Le cioccolaterie storiche di Torino

Le cioccolaterie storiche di Torino

Nei salotti frequentati da Cavour e da Carlo Alberto alla scoperta delle storiche cioccolaterie di Torino

29 Gennaio 2021

Gruppo UNA

Alcune mantengono ancora lo stile austero, elegante e lussuoso dell'800, altre offrono esperienze multisensoriali per gustare del buon cioccolato artigianale. Quali sono le migliori cioccolaterie di Torino? Parti insieme a noi in un viaggio nella storia e nella tradizione della città Magica per scoprire quali sono i luoghi dove assaggiare il miglior cioccolato piemontese.

Al Bicerin - Piazza della Consolata, 5

Al Bicerin è lo storico caffè nel centro di Torino che, a duecento anni di distanza dall'apertura, è riuscito a mantenere ancora lo stesso aspetto. Una volta entrato nel profumato locale, potrai sedere al tavolo e ordinare un bicerin, la bevanda simbolo di Torino dal gusto dolceamaro, fatta di cioccolata, caffè e crema di latte. La bevanda, nata fra le calde mura di questo piccolo Caffè, si diffuse piano piano anche negli altri locali della città. Sapevi che si dice sia passato da questo locale il Conte Camillo Benso di Cavour? Secondo la leggenda, infatti, sembra che il Conte, anziché accompagnare la famiglia reale al santuario, ne attendesse l’uscita comodamente seduto al tavolino sotto l’orologio, controllando da dietro le tendine l’ingresso della Consolata.

Al Bicerin - Piazza della Consolata, 5

 

Peyrano - Corso Moncalieri, 47

Peyrano nasce a Torino nel 1915. Nata come laboratorio di caramelle, si è poi trasformata in azienda produttrice di cioccolato dopo la prima guerra mondiale con Antonio Peyrano. A partire dal 1920 cominciano le forniture regolari alla famiglia reale italiana e ad oggi vanta oltre ottanta varietà di cioccolatini. Lo storico Peyrano è conosciuto in tutto il mondo per le fantasie latte e fondente, i grappoli, la crema arancio, i diablottini e diablottoni, le lingue di gatto, i gianduiotti e i cremini. Quello che troverai è un accogliente locale pieno zeppo di cioccolatini e leccornie preparate dai migliori cioccolatieri della scena internazionale. 

Peyrano - Corso Moncalieri, 47

 

Guido Gobino - Via Cagliari, 15/b

Nella bottega artigianale Guido Gobino si produce da anni l'eccellenza del cioccolato artigianale della città. Insieme a Peyrano, è definito il tempio del gianduiotto. Ad attenderti nella cioccolateria artigianale troverai una sala degustazione con installazioni video e sonore, olfattori, una sala di lettura per approfondire le conoscenze sul mondo del cioccolato e un’immensa tipologia di cioccolata… tutta da assaggiare. Tra le prelibatezze da non perdere i gianduiotti classici, i gianduiottini Tourinot, cremini all’olio extra vergine di oliva e tante bontà al cioccolato sfuse o confezionate. Nella sede storica di Via Cagliari, oltre al Laboratorio di produzione, il piano terra ospita il primo negozio di Guido Gobino; altrimenti l'appuntamento è in via Lagrange, dove potrete vivere l'esperienza multisensiorale dedicata al cibo degli dei. 

Guido Gobino - Via Cagliari, 15/b

 

Baratti e Milano - Piazza Castello, 29

Lo storico locale in Piazza Castello è stato fondato nel 1858 e da allora è simbolo di orgoglio per la città Magica. Riconosciuto come Locale storico d'Italia, nella caffetteria avrai l’occasione di assaggiare cioccolata e panna montata preparate esclusivamente a mano.  Storico fornitore della Casa Reale, ha sempre prodotto confetti, gianduiotti, caramelle e piccola pasticceria, utilizzando lo stemma Sabaudo nelle sue confezioni. Sarà un piacere assaggiare la densa e cremosa cioccolata calda ammirando la Galleria Subalpina, come anni fa facevano anche Pietro Mascagni e Guido Gozzano. Nella caffetteria potrai anche acquistare tantissime varietà di cioccolato e cioccolatini. 

Baratti e Milano - Piazza Castello, 29

 

Caffè Fratelli Florio - Via Po, 8

l Fiorio è uno dei più importanti caffè torinesi, uno di quelli che meglio ha conservato l'atmosfera e la tradizione della città. Chi non ha letto che al Fiorio si formava l'opinione pubblica cittadina, negli anni in cui Torino contribuiva attivamente all'Unità d'Italia? "Cosa si dice al Fiorio?". Lo chiedeva infatti ogni mattina Carlo Alberto negli anni in cui si leggeva, in anteprima, tra quelle mura, lo statuto Albertino. Ancora oggi da allora, il suntuoso caffè - punto di incontro di artisti, aristocratici e uomini politici come Massimo D'Azeglio, Giovanni Prati e Cavour - accoglie i visitatori proponendo deliziose cioccolate calde e gustoso gelato artigianale. Definito come il caffè dei Machiavelli e dei Codini, non perderti un assaggio del buonissimo gelato, dello zabaione, del gianduiotto con crema e panna o del classico gelato al torroncino e nocciola.

Caffè Fratelli Florio - Via Po, 8

 

Dove soggiornare a Torino

Un tour che onora non solo le papille gustative ma anche la storia italiana, merita un soggiorno all’altezza. Principi di Piemonte | UNA Esperienze - simbolo di antico splendore che si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista - ti invita a trascorrere un lussuoso soggiorno in una posizione privilegiata della città in uno dei gioielli architettonici più raffinati di Torino. 

 Principi di Piemonte | UNA Esperienze

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI