L’importanza del riposo a casa come in viaggio

5 consigli pratici per dormire e riposare meglio ovunque

23 Agosto 2022

DORELAN

Tutti sappiamo quanto sia importante dormire e riposare bene. Per affrontare una giornata di lavoro, per affrontare una competizione, per affrontare un giorno di scuola o per vivere una vacanza. Per vivere al meglio servono le energie, ma non solo quelle che introduciamo con un buon pasto, anche quelle che acquisiamo ricaricandoci dopo una bella dormita!

 

Dormire bene: l’importanza del buon riposo sul benessere psico-fisico 

A quanti di voi è capitato di alzarsi a fatica, con gli occhi stropicciati o il collo indolenzito? O di svegliarsi più volte durante il sonno senza, di fatto, riuscire a riposare abbastanza per recuperare le energie? O magari di soffrire proprio d’insonnia. La prolungata mancanza di un sonno di qualità può portare a un accumulo di mancate ore di sonno che si ripercuotono poi sulle attività quotidiane e/o diurne. Riposare bene quindi è una conditio sine qua non per vivere al meglio le nostre giornate, sia in relazione alla nostra routine, sia durante i viaggi, che siano per lavoro o per il piacere di vivere una vacanza. 

 

Quali sono i fattori che possono influenzare in modo negativo il sonno?

I nemici del sonno sono svariati: dal consumo eccessivo di bevande alcoliche, all’utilizzo di sostanze eccitanti; dallo schermo dei device elettronici che emanano la luce blu, inibendo la stimolazione della melatonina, al jet leg che va a incidere sul cosiddetto “orologio circadiano”, meglio conosciuto come “orologio biologico”, creando grandi disturbi al sonno come l’insonnia. Altri, invece, possono essere, la mancata regolarità nell’orario in cui si va a dormire, consumare il pasto serale poco prima di coricarsi o svolgere un’attività fisica intensa nelle ore serali. 

 

Che cos’è “l’igiene del sonno” e perché può aiutarti a riposare meglio? 

Andare a letto sempre alla stessa ora, consumare il pasto serale almeno tre ore prima di coricarsi, svolgere l’attività fisica durante il giorno, bere una tisana rilassante prima di dormire, non esporsi alla luce blu nelle ore precedenti al sonno.
Questa è l’igiene del sonno: semplici regole di comportamento che, una volta adottate, possono favorire il buon riposo notturno fino a combattere l’insonnia.  
Anche l’ambiente della stanza da letto è importante all’interno di queste regole, deve, anche lei, favorire il buon riposo. Sono importanti quindi tutti gli elementi legati al design, come ad esempio il colore delle pareti, meglio se neutrali, perché possono favorire l’addormentamento. 

 

Viaggio di lavoro o viaggio per piacere: la qualità del riposo in hotel 

Qualunque sia il motivo del tuo viaggio, per un meeting di lavoro, oppure per una visita alla tua città del cuore, anche fuori casa è importante dormire e recuperare le energie per vivere al meglio le giornate. Il materasso diventa uno strumento fondamentale per contribuire a ridurre i livelli di stress, i risvegli notturni, i problemi di ansia e favorisce il buon riposo. Ecco perché risulta fondamentale prestare attenzione alla qualità del materasso. Le strutture del Gruppo UNA, si prenderanno cura del tuo sonno, grazie a Dorelan, azienda che conosce bene l’importanza di un sonno di qualità: da questo incontro nascono un materasso e un topper internamente pensati e personalizzati per il Gruppo UNA, con tanto di etichetta dedicata. L’esperienza di riposo si completa con la possibilità di scegliere tra i vari modelli di accessori legati al letto, come ad esempio il tipo di guanciale da poter utilizzare, grazie alla possibilità di scegliere il proprio cuscino preferito col servizio Pillowow. Grazie a questa opportunità, possiamo prenderci cura del tuo riposo nel migliore dei modi e consentirti di dormire in un ambiente adatto al riposo, come se fossi a casa tua.  

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI