Lo street food siciliano, tra tradizioni e sperimentazioni da Taormina a Siracusa

Tra tradizione e innovazione.

15 Luglio 2019

Gruppo UNA

A rendere la Sicilia così amata dai viaggiatori italiani e stranieri sono il suo patrimonio artistico e culturale, gli splendidi scenari naturali, ma anche la ricca tradizione enogastronomica che si rinnova con proposte gourmet e sfiziosi festival dedicati allo street food.

6 ricette dello street food siciliano da non perdere.

Se hai programmato le tue vacanze estive in Sicilia, oltre al mare e al sole trova il tempo anche per accontentare il palato. Ecco 6 ricette tradizionali da gustare in spiaggia o mentre passeggi tra le vie della movida.

  1. Gli arancini (o le arancine?). Il dibattito linguistico rimane aperto, ma su una cosa concordano tutti: questo è il simbolo della cucina da strada di tutta l’isola. Assaggia i deliziosi manicaretti di riso impanati e fritti nelle loro versioni tradizionali (con ragù di carne o prosciutto e mozzarella) oppure nelle infinite varianti gourmet, vegetariane e perfino dolci.
  2. Il gelato e le granite. Se l'Italia è considerata la patria del gelato, quello siciliano è davvero speciale. Le materie prime, dal pistacchio di Bronte al cioccolato di Modica, creano gusti unici e rinfrescanti. Da provare anche le granite a base di frutta e non solo, per consolarti nelle afose giornate di calura estiva.
  3. Pane e panelle. Un piatto di street food siciliano vegetariano e buonissimo: nel classico panino al sesamo scopri le deliziose frittelle a base di farina di ceci. Da mangiare rigorosamente in strada, appena fritte e croccantissime.
  4. Pani ca’ meusa. Re dello street food a Palermo e ad Agrigento, è un panino imbottito con milza e polmone tagliati a pezzettini, bolliti e poi fritti nello strutto. Una bontà per stomaci forti, da condire a piacere con ricotta salata, olio, limone e pepe.
  5. Arrusti e mancia. Ovvero “cotto e mangiato”: è l’usanza di offrire in piccole bancarelle e food truck dei manicaretti appena preparati, da mangiare per strada, in piazza o in spiaggia. Se a Palermo le regine sono le stigghiole, nello street food di Catania domina la carne di cavallo, cotta a puntino e condita con abbondante olio e limone.
  6. Il pitone (o pidone) messinese. Lo street food a Messina e provincia ha un solo protagonista: u piduni, anche lui soggetto a una piccola diatriba linguistica sulla sua corretta pronuncia. Una cosa è certa: la focaccia con scarola, pomodori, acciughe e formaggi è buonissima e amatissima in tutta la Sicilia orientale.

Sicilia: il mondo del food fra tradizione e innovazione.

Se a regnare su bancarelle e food truck sono le ricette tradizionali, quelle con gli ingredienti poveri e tanta passione, oggi la cultura del cibo si esprime anche in forme del tutto nuove.

Non è raro, infatti, che il cibo da strada subisca un trattamento gourmet: con un occhio all'estetica e uno alla qualità delle materie prime, ogni boccone diventa un vezzo che accontenta lo sguardo e il palato. Chef stellati si cimentano in piatti che reinventano i sapori genuini, con un tocco sofisticato e attento alle esigenze della sostenibilità.

I festival di street food in Sicilia orientale e occidentale.

Rinomato in tutta Italia e in ogni angolo del mondo, il patrimonio gastronomico siciliano è diventato il protagonista di eventi cool e festival attorno ai quali si anima la movida delle principali località della regione. Dalle zone di mare alle città ricche di storia, i profumi e i sapori del cibo siculo invadono le strade e affascinano i turisti.

Tra tutti, vanno ricordati il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, appuntamento settembrino imperdibile per gli amanti della cucina araba; lo Street Food Fest a base di musica e cabaret a Ispica nel ragusano; quello di Sciacca dedicato al dolce e al salato; il Gustissimo di Marsala che mescola tradizione e innovazione in un raffinato connubio gourmet.

Dove alloggiare in Sicilia.

Per assaporare al meglio lo street food della Sicilia orientale, scegli le soluzioni di soggiorno offerte da Gruppo UNA.

Il Palace Catania | UNA Esperienze è il posto giusto per una vacanza dal gusto gourmet: nel cuore della città siciliana, è una sistemazione luxury a pochi passi dalle vie dello street food.

UNAHOTELS Capotaormina, UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia e UNAHOTELS One Siracusa sono invece alberghi a quattro stelle dove il comfort incontra un servizio professionale e accogliente in alcune delle più belle zone di mare della costa orientale.

Parti da queste location esclusive per una gustosa vacanza in cui esplorare ogni angolo e assaggiare tutto il meglio che la Sicilia sa offrire!

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI