La campagna toscana: la perfetta alternativa estiva per chi non vuole scegliere il mare.

Qualche idea per un'estate "alternativa".

10 Luglio 2019

Gruppo UNA

Ecco qualche idea per trascorrere le vacanze in Toscana se non ami il mare.

Arte, vino e natura: il perfetto tour un Toscana.

Attraversare la verdissima Toscana su due o quattro ruote permette di esplorare paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato, scoprire borghi e città d'arte e lasciarti andare ai piaceri del buon cibo e del buon vino.

Preferisci la campagna toscana in tour oppure una romantica visita ai paesini che la punteggiano? Una vacanza a tutta cultura o rilassanti giornate alle terme?  

Itinerario dei borghi in Toscana.

Famosa per le bellissime cittadine ricche di storia e arte, la Toscana nasconde piccole gemme al centro delle sue verdi campagne. Borghi arroccati sulle colline e rocche e castelli disseminati tra le valli, da ammirare con calma in un tour della campagna toscana dedicato alla lentezza. 

Se parti da Firenze, sono immancabili Montalcino, Montepulciano e Pienza, luoghi dal fascino senza tempo, scrigni di architettura medievale nel cuore delle campagne etrusche. 

Percorsi del gusto, da Siena a San Gimignano.

L'esplorazione dei sapori tipici ti stuzzica? La zona di Siena è il punto di partenza ideale per un percorso a base di vino, olio, panforte e altre delizie toscane. 

Raggiungi San Gimignano e le sue cantine e preparati a una degustazione chic o rustica in uno dei tanti tour enogastronomici, magari di fronte a un tramonto infuocato che accende le colline nelle serate estive. 

In vespa sulle colline del Chianti.

E ancora sulla scia dell'amore per il cibo e il vino, non mancano le occasioni per visitare la zona vitivinicola più famosa d'Italia, tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. 

Per le tue giornate in Toscana on the road scegli una vespa, un'auto decappottabile o, se ami lo sport, una bicicletta: sarai immediatamente trasportato nelle atmosfere da film che hanno ispirato innumerevoli storie d'amore. 

Vacanze e spiritualità: percorri la via francigena sulle tracce dei pellegrini.

A piedi, a cavallo o in bici, questo percorso che anticamente portava i pellegrini a Roma è oggi attraversato da fedeli e non solo. Alla ricerca di sé stessi, della propria spiritualità o di paesaggi da cartolina, i turisti percorrono questo tratto della celebre via francigena da nord a sud.

Si attraversano la Versilia con il mare sullo sfondo, la piana Lucchese e i suoi borghi caratteristici, l'aspro scenario della Lunigiana e innumerevoli paesi che raccontano una parte della storia d'Italia. 

Tour della Toscana in auto romantico e rilassante.

Tra le cose per cui la Toscana è famosa, rientrano le tante località termali. Montepulciano e Chianciano, Saturnia e Montecatini sono solo alcune delle location in cui fermarti per una pausa rilassante mentre visiti la campagna toscana in tour. 

Perfetto per le coppie e non solo, questo itinerario tocca paesi dal fascino senza tempo e luoghi dalle atmosfere glamour, adatti al viaggiatore che desidera tornare a casa con una dose extra di relax e benessere. 

Le ville e i castelli del Mugello.

Questa regione a nord di Firenze è disseminata di palazzi e castelli appartenenti alla famiglia dei Medici, che con i suoi personaggi carismatici ha plasmato la storia della Toscana e dell’Italia intera.

Qui potrai visitare luoghi affascinanti come Palazzo dei Vicari, Villa Demidoff con i suoi splendidi giardini, Villa Cafaggiolo a Barberino di Mugello, ma anche partecipare ai festival dell’artigianato e della gastronomia che si svolgono periodicamente in questa zona.

Dove alloggiare in Toscana

Gruppo UNA, nelle sue tre diramazioni di UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY, offre diverse soluzioni per le tue vacanze nella campagna toscana. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI