5 itinerari tra i colli per un perfetto tour enogastronomico in autunno
9 Novembre 2021
Gruppo UNA
Preparati per un viaggio speciale in Umbria, un vero e proprio percorso dei cinque sensi, dove potrai gustare specialità della tradizione circondato dalla bellezza dell’autunno. In questa regione ricca di storia, la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP si incontra con quelle del Vino, regalandoti esperienze indimenticabili. Ecco quindi 5 itinerari tra i colli per il tuo tour enogastronomico umbro.
Strada del Sagrantino
Sulla Strada del Sagrantino, poco lontana da Assisi, Todi e Spoleto, ti aspettano incantevoli borghi, colline, vigneti e frantoi. Bevagna a Montefalco, Castel Ritaldi a Giano dell’Umbria sono tre delle tappe imperdibili di questo percorso, dove potrai assaggiare i vini più caratteristici della zona: il Sagrantino DOCG, il Rosso di Montefalco e il passito di Sagrantino.
Strada dei Vini Etrusco Romana
La Strada dei Vini Etrusco Romana attraversa la provincia di Terni lungo le terre che furono degli Etruschi e dei Romani. È un itinerario perfetto se ami esperienze slow al di fuori dei circuiti tradizionali. Qui potrai partire alla scoperta di cantine prestigiose come la Cantina il Castello delle Regine, la Cantina dei Colli Amerini e la cantina Zanchi, gustando vini DOC e IGT.
Strada del Vino del Cantico
Tra cittadine medioevali, distese di vigneti, colori e sapori ti sembrerà di essere in un mondo incantato. La Strada del Vino del Cantico accoglie aziende agricole, cantine e agriturismi la cui produzione vinicola vanta vini DOCG e DOC. Sono ben tredici i comuni che delimitano la produzione dei vini della Strada, tra cui Perugia, Todi e Marsciano.
Strada del Vino del Trasimeno
Un itinerario attraverso boschi, castelli, abbazie, borghi medievali e colline che racchiudono il lago Trasimeno. La Strada passa per diversi comuni – tra cui Perugia, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno – e attraversa il territorio interessato dalla coltivazione e produzione dei vini DOC dei Colli Del Trasimeno, dei Colli Altotiberini e dei Colli Perugini.
Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP
La Strada dell'Olio Extravergine d’Oliva DOP comprende cinque itinerari, uno per ogni zona collinare dell'Umbria, zone unite tra loro proprio dalla secolare tradizione degli olivi e dell'olio: la zona dei colli Amerini e Valnerina, la zona dei colli Assisi e Spoleto, la zona dei colli Martani, la zona dei colli Orvietani e la zona dei colli del Trasimeno. Quest’ultima è il luogo perfetto per mixare degustazioni sia di olio che di vino.
Dove soggiornare
Proprio nella zona dei colli del Trasimeno, precisamente a Perugia, ti aspetta Posta Donini 1579 | UNA Esperienze, una villa del 1579 circondata da due ettari di parco secolare e immersa nella campagna umbra. La struttura è una residenza d'epoca di grande prestigio che accoglie oggi un hotel 4 stelle situato a pochi minuti da Perugia e da Assisi.