Milano è la capitale della moda, ma non solo...
2 Marzo 2019
Se intendi raggiungere Milano per le Giornate FAI, prenotare un hotel è la prima cosa da fare. Organizza al meglio il tuo soggiorno per godere di due giorni perfetti, tra le tante bellezze della capitale del glamour, che nasconde tesori tutti da scoprire.
Giornate del Fai a Milano: due giorni dedicati alle bellezze della penisola.
Durante le giornate del FAI a Milano i luoghi da visitare sono innumerevoli. L'evento, che coinvolge tutta la penisola italiana, prende il via nel 1993, quando per la prima volta l'ente decide di aprire gratuitamente al grande pubblico le porte di luoghi privati, come chiese, palazzi, castelli e musei.
Il successo di pubblico ottenuto sin dalla prima edizione spinge il FAI a ripetere l'iniziativa ogni anno. Oggi le giornate del FAI si distinguono in Giornate di Primavera del FAI, a fine marzo, e Giornate di Autunno del FAI, fissate a metà di ottobre.
Nel 1993 le giornate si svolsero in circa 30 città italiane e coinvolsero circa 50 siti. Rispetto ad allora, la situazione, oggi, è molto cambiata: le strutture si sono moltiplicate raggiungendo quota 11.000, così come moltiplicate sono le città e i borghi coinvolti. Visitabili gratuitamente grazie al FAI sono le bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche di circa 4.700 luoghi della Penisola.
Giornate del FAI a Milano le possibili aperture straordinarie.
Nelle giornate del FAI a Milano le visite da effettuare sono davvero numerose. Per comprendere esattamente cosa aspettarsi dalle giornate di primavera del FAI milanese ti basterà scoprire cosa è stato organizzato nell'ultima edizione. Durante le giornate d'autunno del FAI, infatti, è stato aperto al pubblico il suggestivo Palazzo Marino, dimora cinquecentesca oggi trasformata in sede del Municipio cittadino. Aperti al pubblico sono stati anche Palazzo Edison, in cui spiccano le cupole gemelle che chiudono le Sale degli Azionisti e degli Analisti, e ancora il cantiere del Teatro Lirico, sul cui palco sono andati in scena alcuni tra i più grandi artisti del panorama teatrale e musicale internazionale.
Nell'ultima edizione è stato consentito l'accesso anche alla Torre della Fondazione Prada, alla Collezione Negri-Clementi, la Centrale dell'Acqua, i Palazzi Andriani, Appiani e Litta Modigliani, oltre ai luoghi di proprietà dei Borromeo e Villa Necchi Campiglio.
Cosa ti aspetta quindi durante le giornate del FAI a Milano? Di certo, l'ente stupirà i visitatori con dimore sconosciute ai più, edifici privati che i proprietari condivideranno con il pubblico e collezioni indimenticabili.
Attività del FAI a Milano e dintorni: fuga dalla città.
Il FAI milanese apre al pubblico non solo luoghi del cuore all'interno della città: se vuoi estraniarti per qualche ora o per una giornata intera dal caos cittadino puoi raggiungere uno dei borghi immediatamente fuori Milano.
Fra le strutture più significative che il FAI ha scelto di condividere con i turisti amanti della storia e dell'arte nel 2018, ricordiamo la Cascina Castello di Settala e il Fontanile Bongiovanni di Rho. Non mancano centri curiosi, da raggiungere magari con tutta la famiglia, come la Stamperia Incisione Arte di Corbetta, o ancora il Castello Visconteo di Legnano e la Foppa di San Vittore. Il borgo di San Vittore Olona merita sicuramente una visita di una mezza giornata: oltre alla Foppa sono presenti in paese anche Villa Adele, la Chiesetta di Santo Stefano, i Mulini Cozzi e la Meraviglia.
Giornate del FAI a Milano l'hotel giusto per il soggiorno.
Se hai intenzione di goderti gli eventi del FAI a Milano l'albergo migliore non può che essere in pieno centro. Organizzi un viaggio per il Fai a Milano? Uno dei luoghi più esclusivi in cui godere del lusso e del comfort che la metropoli della moda hanno da offrire è la Maison Milano | UNA Esperienze in piazza Duomo. Alternative? Gruppo UNA ha pensato a tutte le esigenze. A pochi passi dalla suggestiva zona Navigli è situato il Quark Due Hotel & Residence Milano, mentre nei pressi del centro città trovi il Contessa Jolanda Hotel & Residence Milano.
Per chi preferisce una zona defilata dal centro, la soluzione è il Linea Uno Hotel & Residence Milano, sempre di UNAWAY. Location sofisticate sono quelle proposte da UNAHOTELS con l'UNAHOTELS Century Milano, in zona Porta Nuova, l'Hotel Cusani Milano, posizionato tra il Duomo e il Castello Sforzesco, l'Hotel Mediterraneo Milano. Più distanti dal centro città, in posizione ideale per chi non ama il traffico, sono invece le strutture di UNAHOTELS come l'UNAHOTELS The One Milano, appena fuori dalla città, l'UNAHOTELS Scandinavia Milano, l'UNAHOTELS Expo Fiera Milano o e l'UNAHOTELS Malpensa, rispettivamente in zona Expo e Malpensa.
Gli hotel Gruppo UNA sono innumerevoli così come i volti di Milano: non hai che da selezionare quella che si avvicina di più al tuo stile e alla tua idea di soggiorno.