Le vie del marmo, sulle orme di Michelangelo in Versilia

Le vie del marmo, sulle orme di Michelangelo in Versilia

Pietrasanta, Levigliani di Stazzema, Carrara e non solo. Scopriamo la Versilia attraverso un tour inedito

3 Maggio 2021

Gruppo UNA

Il celebre Michelangelo si trasferì nel Capitanato di Pietrasanta agli inizi del 1518 per occuparsi delle nuove cave dell’Opera di Santa Maria del Fiore e vi rimase per due anni, contribuendo in modo determinante a conferire al territorio le caratteristiche che ancora oggi possiede. A partire da quest’epoca infatti i monti della Versilia hanno visto una continua valorizzazione come fonti di estrazione marmorea. Ancora oggi, nella zona delle Alpi Apuane, sono attivi molti laboratori di scultori e artigiani. Partiamo allora insieme per un tour sulle vie del marmo seguendo le orme del nostro Michelangelo. 

Le vie del marmo, sulle orme di Michelangelo in Versilia

 

Pietrasanta e Forte dei Marmi

Pietrasanta è il centro dell'industria della lavorazione del marmo in Versilia e le imprese locali esportano il marmo in tutto il mondo. Qui potrai imbatterti in molti negozi di artigianato e visitare il "Museo dei bozzetti" che ospita una collezione di disegni realizzati dagli scultori che hanno lavorato in Versilia. A pochi minuti da Pietrasanta, ti aspetta anche la frequentata Forte dei Marmi, località che fu un vero e proprio deposito per il marmo destinato a essere trasportato in tutto il mondo.  

Ad accoglierti a Forte dei Marmi, cittadina vivace e ricca di divertimenti per tutta la famiglia, troverai UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi, ideale anche per chi viaggia per lavoro.

Pietra Santa 

 

Levigliani di Stazzema

La seconda tappa è dedicata alla scoperta di Levigliani di Stazzema, piccolo villaggio nella parte superiore della Versilia. Qui potrai trovare importanti cave tuttora attive, come quelle di "Tavolini", risalente al periodo romano.

Carrara

Sapevi che il nome Carrara deriva dalla parola "kar", che significa "pietra"? Questa imperdibile cittadina ha un legame profondo con il marmo da sempre. Si potrebbe dire che il Marmo di Carrara non è un marmo, ma è “IL” marmo. Tutti i grandi scultori infatti si sono misurati con questo materiale che, nella varietà più chiara, si chiama non a caso “Statuario”. 

Carrara

 

Querceta e Seravezza

Il paese di Querceta vanta numerosi laboratori artistici nell’ambito dei quali vengono prodotte opere in marmo per committenti internazionali. Proprio da Querceta potrai raggiungere le cave di marmo bianco delle Apuane, tra le quali ti segnaliamo quelle del Monte Altissimo e del Monte Corchia. A Seravezza, paese poco distante, ti suggeriamo di visitare il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica che espone i reperti dell’antica lavorazione marmorea. Una piccola curiosità: il Monte Altissimo è stato scelto proprio dal nostro Michelangelo Buonarroti per cavare i marmi destinati alla sistemazione della facciata di San Lorenzo in Firenze. 

Soggiornare in Versilia

La Versilia è una località dove potersi rilassare e divertire con tutta la famiglia, specialmente in estate. Perché non approfittarne allora - tra una tappa e l’altra del nostro tour - per vivere a pieno l’atmosfera di una delle zone più belle d’Italia? Versilia Lido | UNA Esperienze è pronto ad accoglierti, elegante hotel affacciato sul mare, completo di un’elegante SPA e centro benessere. 

Versilia Lido | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI