Dai ghost tour nelle grandi città alle serate a tema
25 Ottobre 2023
Halloween sta tornando e anche quest’anno porta con sé i colori dell’autunno e la tipica atmosfera da brivido che la rende una festa unica.
Una ricorrenza di origine irlandese che diventa popolare negli Stati Uniti, dove vengono introdotte le usanze di fare dolcetto o scherzetto e di intagliare le zucche. A New York, la notte del 31 ottobre si tiene la più grande sfilata di Halloween al mondo, con oltre 2 milioni di spettatori.
Ma anche nel nostro paese ci sono tante iniziative per tutte le età: tra serate a tema, tour spaventosi e visite nei musei, scoprite i migliori eventi di Halloween 2023 in Italia.
Festeggiare Halloween a Torino
Torino è da sempre una città legata al mistero e la festa di Halloween regala molti eventi a cui partecipare.
Sono tantissimi i tour organizzati ogni anno alla scoperta del lato più oscuro della Black city: luoghi come il Museo Egizio e il Portone del Diavolo vi appariranno con una veste inedita.
Ai Giardini Reali di Torino si terrà un’apertura straordinaria del Museo di Antichità: Qui potrete assistere anche al rito di Samonios, la cerimonia tradizionale celtica per festeggiare la fine dell’anno.
E perché non concedersi una visita alla celebre Casa delle Zucche, dove è possibile acquistare zucche già tagliate di tutte le forme e i colori?
Spostandosi nelle Langhe sarà possibile trascorrere Halloween in un castello: si trova a Monticello d’Alba e durante la notte di martedì 31 ottobre si trasformerà in una grande “casa degli spettri”.
Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze vi aspetta per godervi Torino e tutti i suoi eventi: un hotel a 5 stelle nel cuore della città che vanta diversi servizi prestigiosi e la miglior posizione possibile per scoprire il capoluogo piemontese.
Halloween a Milano, tra tour e concerti
Milano offre una serie di attività per la notte delle streghe e per i giorni precedenti, tra feste e percorsi da scoprire.
Potreste partecipare al Ghost Tour di Milano, tour guidato alla scoperta delle leggende legate ad Halloween e alla città attraverso diverse tappe: ad esempio il Castello Sforzesco, l’Ossario di San Bernardino e il Cimitero Monumentale.
Per gli appassionati di cultura suggeriamo una visita al Planetario, dove si terrà Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche: Halloween’s night, una speciale osservazione del cielo a tema Halloween.
Se non volete fare a meno della musica, nella Casa Cardinale Ildefonso Schuster si tiene il concerto Candlelight Halloween. Al Blue Note, invece, jazz e cultura voodoo si fondono in una rievocazione di New Orleans.
A Milano ci sono diversi hotel tra cui scegliere per un soggiorno di lusso, come l’UNAHOTELS Galles Milano affacciato direttamente su Corso Buenos Aires o il Milano Verticale | UNA Esperienze, iconico urban design hotel nel quartiere di Garibaldi-Porta Nuova.
Eventi Halloween 2023 a Roma
Cosa fare ad Halloween a Roma? La capitale è ricca di possibilità, lasciandovi l’imbarazzo della scelta.
Per gli amanti della natura c’è la possibilità di festeggiare Halloween nella Riserva dell’Aniene grazie a Percorsi d’Autunno, mentre il 31 ottobre al Bosco di Paliano si svolgerà una giornata a tema con un programma per tutta la famiglia.
Se volete festeggiare Halloween in un castello, sappiate che il Castello di Bracciano è protagonista di tre aperture speciali con prenotazione obbligatoria. Domenica 29 ottobre 2023, il 1° novembre e il 5 novembre, si potrà esplorare il maniero attraverso una visita guidata.
Al ristorante dell’UNAHOTELS Decò Roma, hotel a 4 stelle nel cuore della città con un suggestivo design architettonico e accoglienti interni in stile art decò, è previsto uno speciale menù di Halloween.
Come primo assaggerete paccheri mantecati con zucca, salsiccia e rosmarino, mentre il secondo sarà un kebab di zucca mantovana e agnello con salsa agrodolce e cicorietta al peperoncino. Il dessert previsto è un tortino alla zucca con composta alle mele e caramello salato.
Halloween 2023 può essere una bella occasione per immergersi in un’atmosfera speciale e riscoprire alcune delle grandi città italiane grazie ai tantissimi eventi che prendono vita in una notte unica.