Gruppo UNA partecipa anche quest'anno ai Tempi di Recupero Week

Sostenibilità e tradizioni gastronomiche per una settimana all’insegna del recupero in cucina

2 Febbraio 2023

Gruppo UNA conferma il suo impegno contro lo spreco alimentare e aderisce ancora una volta alla Tempi di Recupero Week 2023, la settimana internazionale che promuove una visione sostenibile del mondo a partire dall’enogastronomia​, in programma dal 5 al 15 febbraio. Quest’anno l’iniziativa compie 10 anni e, per l’occasione, due ristoranti bolognesi situati all’interno di due strutture della collezione UNAHOTELS supporteranno il progetto proponendo uno speciale Menù del recupero come simbolo verso la responsabilità sociale e la sensibilizzazione per un’alimentazione sostenibile.

Il primo ristorante a presentare una proposta per la cucina del recupero che seguirà i tre temi fondanti del riuso (gli avanzi del giorno precedente, il quinto quarto animale e vegetale e i piatti della tradizione e della memoria) sarà il Fuori Porta Bar & Restaurant by “UNA cucina” dell’UNAHOTELS Bologna San Vitale. Dal 5 al 10 febbraio lo chef proporrà ai suoi ospiti uno speciale menù del riuso composto da frittata di gramigna e salsiccia, una speciale zuppetta di trippa e cavolo nero con pane raffermo e, per “salvare” il dolce natalizio, una rivisitazione del panettone in chiave di semifreddo con cacao e caffè accompagnato da riccioli di buccia di mele fritte.



Dal 10 al 15 febbraio il secondo ristorante protagonista sarà Il Bolognese Bar & Restaurant by “UNA cucina” dell’UNAHOTELS Bologna Fiera. La sua proposta gastronomica del recupero spazia tra la tradizione del territorio e prevede un antipasto di lingua di vitello arrostita, tartufo di patata e mostarda piacentina; un primo di raviolone di biancostato, crema di porri e parmigiano e chiude in bellezza con una torta di pane al latte con salsa di vaniglia e lamponi.



Attraverso la partecipazione al progetto Tempi di Recupero, Gruppo UNA supporta due enti no-profit impegnati nella promozione di un mondo più sostenibile.
Una parte della quota di adesione del progetto, infatti, sarà devoluta a La Lanterna di Diogene, realtà di eccellenza sociale e gastronomica a Bomporto (MO) e a  Food for Change, il progetto di Slow Food per contrastare il cambiamento climatico. La più grande catena alberghiera italiana è da sempre impegnata nella diffusione delle buone pratiche di sostenibilità e nella sensibilizzazione del pubblico a questi temi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.tempidirecupero.it/tempi-di-recupero-week-22-23/

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI