L'UNAHOTELS One Siracusa dà il benvenuto a Lola e Leonard

In Sicilia due intelligenze artificiali al servizio dell'ospitalità

1 Aprile 2023

La tecnologia può fornire un valido supporto in tutti i campi, compresi l'accoglienza e la ristorazione. Ne è un valido esempio la novità proposta dall'UNAHOTELS One Siracusa grazie alla collaborazione con Keenon, azienda specializzata in tecnologie avanzate e intelligenza artificiale.

I robot Keenon Dinerbot T5 e il Butlerbot W3 affiancano il personale e accompagnano sia il servizio in sala sia quello in camera. Il Dinerbot T5, meglio conosciuto come Lola, integra il servizio ristorativo con le funzioni di runner. All’interno di Akademia Ristorante, l’assistente cameriere supporta lo staff di sala aiutandolo a raccogliere i piatti caldi dalla cucina e a sparecchiare la tavola una volta finito il pasto. L’idea è quella di agevolare il lavoro del cameriere che, così, può fornire supporto alla clientela in modo più presente, personalizzato ed efficace grazie al tempo che potrà dedicare maggiormente alla qualità delle relazioni.

i robot Keenon Dinerbot T5 e il Butlerbot W3

Leonard, invece, è il nome del Butlerbot W3 che impreziosisce il room service dell’hotel garantendo lo svolgimento del lavoro in modo rapido. Dopo essere settato Leonard è in grado di percorrere i corridoi della struttura e, in modo indipendente, chiamare l’ascensore e arrivare in camera. Grazie all’elevato sviluppo tecnologico implementato all’interno dell’hotel, il robot può avvisare l’ospite con una chiamata in camera o un messaggio sul telefono e contattare il personale in reception qualora ci fossero ulteriori necessità.

 

la proposta di ospitalità sempre più moderna e tecnologica

 

Dopo questo iniziale successo, presto anche un’altra struttura della collezione UNAHOTELS inserirà l'intelligenza artificiale, che affiancherà e supporterà lo staff, ottimizzando il flusso di lavoro e lo svolgimento delle mansioni in modo rapido ed efficiente. 

 

“Gruppo UNA si impegna costantemente a implementare sempre più i servizi nei propri hotel per offrire agli ospiti i migliori comfort. Per questo abbiamo scelto di integrare due intelligenze artificiali per supportare lo staff dell’UNAHOTELS One Siracusa, portando una nota di innovazione ed elevando l’efficienza e il flusso lavorativo all’interno della struttura siciliana” commenta Fabrizio Gaggio, Direttore Generale di Gruppo UNA. “Da sempre sosteniamo il benessere dei nostri dipendenti e la nostra volontà è quella di studiare continuamente nuove modalità per agevolare e rendere più confortevole e sicuro l’ambiente lavorativo”.

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI