Tappa imperdibile per un viaggio nella Sicilia orientale.
30 Maggio 2019
Gruppo UNA
10 meraviglie di Siracusa, tra mito e storia.
- L'isola di Ortigia. L’isola rappresenta la parte più antica della città, il suo centro storico collegato alla terra ferma da due ponti. Un dedalo di viuzze e vicoli ti trasporterà nella Sicilia più autentica, con i suoi sapori, colori e profumi tra ristoranti, locali e negozi tradizionali.
- L’Orecchio di Dioniso. Se ami le caratteristiche naturali e le leggende, questo è il luogo che fa per te. Nel cuore delle latomie, le cave di pietra che circondano Siracusa, questa è la più famosa. Si dice che l’eco delle voci all’interno rimbombi di 16 volte, creando un’atmosfera surreale.
- Il Teatro Greco. Una delle cose da vedere a Siracusa fin dai tempi dei grand tour dei gentiluomini di tutta Europa, accoglie ancora oggi tantissimi turisti. La location, costruita nel V secolo a.C., diventa più suggestiva se visitata durante la rappresentazione di una tragedia greca.
- Il Duomo. Nella parte più antica della città, Ortigia, si trova questa imponente testimonianza della cultura religiosa siciliana ma anche dei numerosi popoli che hanno dominato l’isola. La Cattedrale mescola elementi barocchi e bizantini e tracce dell’antico tempio greco su cui poggia.
- La riserva di Cavagrande del Cassibile. Tra le location più belle per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, questa cava è un vero e proprio canyon percorso da laghetti naturali. Il panorama mozzafiato ripaga della fatica da fare per raggiungerla!
- Il Castello di Maniace. Altra testimonianza di un particolare periodo della storia siciliana: quello della dominazione Sveva. Costruito da Federico II, una delle figure storiche più importanti della città e della Sicilia tutta, offre un panorama a 360° sull’isola di Ortigia e il mare circostante.
- Il teatro e il museo dei Pupi. La tradizione siciliana dei Pupi, le marionette in cartapesta che raccontano le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini, rivive in questi luoghi magici che sembrano essersi fermati nel tempo.
- Il Tempio di Apollo. Ancora un’architettura che dimostra la ricchezza culturale della città di Siracusa. Prima tempio dorico, trasformato successivamente in moschea araba e poi in caserma spagnola, racconta con la sua struttura originale l’incontro e scontro di culture sull’isola mediterranea.
- La fonte Aretusa. È uno dei simboli di Siracusa, con le sue forme tondeggianti e le verdi piante di papiro che la circondano. La leggenda narra che il dio Alfeo si fosse innamorato della ninfa Aretusa costringendola a rifugiarsi a Ortigia, dove la dea Artemide la trasformò in una bellissima fonte d’acqua dolce.
- Il Santuario della Madonna delle Lacrime. Luogo di pellegrinaggio per i credenti e di stupore per gli appassionati di architettura, questa basilica minore colpisce con la sua particolare forma conica, sormontata da una statua di Maria.
Le spiagge più amate di Siracusa.
Oltre alle visite culturali, la città siciliana è amatissima per il suo mare cristallino. La più famosa tra le spiagge è quella di Fontane Bianche. A 15 km dal centro città, ti conquisterà con la sua sabbia chiara e la vivace vita mondana, fatta di bar, ristoranti e discoteche sulla spiaggia.
Se invece preferisci la tranquillità alla movida, non perderti l’area marina protetta del Plemmiro, una vera e propria oasi lontana dal caos del turismo estivo.
Anche nella spiaggia San Lorenzo Siracusa nasconde la sua anima votata al relax: mare cristallino, fondali profondi e ritmi di vita lenti, tranquilli e rilassati, perfetti per staccare dalla routine di casa e lavoro durante le tue vacanze estive.
Hotel a Siracusa.
Tutta la zona della Sicilia Orientale ha una particolare vocazione turistica. Per questo non è difficile trovare una struttura alberghiera che soddisfi le tue esigenze.
In base a cosa vuoi vedere a Siracusa e dintorni e al tipo di vacanza che preferisci (di relax o avventurosa, con bambini o con gli amici, in solitaria o romantica) troverai hotel, bed and breakfast e resort adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Cerchi un hotel a Siracusa vicino al mare?
Punta su Gruppo UNA e la sua proposta di strutture dedicate alle tue vacanze. Ospitalità e cordialità, un servizio impeccabile e posizioni invidiabili sono tra i punti di forza degli hotel del gruppo.
Scegli UNAHOTELS One Siracusa, a pochi passi dal mare, per trascorrere rilassanti giornate in spiaggia godendo del caldo sole siciliano. Ma non solo: qui troverai anche un’area benessere con centro fitness, piscine e idromassaggio e uno sky roof per aperitivi ed eventi serali all’insegna dell’eleganza.