della Lombardia, parti da Milano e fermati qui per qualche giorno. Gruppo UNA offre per te diverse soluzioni: Maison Milano | UNA Esperienze, a pochi passi dal Duomo, si trova all'interno di un edificio storico squisitamente restaurato, ricco di dettagli e di fascino italiano; UNAHOTELS Century Milano, a pochi passi dalla Stazione Milano Centrale e da Porta Nuova; UNAHOTELS Cusani Milano, tra il Duomo e il Castello Sforzesco, è perfetto per esplorare il centro storico della città. 

UNAHOTELS Cusani Milano

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI